sabato 21 aprile 2007

da Padre Silvano: una mail


Dopo la notizia della borsa di studio, scritta sotto dettatura di Vanda, ho messo sulla casella di Padre Silvano due righe. Poche parole scherzose che iniziavano così: “Sei scomunicato!”. Ovviamente alludevo al fatto che, da ben due mesi, non avevamo notizie di sorta.

Ecco la sua mail di risposta, integrale, che pubblico come mi è pervenuta, affinché gli amici siano informati ed aggiornati.

carissimo Gianluigi,

questo proprio...NO! Almeno tu non scomunicarmi.

Probabilmente ti sarà difficile capire il mio silenzio: forse vivendo qui potresti avere una pallida idea di come...sono ridotto.

Sono in balia degli avvenimenti...Spero solo riuscire a non perdere la testa.

Da un mese a questa parte sono come una trottola: 3 viaggi di andata e ritorno a Kampala per andare a prendere o riaccompagnare gli ospiti.

Un viaggio a Bunia; 3 viaggi a Beni (indipendentemente dai passagi a Beni per andare a Kampala). La settimana Santa con gli impegni nei villaggi...La scuola.

E...finché sono qui i 4 visitatori non mi sarà possibile fermarmi e prendere un giorno di riposo...L'ultimo viaggio a Kampala l'ho effettuato la settimana scorsa per riaccompagnare una signora di Milano, direttrice di una filiale del Credito Bergamasco.

Il ritorno da Kampala l'ho fatto in un giorno (sabato, 14) per essere qui per la domenica e andare in "brousse": in un giorno 680 km di strada...

La signora, appena arrivata a Milano ha detto ai miei confratelli di via Andolfato che sono...logorato (credo sia stata gentile).

Cosa dirti?! Ti penso anch'io tutti i giorni, ma mi sembrava un insulto farti avere solo qualche piccolo cenno, dopo tutto quello che fai.Speravo sempre trovare un po' di tempo e di calma. Mi illudevo. Scusami.

Leggo le tue provocazioni, anche se vedo queste problematiche con una certa distanza e distacco...

Vi ringrazio per la prima Borsa di studio...

Penso veramente di trovare un momento questa settimana...per fare il punto, anche se non ne sono proprio sicuro, dato che dovrebbe arrivare un container a Beni...e dovrei andare a sdoganarlo e portare qui il materiale, che i miei ospiti aspettano con impazienza visto che dentro ci sono delle macchina che devono montare per la nostra officina meccanica...che sta diventando sempre più bella e aggiornata.

Purtroppo, una brutta notizia. I cinesi (SINOHYDRO) hanno fatto un lavoro eccezionale sulla strada Mambasa-Komanda-Beni...Per due o tre volte ho fatto eul percorso in 3 ore e mezza (220 Km). Disgraziatamente un camion e rimorchio che portava cica 60 tonnellate di assi (stanno sfruttando selvaggiamente le risorse della foresta) ha sfondato il ponte sull'Ituri vicino a Komanda e così siamo obbligati a percorrere la vecchia strada: strada orribile soprattutto in questo periodo di piogge.

Si prevede che il lavoro di rifacimento del ponte prenderà almeno 6 mesi...

Mi fermo: devo andare a celebrare la S. Messa per i catecumeni...Ricorderò anche il papa che compie 80 anni...e gli amici di Senigallia (col loro pastore in testa).

Ti prometto che mi farò vivo presto...se sopravvivo.

Un abbraccio di cuore e un grazie e tutti i firmatari della BORSA "nel nome di don Enzo"

Un abbraccio speciale a te e a Piera.

Silvano

(Quale penitenza devo fare per essere di nuovo ammesso...alla comunione e quindi non essere più scomunicato? - Sii misericordioso!)

giovedì 12 aprile 2007

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Caro Padre Silvano,
obiettivo raggiunto! La prima borsa di studio "nel nome di Don Enzo" è nata.
Abbiamo l'importo necessario: 1200 euro!
In occasione della Pasqua abbiamo pescato nelle tasche di tanti amici di Don Enzo che hanno risposto con generosità ed immediatezza. Ora gli stessi desiderano che questa loro contribuzione porti frutto. Quindi verseremo l'importo, come indicato anche su questo blog, nel conto presso i Sacerdoti del Sacro Cuore di Milano, a meno che non abbia tu stesso altre indicazioni da darci. Ovviamente sempre con questo sistema di comunicazione che è nato per facilitare anche questo tipo di rapporti.
Grazie per la tua opera (appena puoi raccontaci che cosa state facendo). Ti siamo vicini

Gli Amici di Don Enzo
Paolo e Giorgetta
Tullio e Teresa
Raffaele e Anna
Carla e Giuliano
don Marcellino
Marica e Lorenzo
Anna e Francesco
Gabriella e Rossano
Nello e Gabriella
Giorgio e Giuliana
Olga e Fabio
Tarcisio ed Elena
Anna e Luciano
Vanda, Lara e Uri
Anna e Umberto
Anna e Silvio
Alma e Elga
Piera e Gianluigi

sabato 7 aprile 2007

vigilia di Pasqua

Quest'oggi sui commenti al precedente post la nostra cara Vanda ha scritto un testo che commento non è.
Infatti è una vera notizia! Una buona notizia che io prendo, copio e metto in tutta evidenza cosi che chiunque la possa leggere ...e magari imitare.
Grazie Vanda, e grazie ai vari amici che le hanno dato una mano!
Buona Pasqua a tutti.

Caro padre Silvano, ti avevo e mi ero fatta una promessa: far nascere la prima borsa di studio che si chiamerà:"NEL NOME DI DON ENZO" per aiutare uno dei tuoi ragazzi a frequentare l'università. Ho preso contatto con i suoi amici più vicini. tutti stanno rispondendo con generosità ed io stò superando la mia reticenza a chiedere e a trasformarla in servizio. Molto presto, forse fra una settimana o poco più, conoscerai e riceverai l'importo che siamo riusciti a mettere insieme e l'elenco degli amici.In occasione della Pasqua ho l' urgenza di farti giungere un abbraccio fraterno nella luce di Gesù risorto. Tanti cari saluti e auguri da Lara e Uri. Buona Pasqua e a presto! Vanda

giovedì 5 aprile 2007

PASQUA 2007: C’E’ UNA SORPRESA NELL’UOVO!

Cosa volete che possa scrivere un laico, di servizio al computer per questo blog, nella imminenza della Santa Pasqua.

Magari potrei copiare pari pari il testo della mail appena ricevuta dal mio parroco, il famoso Don Peppe, che scrive: Cristo nostra Speranza....nostra vita.... "...Venite a me voi tutti che affaticati e stanchi ed Io vi darò ristoro....Io vi darò pace".

Non è il caso; ognuno faccia il suo mestiere.

Quindi a me questa occasione serve per lanciare una proposta. Siamo alla ricerca, e qui si che ci vuole una grande aiuto della Divina Provvidenza, di qualcuno che trovi una linea aerea, anche piccola, a cui chiedere di attivare, per Padre Silvano e per la Missione di Mambasa, la stessa iniziativa di cui leggerete più sotto.

Riproduco infatti la piccola busta che le hostess raccolgono alla fine del viaggio tra i passeggeri di El Al. L’ho avuta, nei giorni scorsi, quando sono stato in Israele, per l’iniziativa “Incontro a Gerusalemme”.

Questo è il fronte, con la scritta in ebraico s’intende, mentre sul retro troverete la traduzione in inglese. Come di seguito potete osservare.


Che ve ne pare? E’ una proposta assurda? Oppure qualcuno vuol darci una mano per assicurare così ai ragazzi della Scuola Professionale “B.Longo” di Mambasa una opportunità che potrebbe essere decisiva per la loro vita.

Certo se si aprisse anche solo uno spiraglio mi sentirei davvero felice e credo che la sorpresa dell’uovo di Pasqua (per chi nemmeno lo ha mai sentito nominare) sarebbe davvero gradita.