Molti lettori del nostro blog hanno conosciuto personalmente p. Renzo Travaglia, dehoniano. Molti altri ne hanno sentito parlare. E' stato 36 anni missionario in Congo: dal 1973 al 2009 anno nel quale fu costreto la lasciare la missione a causa della grave malattia che lo ha portato in Cielo. E' deceduto oggi, 6 Luglio alle 6,15 del mattino.
Iniziò il suo apostolato a Basoko appunto nel 1973 assieme a P. Dino Ruaro e Duilio Cadei. Dal 1982 al 1991 fu parroco a Mambasa.
Ereditai da lui la parrocchia di Mambasa nel 1991. Ho potuto vedere lo zelo e l'amore per la gente con i quali annunciava il Vangelo sia nei villaggi di "brousse" (foresta) che a Mambasa - Centro. Era amato da tutti. Parlava correttamente il kishwahili e sapeva trasmettere tra i suoi cristiani la fede in Cristo e l'amore per la Chiesa. Per 16 anni ho svolto il mio apostolato dove aveva lavorato P. Renzo: fino all'ultimo non è mancata mai la domanda della gente "Habari ya mpe Renzo"( Hai notizie di P: Renzo)? Ha lasciato un segno profondo e edificante tra i cristiani che aveva ereditato d P. Longo e Don Giacinto Toneatto.
Dopo Mambasa continuò ad annunciare il Vangelo ai cristiani di altre missioni di foresta: Lubutu e Babonde. , Dal 1997 fu trasferito alla capitale Kinshasa e divenne parroco della parrocchia San Clemente nel popoloso quartiere di Makala. Lavorò con tenacia e coraggio per 12 anni, dando un decisivo impulso a questa comunità cristiana, ravvivando le C:E:V (Comunità Cristiane Vivanti) e interessandosi dell'educazione dei numerosissimi giovani della parrocchia. La sua ultima fatica, molto difficile, fu la costruzione di una scuola e la ricerca di aiuti per alunni poveri. Arrivato alla fine della costruzione del bel edificio scolastico una malattia incurabile lo costrinse a rientrare in Italia nel dicembre 2009. Non riusci a vederne l'inaugurazione.
I medici tentarono di arrestare il male, ma non fu possibile, nonostante due difficili interventi chirurgici
Prorpio 10 giorni fa a Bolognano fu possibile festeggiare il 40° anniversario di ordinazione sacerdotale di P. renzo assieme ai confratelli della comunità, parenti, amici e parrocchiani del suo paese d'origine (Cavedine, borgo che si trova a una decina di chilometri da Bolognano). Miracolosamente il male gli diede qualche ora di tregua e la festa riuscì benissimo: fu un arriderci che diede gioia a P. Renzo e speranza a tutti coloro che gli volevano bene..
E da Bolognano, nella comunità di anziani e ammalati dei dehoniani, è partito per il Cielo da dove continuerà ad accompagnare tutti noi che abbiamo condiviso con lui l'opera missionaria e in particolare i suoi fratelli congolesi che amava molto e dai quali è amato. neriobroc@yahoo.it