domenica 25 luglio 2010

Fa caldo...!

Nel nostri contatti con l’Italia, in questi giorni sentiamo spesso questa frase: "fa un caldo africano"!

Per associazione d’idee, vi pensiamo più spesso. Probabilmente succede la stessa cosa anche per voi!


Anche la nostra piccola Angèle sembra proteggersi dal sole cocente.

Ma a dire il vero qui in questi giorni non fa un caldo eccessivo, e non possiamo lamentarci.

La nostra vita continua tranquillamente, anche se le novità non mancano.

- Abbiamo avuto la visita di un consigliere generale, p. Claudio Weber. E’ stata la sua prima visita nella nostra parrocchia di Mambasa. Il segreto professionale gli ha impedito di anticipare le sue impressioni. Abbiamo però notato interesse e attenzione per la nostra opera e in particolare per la scuola. Probabilmente di ritorno a Roma potrà finalmente farci conoscere il suo pensiero e magari prodigarci consigli e indicazioni.



- Su domanda del Ministro del lavori pubblici della nostra Provincia ( la Provincia Orientale), martedì 20 luglio sono andato a Niania per vedere una scuola fatta con il contributo del governo della Provincia.


Il ministro mi aveva domandato se si poteva fare qualche cosa per renderla accettabile.

Purtroppo, quando ritornerà , - per il momento è a Bunia - gli dovrò dire che è un lavoro impossibile.

Non vorrei essere al posto dell’impresario che ha fatto quel “capolavoro” Aveva ricevuto i soldi per fare una scuola in mattoni e ha fatto una scuola con i pali e il fango e male!

Molto meglio rifare tutto da capo. La popolazione si è detta d’accordo di collaborare facendo i mattoni! Vedremo.


- Andando a Niania, sono passato da Badengayido. Anche se il tempo a disposizione era poco, la distanza molto grande (Niania dista da Mambasa 190 Km) e la strada in condizione precarie, non potevo non fermarmi. Il tempo di fare una foto e di programmare il seguito dei lavori: martedì 27 luglio, i muratori e i pittori ritorneranno sul cantiere, interrotto momentaneamente per i lavori sul tetto della chiesa e i nuovi bagni della comunità! (Ma sarà un altro blog)!

In questi giorni stringiamo i denti: siamo rimasti in due. Dino ed io e nonostante questo vorremmo arrivare a tutto!

Domani p.Dino parte sulla strada di Nduye. Domani sera, se Dio, vuole, arriverà a Mungbere (180 km in moto). Di lì, con calma, visiterà tutti i villaggi della parrocchia di Nduye: Dingbo, Malembi, Bongopanda,Nzaro, Biasa, Nduye.

Logicamente, resto solo!


Sarà di ritorno domenica sera, 1° agosto!

Sono certo che avrà tante cose da raccontare e delle belle foto della strada da mostrare.

Auguri, Dino e buon apostolato!


Un saluto anche a voi, sperando che il caldo diminuisca!

Foto: Angèle si ripara dal sole

p. Claudio Weber

Badengayido, il 20 luglio

Chiesa di Mambasa in controluce, con il tetto nuovo!

5 commenti:

Laura Dal Moro ha detto...

Criminale chi ha costruito quella scuola in maniera talmente precaria. Il destino non gli sarà amico. Il caldo non lascia mai la presa nella Vostra missione? Saluti, in particolar modo, alla signorina Angèle ed al suo bel bambolotto.

Gianluigi ha detto...

Non commento, metto solo un saluto. Kapitula

Gianluigi ha detto...

solo per fare un esempio!
Poco fa ho parlato vi Skype con Lilia Longo per poco più di 8 minuti. Abbiamo discusso dei problemi africani, dal nostro punto di vista. Ecco se avessimo scritto qui le nostre idee sarebbero servite a voi - ignoti - che leggete. Invece così abbiamo quasi perso tempo.
Al contrario per scrivere queste poche parole ho impegato meno di 3 minuti.
Chi vuol intendere intenda.

Anonimo ha detto...

bravo Gianluigi! Hai lanciato una buonissima idea,un confronto su come i supporter di Mambasa la pensano sui "problemi africani".
Forse abbiamo bisogno anche noi di capire un pò di più,anzi consiglio a tutti di leggere quotidianamente MISNA e Radio Okapi.Da queste notizie ci possiamo rendere meglio conto del contesto in cui i"nostri"operano e il nostro sarà un aiuto più consapevole.
Al Governatore della provincia orientale,io avrei risposto:pagate i nostri maestri e professori e poi vi aiuteremo a raddrizzare le scuole che avete fatto voi!
Su Radio Okapi si dice che parte la perforazione per estrarre il petrolio dal Lago Alberto:il lotto 1 e 2 frutterà al governo congolese 300 milioni di dollari: legittima domanda,che fine faranno?
Passo la mano,un saluto a tutti e mai mollare
Giando

Anonimo ha detto...

Come mai non pubblicate nulla su quello che é passato al noviziato di Kiragho ? Mi dispiace molto. Auguro un buon coraggio a te e a Dino ... per i vostri viaggi sur terrain ... probabilmente mi fermerò a M'bere il 28/08 prossimo. Saremo "limitrofi"!!!!!!!!
Approfitto per salutare "Kapitula" ... ci sentirema quando saremo sul posto.
Un abbraccio, Franko