martedì 24 agosto 2010

Kiragho...per non dimenticare


Sono solo alla missione

Padre Dino è partito per Kisangani stamattina. Spero arrivi stasera.
E' piovuto tutta la notte: non sarà facile evitare tutte le buche e...mantenere la buona traiettoria.
Sarò contento quando il telefono squillerà e saprò che è arrivato.

La situazione per il momento è calma anche se le sorprese non mancano. Purtroppo ancora "incidenti" sulla strada fra Komanda e Beni e fra Beni e Kasindi, la frontiera con l'Uganda. Ribelli o semplicemente briganti a caccia di soldi?

Poche notizie anche dal noviziato. Alcuni padri si sono ritirati in luoghi più sicuri- speriamo provvisoriamente - per recuperare serenità. I novizi sono rimasti con il padre Osnildo.

In occasione della mia visita, l'undici agosto, avevo apprezzato la sua calma, la sua determinazione.
Correggo quanto è stato scritto sul post precedente. Non sono partito al noviziato con un camion. Sono andato con una vettura, presa a noleggio, e di ritorno dal noviziato, a Butembo ho dato un contributo per far fronte alle necessità della comunità sprovvista di viveri e carburante.
Al mattino avevamo avuto degli incontri con il vescovo Mgr. Melchisedech Sikuli e le autorità militari di Butembo.
Sembra che qualcosa si sia mosso.
Un saluto a tutti.
A seguire...



foto in alto, da sinistra a destra: un sacerdote di Butembo, p. Jean Baptiste, cappellano nella parrocchia di Kiragho, p.Silvano, la superiora delle Suore Orantes di Beni, fr. André, il vescovo di Butembo, padre Osnildo.

sotto: il vescovo Mgr Melchisedech Sikuli, un colonnello dell'esercito congolese, il sacerdote diocesano...






2 commenti:

Silvano Ruaro ha detto...

Padre Dino è arrivato a Kisangani alle 20,30! I fari si sono spenti proprio a qualche centinaio di metri dalla Maison Sacré-Coeur.
Posso dormire in pace...e a nche voi! A domani!

Anonimo ha detto...

Silvano,ti vedo "molto pensieroso"nelle foto,e ti capisco ma so anche che tu stai pensando cosa fare,a differenza dei signori e...monsignori,della foto.
Ti aspettiamo in Italia,sarai fra di noi fra poco,siamo in tanti ad aspettarti,speriamo che in tanti possiamo fare quel poco che tu sai far diventare tanto a Mambasa.
A presto,Giando