domenica 1 agosto 2010

Laici in missione: il questionario

Domande sulle MOTIVAZIONI del volontariato missionario

1. Volontario perché?: Chi o che cosa sta all’origine del mio volontariato? Conoscenza, amicizia, parentela con un/a missionario/a? Desiderio di conoscere le missioni o altri mondi-culture? Fede nel Vangelo della carità? Solidarietà umana con i più poveri? Altro? …
2. Volontario per chi?: Per aiutare i poveri? I missionari? Le missioni? La chiesa missionaria? Specialmente i bambini poveri? gli orfani? I malati? Particolarmente i malati di aids? Le donne e loro emancipazione? Altro? …
3. Volontario per cosa?: Per il desiderio di dare qualcosa? Per qualunque servizio necessario? Per un servizio specialistico e quale? Per insegnare e trasmettere un’arte, una professione, un mestiere? Altro? …

Domande sull’ESPERIENZA di volontariato missionario

4. Volontario dove?: Quale continente e nazione? Perché quell’area geografica? La missione è uguale in Africa, Asia o America Latina? Altro? …
5. Volontario quanto?: Per il tempo di un’esperienza? Per il mese di ferie? Per mesi e anni della pensione? Possibile scelta di volontariato ad vitam? Altro? …
6. Volontario come?: Come un mero tecnico-professionista, come modello di professionalità? Come responsabile e testimone di una vita di fede e carità evangelica attraverso il lavoro? Altro?...

Domande per una VALUTAZIONE dell’esperienza di volontariato missionario

7. Volontario: il bello?: Soddisfazioni (quando, quali..)? gratificazioni (in quali occasioni..)? Cosa ho insegnato e cosa ho imparato come volontario? Altro ?…
8. Volontario: il difficile?: Quali difficoltà? Nel rapporto con la gente (lingua, cultura, mentalità, tradizioni …). Nella condivisione dei momenti di vita dei missionari? Altro? …
9. Volontario: il risultato?: Un servizio di vera promozione umana? Rischi di forme di paternalismo o neocolonialismo? Vera comunione con i missionari? Altro? …


NB: Le risposte al questionario possono essere anche anonime. Ma i dati personali sotto richiesti sono molto utili. Vi chiediamo di compilare in stampatello e di inviarci il tagliando qui riportato.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Cognome……………………………………………………………Nome…………………………………………………………………………
Indirizzo: Via……………………………………………………n°…….. CAP …………..Città ……………………………………Prov……
Tel. ……………………………..Cell …………………………... Mail………………………………………………………………………………

1 commento:

Gianluigi ha detto...

Pubblicato quanto pervenuto ora posso aggiungere un suggerimento. Se fosse indicata anche una mail sarebbe più facile, economico ed immediato inviare il tagliando.
Però forse dimenticavo...questi non sono preti del XX secolo; pensano all'incirca che il Pontefice attuale sia il mio concitadino Pio IX, Papa Mastai Ferretti, quindi aspettano che passi ancora la diligenza per consegnare la posta! Rigorosamente su pergamena. Dio mio una e-mail deve essere proprio farina del sacco del diavolo.