domenica 8 agosto 2010

Notizie da Kiragho

da una mail di P. Dino, che pubblico per informare i nostri lettori: ...ti mando anche il testo di un messaggio che ho appena scritto a mio fratello Bruno. Da' una notizia riguardante il nostro noviziato di Kiragho/Butembo, che certamente potrà interessare molti nostri amici di Mambasa. Diversi infatti sono coloro che lo hanno visitato. La notizia è molto breve, sia perché non ho molto tempo a disposizione, sia perché non conosco troppo i particolari. Ma credo sia necessario farla conoscere...


questa immagine, con la foto di
padre Osnildo Klann, è stata "rubata" da un sito confratello,
questo http://www.dehon.it/scj_dehon/news_day_pt.asp?id_not=3571
dove potete anche leggere, in inglese ed in francese, la notizia ufficiale.



Carissimo Bruno,
sto meglio di quello che pensi. Botte non ne ho; una cicatrice sta rimarginandosi del tutto; la stanchezza ormai passata. Adesso sono preso dalla sessione per i catechisti. In questi giorni speravo di avere un po’ di tempo per prepararla, ma la gente mi ha lasciato poco tempo. Spero di trovarlo domani sera, dopo la recita del rosario e la benedizione eucaristica. Lunedì sono invitato ad una lunga riunione per la sanità, fuori programma. Martedì cominciamo la sessione. Andrà tutto bene: il Signore darà il suo aiuto. Ma bisogna pregarlo, perché agisca nel cuore dei nostri catechisti e anche nel nostro, che dobbiamo offrire loro la sua Parola.
La Honda 250 per ora sta in silenzio: la bobina è smontata. Il meccanico Deo l’ha consegnata a Silvano, che è partito per Kampala per accogliere i due amici scledensi che arriveranno fra pochi giorni a Mambasa. Spero ne trovi una nuova: quella moto mi è veramente utile. Ti/vi ringrazio ancora per avermela procurata.
Martedì scorso il nostro noviziato di Kiragho è stato assaltato dai ribelli, probabilmente i Mai-mai. Alle 8h30 di sera, una trentina di persone hanno invaso la casa e dintorni; hanno legato molto forte il padre brasiliano, Osnildo, 72 anni, minacciandolo di ucciderlo; Erano molto arrabbiati, perché il padre non aveva soldi, e loro non volevano crederci. Poi lo hanno rinchiuso in stanza sua. Sono passati in tutte le stanze dei novizi, ferendone due con la baionetta e prendendo tutto quello che poteva servire loro. Se ne sono andati dopo due ore. Come comprensibile, tutta la comunità è in grande ansia e si sente nella più grande insicurezza. I militari inviati dalle autorità per dare sicurezza ai confratelli e alla popolazione non prendono la situazione e non danno nessuna garanzia. P. Gian Claudio, maestro dei novizi, al momento dei fatti era assente. Questa sera è qui con noi in comunità, a Mambasa. Il suo pensiero, una volta arrivato al noviziato, è quello di lasciare Kiragho e portare tutti i novizi a Kisangani, a causa della insicurezza che regna nella zona. E’comprensibile. Ma ti immagini che cosa significherà per tutti i nostri cristiani la partenza dei loro sacerdoti? Porta questa situazione nelle tue preghiere e fa’ pregare anche altre persone.
Ciao, Bruno, un abbraccio a te e alla Anna. Saluti a tutti gli amici del gruppo missionario e a tutti quelli che chiedono di me.
Dino

5 commenti:

Gianluigi ha detto...

Non sono stato mai a Kiragho, ma ho visto le foto e sentito i racconti di diverse persone. Poi P. Nerio vi ha svolto le sue funzioni, vero? Mi chiedo come mai (saranno tutti in ferie e lontano da un PC) questa gente di cui parla Padre Dino (... Diversi infatti sono coloro che lo hanno visitato... ) non diano segni di vita leggendo questa notizia.

Anonimo ha detto...

Ho letto la notizia su MISNA giovedi,ho subito informato Anna che parte per Mambasa martedì,con sgomento e proccupazione.A Kiragho siamo stati,io e Anna,due volte a trovare Nerio:un posto che ricorda le nostre montagne,i fiori,l'ordine e la pulizia.
Però nell'aria si sentiva la presenza dei Mai Mai,incombente ma che la serenità dei nostri Padri,ci faceva dimenticare.E poi scendendo a Beni,prima del coprifuoco,il convoglio dell'Onu,in assetto e noi che per far passare...la paura,cantavamo.
Gran brutta cosa dover abbandonare quel luogo,soprattuto arrendersi alla violenza e sopraffazione!
Ma,"amici di Mambasa"noi non molliamo !!!
Giando

Anonimo ha detto...

nel sito
http://www.benilubero.com/
di cui non conosco l'attendibilità, ma che riporta varie informazioni riguardanti la zona di Butembo, si dà notizia di una (ulteriore?) aggressione armata al noviziato di Kiragho, avvenuta domenica 8 agosto, quindi successiva a quella avvenuta il 3 agosto, di cui aveva dato notizia MISNA, nel testo si parla della terza (!) aggressione avvenuta nel corso dell'ultimo mese:
<<...1. Le Noviciat des Pères Catholiques du Sacré-Cœur de KIRAGHO dans la périphérie de Butembo a été attaqué et pillé de ses biens pour la troisième fois en l’espace d’un mois.
Hier dimanche 8/8/2010, dans la soirée, les habitants aperçoivent dans la brousse entourant le couvent, plusieurs hommes lourdement armés et en tenue militaire. Les habitants ne se doutent pas de l’intention de ces malfrats. Ils alertent la police affectée à la garde du couvent depuis les deux dernières attaques. Une fois avertie, la police est la première à s’en fuir au lieu de protéger la population. Ce qui devait arriver arriva. La Population des environs ainsi que les religieux du Sacré-Cœur ont fui le couvent pour se réfugier en ville. Le message passera aux radios de Butembo vers 21h00. Les dégâts commis par les malfrats ne sont pas encore connus car personne n’était encore rentré dans ce coin de la périphérie de Butembo. Le message des malfrats est passé : la police locale ne peut vous protéger contre nous! Aussi, vous n’avez aucun recours. En effet, entre 18h00 et 21h00, il n’y a pas une descente militaire sur le lieu pour en découdre avec les malfrats. Dossier à suivre !>>
il sito dà notizia di altre aggressioni avvenute negli ultimi giorni nella zona.
emanuele

Anonimo ha detto...

Il giorno 8 agosto sera non c'è stata una vera e prpia aggressione. La gente dei dintorni del noviziato ha avvertito di aver visto i mai mai prepararsi per attaccare ancora il noviziato. Durante la prima aggressione p. Osnildo, il maestro dei novizi, aveva detto ai banditi: "io non ho soldi, li porterà fr, Andrè di ritorno da Kisangani". Fr André era tornato e quindi i soldi erano arrivati.Ecco perchè i mai mai si apprestavano ad un nuovo assalto.
I Mai Mai è gente che ha vissuto solo di rapina, I Novizi ricevuto il messaggio e visto che i miltari che dovevano sorvegliarli se l'erano data a gambe, anche loro sono scesi nella notte a Butembo. Sono andati prima dal vescovo che ha contattato le alte sfere. Novizi e formatori si sono rifugiati in una casa di esercizi tenuta dalle suore orantes (stessa congregazione di quelle di Beni). Queste sono le ultime notizie. Non so se ora i fuggiaschi sono tornati a Kiragho. C'era chi pensava che fosse prudente spostare questa comunità a Kisangani. Come sono spiaciuto di questi avvenimenti insensati! Come dice Giando: "non si deve mollare". Che Dio ci assista. P. Nerio

Anonimo ha detto...

Le notizie che mi sono peervenute sugli sviluppi degli inquietanti avvenimenti di Kiragho (parrocchia e noviziato) ne contengono una, per me, bellissima e d è questa: Il Vescovo di Butembo, Mons. Paluku Sikuli Melchisedech sta vivendo assieme ai padri incaricati della formazione e ai novizi. Vive con loro al noviziao. E'il vero Buon Pastore che non abbandona le pecore nel pericolo ma veglia su di loro per proteggerle anche a rischio della vita. AKSANTI KWA MUNGU,AKSANTI KWA MHESHIMIWA BABA ASKOFU! = Grazie Signore, grazie Eccellenza! P. Nerio