venerdì 19 agosto 2011

Chi comincia e chi arriva!


Domenica 14 agosto. In Congo si festeggia la Madonna Assunta. Messa solenne con uno stuolo di chierichetti, di "danseuses" e incenso a volontà. La parte sonora è garantita dalla Corale San Giovanni Battista che si infiltra in tutti gli spazi vuoti e se ne crea anche là dove un po' di silenzio non starebbe male. Fin qui, nulla di straordinario. Ma domenica c'è stata una bella novità. Il Battesimo di 13 bambini e fra questi c'erano Yvette e Sarah. Eccole, vestite di bianco dopo la cerimonia!

Non potevo mancare questa bella occasione. E' stata una gioia grande per me, per Maria (la "mamma" di Sarah) e per Albertina ("mamma" di Yvette) e per la sorellina Angèle, tutta seria e compunta.

Non ho potuto festeggiare perché subito dopo la Messa sono partito per Butembo: avevo l'appuntamento con la Madre Generale delle Suore della Presentazione, che sono già presenti a Mambasa, per perorare la causa di una suora-medico per il nostro nuovo ospedale, "Mama wa Yesu" (Mamma di Gesù).

State tranquilli...è solo una proposizione legata al fatto che vorremmo dare una specifica orientazione al nostro ospedale:un ospedale specializzato (!) nell'assistenza alle mamme e ai bambini!

Vi comunico subito la risposta della madre Generale, sr. Françoise: "dopo il Capitolo generale, la nuova équipe (Madre generale e suo consiglio) verrà a Mambasa e prenderà una decisione"

Tornando da Butembo...avevo il cuore leggero anche se la pioggia scendeva a torrenti e la macchina faticava a restare in mezzo alla strada diventata una pista di pattinaggio su fango! Vi confesso che alle porte di Mambasa, nella discesa da Mandima, mi sono trovato...dolcemente in una cunetta.

E ho impiegato 8 ore da Beni a Mambasa!
Contento, nonostante questo, perché con me c'era la dottoressa Datho Safi.(Provo un certo brivido a scrivere dottoressa!) Una ragazza che ha fatto le medie e le superiori al Bernardo Longo (l'ho conosciuta in Prima media quando aveva 13 anni!) e dopo la maturità scientifica si è iscritta alla facoltà di Medicina allUniversità Cattolica del Graben a Butembo. Orfana di padre e praticamente dimenticata dalla madre, ha potuto studiare grazie al vostro aiuto!
Si è laureata la settimana scorsa. Non vede l'ora di cominciare a lavorare con le mamme e i bambini: si è preparata per questo.

Ma ogni cosa a suo tempo. Probabilmente poco dopo l'inizio dell'anno scolastico (il 5 settembre),
andrò con lei a Mungbere, a 180 km, dove c'è una bravissimo medico missionario, padre dr. Gian Maria Corbetta e resterà con lui fino a quando il nostro ospedale diventerà operativo, quando cioè sarà dotato di tutte le attrezzature e infrastrutture indispensabili. Quando? Con i tempi che corrono...ci vuole tanta fede e tanta speranza! Continuiamo a sperare contro ogni speranza.
Intanto, ammirate queste foto...!

Un mio cognato, di gioiosa memoria, mi diceva: "Silvano, ma allora non ci sono solo serpenti in Africa"?!.

A presto...e grazie! a quelle persone di Senigallia, Cambiago che hanno aiutato Safi!

Seminiamo ancora e...sempre! L'intervallo fra la semina e la raccolta a volte è molto lungo , (8 anni di Università per Safi: 2003-2011) ma presto o tardi maturano i frutti!

Grazie!

foto: Maria (Sarah) Albertine (Yvette)

Dr. Safi davanti al "suo" prossimo ospedale e davanti al "suo" IBL!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bel post. Silvano, quello che ho appena letto! Che belle le foto che mostrano persone care: Dada Tabu Albertine e Mama Kahambu Marie. Dada Tabu sta prendendosi cura anche di un'altra piccolina??? come fa???? non ha già Shabani e Moise? Che coraggio!!! Che cuore grande!!! Sapevo di mama Marie che dopo Angèle aveva preso anche questa nuova bimba...anche lei, che grande mamma!!! Mi viene da chiederti: suo figlio quello che ha studiato all'IBL è all'università? Era un ragazzo molto intelligente a mio avviso:

E poi le foto di Datho! Due settimane prima del mio rientro in Italia, di ritorno da Butembo, l'ho trovata al noviziato a Kiragho. Era venuta espressamente per salutarmi. Non la vedevo da anni. Ora è medico. Sono prorpio contento!! Penso alle sue compagne di IBL che si sono perse, soprattutto a Elisa la figlia di Moke, morta così?!?1 ma Datho darà un valido aiuto, soprattutto se farà pratica con con Dottor P. Jean Marie. Evinyasiki, la figlia di mama Masika, non è recuperabile? L'abbiamo aiutata tanto per gli studi. E' pediatra, mi pare.
Grazie per questo post, ora dormirò tranquillo, anche se fa un caldo terribile. Buona notte a te e a tutti i lettori del Blog.Nerio

Gianluigi ha detto...

Il commento di Nerio, ricco di dettagli e scritto con il cuore, è la riprova che la "bacheca" funziona. Quindi aiuta a conoscere meglio le opere della missione, spero alleviando un po' il lavoro di Mupe Sisifo.

Silvano Ruaro ha detto...

Grazie, Nerio per il tuo commento. Mi ha fatto bene..Vorrei dire di più, ma il "pudore" mi frena. Valeva la pena che tribolassi parecchio tempo nel pomeriggio: interruzione della connessione,mancanza di corrente. Il tuo copmmento mi ripaga ampiamente!
E' stata una giornata durissima...Ho fatto come Lui: sono andato in un luogo solitario, nella cappella qui accanto e ci sono stato parecchio tempo!
Ora va meglio.
Tu e altri e altre continuate a credere e a condividere quello che facciamo...Si stabilisce così un filo sottile, invisibile di comunione...che non si rompe mai. Ma se, di tanto in tanto,ci mandate un messaggio, come questo, ci farà piacere e ci aiuterà a riprendere ogni mattina la nostra strada. Domenica vado a Epulu 2 e anche lì amministrerò dei battesimi, poi, dato che ci sono vado a Ekwe, sempre sulla strada di Nduye, a 14 km, dove i cristiani stanno raccogliendo le pietre perché vogliono costruire una chiesa in muratura...Mi chiederanno:"Padre, quando potrai cominciare a costruire anche da noi"? Cosa risponderò? Probabilmente come Abramo: "Il Signore provvederà!"
Il figlio di Maria frequenta la facoltà di Diritto alla Università di Kisangani...
Ciao.

Anonimo ha detto...

Gialuigi dice (quasi supplica) a tutti i tantissimi lettori del nostro blog-Mambasa di mettere da parte l'ingiustificato "pudore" e di scrivere. Questo aiuta mpe Sisifo a sostere il masso. Anch'io mi unisco all'invito di Gianluigi nostro direttore e redattore in capo. Coraggio scriviamo!!! Grazie. Nerio

Gianluigi ha detto...

Se gradite vedere un filmato sulla facoltà di Medicina di Butembo, dove ha studiato la neo dottoressa. aprite questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=fls5QPIEUwY

Gianluigi ha detto...

" nostro direttore e redattore in capo " un tempo. Ora non più; sono andato in pensione.

Anonimo ha detto...

Tempi duri per chi pensa (evidentemente a torto) di aver maturato i requisiti della pensione!
L'ottimo "senatùr" che allieta questa calda estate con facezie e pillole di saggezza.. direbbe <<..a laurà!..>>.
Altrimenti chi paga lo stipendio al figlio consigliere regionale?
Emanuele