lunedì 5 marzo 2012

Quando è Dio che guida...

Premessa: p. Antoine Twala è un  neo-sacerdote del Sacro Cuore che aveva trascorso il suo anno di stage qui a Mambasa nel 2006-2007. E' ritornato a Mambasa e ha celebrato una Prima Messa il 26 gennaio. Ha voluto lasciarci le sue impressioni.  Grazie p. Antoine e auguri per il tuo apostolato!

                                                  ***
Quando è Dio che guida, l’avvenire è sicuro!
Lo sviluppo di Mambasa, opera del lavoro e impegno dei padri del sacro Cuore è una espressione  della fede pratica. In particolare l’impegno di padre Silvano nelle diverse opere per il bene delle popolazione è un segno della presenza di Dio nel mondo.

Ritorno a Mambasa dopo quattro  anni e mezzo e sono stupito per la qualità del lavoro svolto in questo frattempo dal padre.
Ho trovato:
- un ospedale nuovo e bellissimo, già operativo, con un personale qualificato. La qualità di questo ospedale è un motivo  per la popolazione di credere che Dio è buono e che la ama. Infatti il servizio di questo ospedale è garanzia e speranza di buona salute per la popolazione, soprattutto per i poveri, impossibilitati ad  andare lontano per trovare un  medico;

-  un nuovo, spazioso, luminoso e moderno   laboratorio di taglio e cucito,  con delle macchine professionali:
- una sala per l’insegnamento dell’informatica con circa 30 computer di buona qualità

Queste due sale sono affidate a delle persone competenti in grado di fornire agli alunni e alunne una buona formazione teorica e pratica.


- ho trovato anche un notevole progresso nei due laboratori della  meccanica e della falegnameria.


Tutto questo mostra che il padre Silvano e i suoi confratelli hanno una reale preoccupazione per la  formazione integrale dei giovani.

Questo impegno esige da parte dei padri molti sacrifici per poter condurre a buon fine lo sviluppo di questa povera popolazione abbandonata a sé stessa.  Se uomini e donne di buona volontà continueranno a sostenerli, Dio li benedirà e avranno contribuito al progresso e al benessere di questa popolazione che ha bisogno di un aiuto vero.

Grazie Signore per averci dato questi sacerdoti.
p. Antoine Twala.

foto: in alto: p. Antoine
          sotto: modelli per...l'estate 2012 - collezione IBL Mambasa!

3 commenti:

Cornelia ha detto...

Ho letto il post e posso confermare che la descrizione di Mambasa è reale, non è piaggeria. Rivisitando la celebra frase di Humphrey Bogard, la conclusione potrebbe essere:" E' Mambasa, bellezza"!

Anonimo ha detto...

Mi sono emozionato al vedere Antoine presiedere l'Eucarestia, anche se non so distinguere dove vi trovate, (forse a Manjombo?)
Abbiamo un altro sacerdote congolese e sacerdote de S. Cuore (Dehoniano). Prego tanto perché sia un vero apostolo dell'amore di Cristo e che sappia, come Gesù donare la sua vita per Dio e per i fratelli. Io penso, che in Congo, abbiamo bisogno soprattutto di testimoni del Vangelo....se il Signore ce li dona avremo anche giustizia, pace, scuole, ospedali, progresso civile e sociale. "Signore, manda operai nella tua Chiesa del Congo"!!!

Silvano Ruaro ha detto...

Siamo a Mambasa, nella nuova cappella delle Suore. Il dipinto (Ascensione di Gesù) è di Soku.