domenica 7 gennaio 2007

Grazie agli amici di POPINGA

Mambasa, 7 gennaio 2007 - ore 10,30

Carissimi tutti,

oggi qui festeggiamo l'Epifania, che nella mente di tanti è legata a un ricordo di doni chei nostri genitori ci portavano in questo giorno.
Io oggi ne ho ricevuto uno grande: l'idea da parte dei lettori di POPINGA di sostenere il progetto"Borse di studio".
Anche ieri ho ricevuto un messaggio di una persona di Senigallia chevoleva impegnarsi, assieme ad altri amci, a sostenere questa iniziativa nel ricordo di don Enzo Formiconi, sacerdote e professore che è stato nostro collaboratore a Nduye e a Mambasa e che anche in seguito, tornato in Italia, ci ha sempre incoraggiati e sostenuti...Grazie Vanda!
Mi auguro che altri seguano questo esempio
Un mio carissimo amico mi dice spesso: " la scuola e l'educazione sono la bomba che faranno cambiare il volto dell'Africa"...
Vorrei dilungarmi di più...Ma ho appena terminato la celebrazione della Santa Messa e mi accingo a partire, di nuovo, a Kampala, dove vado ad accogliere un mio confratello e amico, p. Mario Bragagnolo, rettore del Santuario della Madonna di Boccadirio sull'Apennino Bolognese, vicino al passo della Futa. Vuole passare un breve periodo qui con noi, per condividere la nostra vita e per poter poi trasmettere ai pellegrini del Santuario la sua esperienza e... e coinvolgerli in un'azione di solidarietà umana e cristiana.
Un po' dappertutto stanno sorgendo iniziative di appoggio e sostegno per aiutare la nostra missione e soprattutto la gente desiderosa di...camminare in avanti.
Ve ne parlerò, visto che il buon esempio è contagioso e perchè non pensiate di essere soli...
Insieme ce la faremo...
Sto pensando a Milano (pozzi, scuole), a Schio (impianto per mattoni e cooperative per l'allevamento, aiuto per attrezzare con macchinari le nostre scuole tecniche), ad Albino (Brgamo) (aiuto per le scuole dei Pigmei), Senigallia (borse di studio), Marano Vicentino (impegno dei bambini delle scuole elementari a favore dei loro...colleghi di Mambasa), Cambiago (Mi) - (il gruppo di giovani A.VO.MI...impegnatissimi nel lavoro di appoggio a iniziative di sviluppo)... Altri ci hanno promesso videocassette e DVD di cinema e documentari da mostrare ai ragazzi al sabato sera...nel cinema, gratuito e "Sotto le stelle"...
Senza contare le persone singole che, nell'anonimato ci aiutano a costruire l'ospedale, la chiesa di san Francesco...
Come vedete, non siamo e non siete soli!

Tutti voi ricevete il mio grazie...e che Dio vi benedica.
Ritornerò alla fine della settimana...Spero di trovare molti commenti...pareri, suggerimenti e stimoli...
E ancora...buon anno e buon lavoro.
p. Silvano

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao sono la cognata di Gianluigi nonchè la collega di Vanda.Vanda mi ha parlato spesso del grande lavoro da te svolto in Congo a favore delle popolazioni indigene.Ti invio la mia solidarietà e il mio senso di gratitudine.Sono certa che l'aiuto anche a pochi contribuisca al miglioramento di molti (dell'umanità intera)

Anonimo ha detto...

Silvano ciao!
Ottimo scritto...oltre la sostanza ti sei impegnato anche con l'impatto grafico.
Bene il sottotitolo, gli spazi, il grassetto.
Oramai il blog non ha + segreti per te. Continua così!! Aspettiamo tue notizie,
ciao
Livia