sabato 31 luglio 2010

INVITO AL CONVEGNO “LAICI IN MISSIONE”

Sabato 16 ottobre 2010 SCUOLA APOSTOLICA ALBINO BG

Programma:

ore 9.00: Saluto e preghiera di p. Tullio e relazione di p. FRANCESCO DUCI scj (docente emerito di Teologia Fondamentale a Bologna):“Laici in missione: sacerdoti dell’amore”
ore 10.00: Presentazione della “Sintesi delle risposte al questionario”e intervallo
ore 11.00: Relazione del dott. BRUNETTO SALVARANI (docente di missionologia e teologia del dialogo a Bologna):“Laici in missione: ponte tra due mondi, due società e due chiese”.
ore 12.30: Pranzo
ore 14.00: Lavori di gruppo
ore 15.00: Presentazione dei lavori di gruppo in assemblea con dibattito e conclusioni.
ore 16.30: Chiusura del convegno con l’Eucaristica della Giornata Missionaria Mondiale.


Alcuni interrogativi che guideranno il Convegno nello sforzo di trovare risposte condivise:

1. Il laico in missione è portatore di solidarietà, è uno che pensa agli altri e non lascia prevalere l’egoismo personale e collettivo sull’amore: è questa la prima e fondamentale missione?.
2. Il laico che in missione offre presenza solidale, manodopera specializzata, competenza professionale …, è con questo e per questo (anche) un missionario del Vangelo ?
3. L’impegno di promozione umana è l’unica e specifica missione del laico volontario in missione o ci sono altre forme di testimonianza e impegno missionario laicale?
4. Il laico in missione diventa un ponte di comunicazione tra due mondi, società e chiese … Quali reciproci influssi e benefici cambiamenti derivano da questa comunicazione?
5. La presenza del laico in missione può condizionare e modificare in positivo (o anche in negativo?) la missione?
6. Qual è il laico missionario ideale secondo i missionari? Qual è il missionario ideale secondo i laici?


Note logistiche
1. L’iscrizione al convegno: presso il SAM: tel 02.27088128 o cell. 333.6853825, entro il 10 ottobre 2010. E’ possibile arrivare il 15 sera per la cena (ore 19.30) e pernottamento. Ai partecipanti sarà chiesto un libero contributo spese.
2. La Scuola Apostolica di Albino (BG) si trova in Val Seriana ed è indicata da segnaletica stradale entrando in Albino. Per informazioni, tel. Scuola Apostolica: 035. 758711
3. Si raccomanda massima puntualità perché il lavoro è molto, i tempi sono stretti e il ritorno a casa è, per molti, lungo e impegnativo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco, Gianluigi, ora il testo è completo e speriamo che in molti lo leggano e che rispondano al questionario. per noi è importante. Grazie Gianluigi per la pazienza. Nerio

Gianluigi ha detto...

Bene Nerio. Diciamo che proprio completo il testo ancora non è. Domani conto di pubblicare il questionario.
Un post al giorno...leva il medico di torno!