lunedì 22 agosto 2011

Esami di maturità all'IBL: i risultati

Caro Nerio di corsa, come i bersaglieri, ti rispondo:

RISULTATI BRILLANTI sulla carta.

Pedagogia normale: tutti promossi

Meccanica Auto Diesel Cycle Long: tutti promossi

Math Physique. Promossi 4 su 10 Un successo se si tiene conto anche al collegio di Bunia “Ujio wa Her” sono stati promossi solo 3 su 57

A Mayuano c’erano cinque finalisti di AGROFORESTIÈRE : Tutti promossi.

Quest’anno c’era l’esame di stato nazionale anche per i meccanici Cycle Court e i falegnami e taglio e cucito: tutti promossi!

Purtroppo c’è anche il rovescio della medaglia. Giovedì ho fatto un test di ammissione alla Scuola Media (Ecole secondaire): un vero disastro! Ma erano stati tutti promossi al TENAFEP (esame di stato per elementari) ….Andiamo verso l’analfabetismo.

Ciao e dammi una mano.

Silvano


Mi pare sia importante far conoscere cosa succede alle scuole di Mambasa a cui tanti collaborano.

p. Nerio Broccardo

2 commenti:

Gianluigi ha detto...

Rallegramenti agli studenti, agli insegnanti ed a p. Silvano.
Se altri avessero notizie da condividere, come p. Nerio ha fatto con questa mail, non hanno che chiedere di pubblicarle.

Anonimo ha detto...

I risultati sono brillanti. Speriamo non restino sulla carta. Che la formazione che hanno ricevuto questi neo diplomati li aiuti a costruirsi una vita degna e sia di aiuto alla popolazione di Mambasa perché esca dall'aretrattezza e miseria.

C'è ancora la spada di damocle delle scuole elementari. Da più di vent'anni, da quando cioè si è instaurato il sistema di domandare un contributo ai genitori per il salario degli insegnanti, che le scuole elementari sfornano solo analfabeti. Anche la qualità degli insegnanti è nulla, oramai da tempo. Il nstro liceo pedagocico normale non può diventare un sostegno per la formazione degli insegnanti?
E' difficile, ma bisogna far capire ai genitori che debbono fare di più per aiutare i loro figli ad uscire dall'ignornza!!!
Azione da svolgere nelle comunità di base e nei villaggi? Forse. Ma richiederà molto tempo, fatica e mezzi. Nerio