seguito...dei 1200 km in sei giorni!
come promesso,
eccomi qui. Sono le 21,30 di domenica 29 luglio...Auguri al tutte le "MARTA".
Vi dicevo che ho dovuto fare questo piccolo tour dell'Ituri proprio questa settimana perché da martedì prossimo, 31 luglio, sarò di nuovo solo...in attesa che arrivino i rinforzi alla fine di agosto.
Approfittando della presenza di un nostro confratello congolese, p. François, sono andato Beni, Butembo, Bunia per contattare le autoritàò scolastiche: ecclesiastiche e statali in vista di qualche modifica dell struttura della nostra scuola e per cercare dei professori.
Con Gianluigi, ieri sera, avevo fatto una piccola considerazione riferendomi al calciomercato che sta dando i numeri in questo momento. Dicevo che le grosse squadre possono permettersi di prendere i gioctori migliori sganciando milioni di € e lasciando le briciole alle squadre di provincia.
E' quello che succede anche qui.
Monuc (Missione ONU in Congo) e ONG prendono i migliori e li pagano bene.
Assistiamo a delle situazioni assurde.
Un professore laureato riceve dallo Stato circa 60 $...se è in regola, cioè se è assunto ufficialmente.
Mi spiego. Lo Stato ha cessato di assumere e quindi di pagare i professori nel 1994.
In quell'anno, qui nella nostra scuola (Institut Bernard Longo), c'erano 16 professori pagati dallo Stato. Oggi i professori sono 52, ma solo i 16 del 1994 (o coloro che li hanno sostituiti) sono pagati.Agli altri ci dobbiamo pensare noi...
Rispondo subito a una curiosità legittima:" padre Silvano, quanto ricevi tu dallo Stato"?
Semplice:" Sono preside dal 6 giugno 1972 e ricevo, - ultima paga, mese di giugno 2007- : 34.935 FC (franchi congolesi) = $ 69,87 (sessantanove dollari e ottantasette centesimi)
Da notare che sulla lista di paga di giugno 2007 figura ancora don Enzo Formiconi (laureato in Scienze Naturali) e il suo "stipendio" è di 22.591 FC = $ 45, 182 (quarantacinque dollari e 18 centesimi).
E...rovescio della medaglia, conosco un ragazzo della mia scuola che ha seguito i corsi professionali di meccanica-auto e che è stato assunto da una ONG italiana a 550 $.
E' logico che la tentazione è forte e seducente...
Ci sarebbe un rimedio: dare almeno 100 $ a ogni professore. Ma come fare?
Già adesso i 34 professori senza numero di matricola sono completamente a nostro carico: inoltre diamo anche agli altri 30 dollari di "elemosina". Non so trovare un'altra parola.
Ho paura che se non ci saranno degli aumenti sostanziali, il rientro scolastico previsto per il 3 settembre sarà molto agitato. Già si sentono rumori di sciopero in alcune città (es. Bukavu).
Però continuiamo a sperare, convinti che la scuola è l'unica vera strada verso lo sviluppo, la liberta e la presa di coscienza della propria dignità.
Forse le ONG e la Monuc dovrebbero essere più attente e ...meno egoiste e tener conto della situazione economico-sociale del Congo.
Alla fine di giugno abbiamo avuto qui un contingente di caschi blu del Bengladesh. Dato che il terreno su cui dovevano atterrare gli elicotteri era invaso dalle erbe, il responsabile della logistica ci ha chiesto di assumere alcuni tagliatori d'erba dicendoci questi lavoratori sarebbero stati pagati 6 $ al giorno!
Mi fermo qui stasera...
Ci sono però anche tante cose belle e che ci fanno sperare: la gioia dei bambini, l'accoglienza della gente;
la fedeltà di professori e di operai che rinunciano a un guadagno allettante per continuare accanto a noi quest'opera in cui loro e noi crediamo.
Un saluto cordiale a tutti.
Per chi parte in vacanza: buone ferie!
e...che Dio vi benedica tutti
Nessun commento:
Posta un commento