giovedì 8 novembre 2007

Compleanno all'equatore

domani 9 novembre è il compleanno del nostro Padre Silvano.
Mambasa non è proprio all'equatore, ma nel cuore della foresta pluviale del Congo. Laggiù, oramai dall'inizio degli anni '70, padre Silvano ha trascorso la maggior parte dei suoi compleanni. Tutto fa supporre che non intenda festeggiare i prossimi così a nord, al freddo, tra la nebbia come accade per noi. Per di più l'anniversario di quest'anno lo ricorderà in maniera indelebile, non tanto per la cifra che cresce (grazie a Dio per tutti alla medesima velocità!), ma per la nuova prova a cui è stato chiamato, assieme ai confratelli, e cioè il ritorno a Nduye, l'originaria missione da cui ha cominciato il cammino africano.
So per certo che altri amici da Milano e dintorni, da Schio, da Vicenza si faranno vivi aggiungendo una riga di commento per far sentire la vicinanza alle sue idee, ai suoi progetti, ai gravosi impegni quotidiani ed alle prove non facili a cui sarà sempre chiamato.
Padre Silvano è uomo di grande fede e gli impegni, anche quelli più stressanti, non lo hanno mai spaventato. Lui sa benissimo che non lavora mai da solo!
Da parte nostra pensiamo come dare maggior concretezza a questi auguri, ognuno come può e sa fare, ma oggi con l'impegno preciso di coinvolgere altri nella "grande rete" degli amici della missione di Nduye e Mambasa.

(nella foto in bianco e nero, della fine del 1971 a Nduye, P. Silvano, più magro che mai, è al lavoro con me e con alcuni ragazzi della scuola. E' l'inizio del dissodamento del terreno dietro alla casa dei Padri . Qui avremmo coltivato in seguito il nostro orto. Sullo sfondo, nell'altra collina sopra la piantagione di caffè, l'abitazione delle Suore comboniane)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo Silvano,
mi associo all'amico Gianluigi per farti, anche a nome di tutti confratelli della curia provinciale di Milano, compresi missionari di pssaggio e tanti altri amici amici "comuni" di Milano e "diaspora, i nostri migliori auguri di buon compleanno. Avrai un posto speciale nel "nostro" ricordo alla messa concelebrata domani mattina.
Ciao e un grande abbraccio. Saluti a Dino e confratelli.
P.Angelo

Anonimo ha detto...

Sono qui nella porta accanto e ti sento vicino a tantissime persone che ti vogliono bene. Ciao vecio!
Ritorno volentieri alle nostre belle esperienze di vita studentesca ma specialmente alle nostre battaglie per la santità.
Prego per te e sentimi vicino a tutti i tuoi problemi. Ciao. Bon compleano! Toso fa sempre el bravo e lavora polito. Elio lo scledense e per gli amici il leone della Zambézia senza le unghie!! direbbe Angelo beato di Santicolo,,,,

Anonimo ha detto...

Ciao Silvano, tanti tanti cari auguri , un po in ritardo, ma fatti con il cuore
Claudia

Anonimo ha detto...

Carissimo ti scrivo da Lecco, e in particolare nella casa di Angelo Stefania Marco Alessio Silvio. Dove mi trovo in questo momento.
Stefania ci ricorda che oggi è il giorno del tuo compleanno. La notizia ci fa piacere, non solo perché il nostro pensiero ricorre a te, ma ci offre l'occasione di inviarti un augurio grande e sincero. Un anno in più è un dono di Dio in più ricevuto, e speso a servizio del suo Vangelo. Tutti noi ci sentiamo uniti a te, alla tua passione sacerdotale e alla tua comunità di Mambasa. Questa sera chiuderemo la giornata con una preghiera per te.

Io come ti ho detto sono ormai in preparazione per la partenza in Congo a Thimbulu. Aspetto comunque tue notizie per Martinelli, per Daniele e Livia che vorrebbero venire a febbraio/marzo, ma io ritengo di dover prima verificare lo stato dei lavori.

Ti salutiamo tutti insieme e rinnoviamo il nostro augurio.

Don Antonio & Co.