lunedì 27 ottobre 2008

Padre Claudio visita Mambasa

E’ arrivato a Mambasa sabato scorso, assieme a Padre Gauthier.
Padre Claudio Dalla Zuanna é consigliere Generale della nostra Congregazione ed é venuto in Congo per partecipare al Capitolo (la riunione più importante) della nostra Provincia del Congo. Finito questo appuntamento, pur avendo giorni contati, ha voluto venire visitare Mambasa e il nostro noviziato di Kiragho. Lungo la strada, da Beni a Komanda, hanno incontrato una folla di gente che scappava da casa (Nyakunde, Marabu, Komanda) a causa delle incursioni di gruppi armati. E’ una notizia che ci sta in una mezza riga, ma per chi ci pensa bene e ha cuore, quante sofferenze e quante paure essa evoca.
La visita di P. Claudio é un’occasione per una visita un po’ più sistematica e attenta della nostra missione e delle varie attività che la animano, soprattutto dei cantieri ancora in corso.
Il secondo padiglione dell’ospedale ha viaggiato ad una velocità ridotta : soltanto una fila di colonne é stata fatta in queste ultime settimane. Ma già a partire da lunedì prossimo i lavori riprenderanno in modo più deciso : il secondo colonnato, il cordolo di cemento armato, e cosi’ via.
A Mabukulu invece i lavori sono andati un po’ più spediti: i pavimenti delle sale e del porticato e il marciapiede sono finiti. Ora toccherà ai falegnami fare i soffitti e mettere porte e finestre.


Una capatina alle cooperative della nostra bravissima Anna é d’obbligo, fiera com’é del suo allevamento di conigli, di polli e della terza cooperativa in costruzione. C’é in lei uno spirito…francescano, che la fa dialogare con i suoi animali ed entrare in rapporto affettuoso con loro. Non so se voglia più bene ai suoi conigli o al gattone che si coccola la sera, seduta davanti alla televisione. A ma anche per lei, il lavoro più esigente e delicato si rivela essere quello svolto con le persone: la loro formazione, l’acquisizione di convinzioni profonde, la perseveranza, …anche quando non c’é lei a controllare.
P. Dino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandissima Anna! Continua cosi! Ce ne fossero 1000 come te...!!!
Un bacione.
Marco

Gianluca Di Pasquale ha detto...

Ciao Dino, come stai? Sono Gianluca, il fratello di Anna.

Leggiamo tutti con attenzione le ultime notizie sui giornali e sui vari canali WEB. In particolare, ho trovato molto utile e aggiornato (oltre a Misna) questo link che ti segnalo:

http://www.reliefweb.int/rw/rwb.nsf/db900SID/MCOI-7KUQWA?OpenDocument&rc=1&cc=cod

Vorrei chiederti inoltre un altra cosa. Ho visto che segnali sfollati lungo la strada Beni-Komanda, che scappavano da Nyakunde-Komanda che sono villaggi a EST di Mambasa, verso il confine con l'Uganda e al tempo stesso riferisci di gente che proviene da Marabu che invece sta a NORD di Mambasa e di Nduye.

Non capisco bene allora quali sono i flussi e in che direzione vanno. Gli scontri (la zona rossa) sembra essere Goma, città a Sud di Mambasa, ma al tempo stesso riferisci di gente che sta fuggendo da territori a Nord e a Est di Mambasa.

Potresti darci una tua lettura di questi movimenti ? Anche per avere più chiaro noi da qui. Grazie, Gianluca