sabato 18 aprile 2009

Qualche idea pratica...

Il mio primo contatto con i dehoniani in Italia, in quel di Bologna, fu con Padre Angelo Cavagna.
Da quel momento i primi passi che mi portarono poi in Congo, per due anni, e quindi all'incontro con il giovane Padre Silvano, appena giunto in Africa. Fu inviato da padre Luigi Noacco, missionario storico, che, sempre con calma olimpica, presidiava Nduye, la missione creata e gestita da Padre Longo fino al giornio del suo martirio.

Ora mi capita di dare qualche volta un'occhiata a quello che fa ancora, come sempre entusiasta e vulcanico, il solito padre Cavagna. Qualche giorno fa ho acquistato al supermercato una confezione di patate, quelle buone con il selenio (che si dice dovrebbe aiutare ad invecchiare meglio!).
C'era questa etichetta, che riproduco di seguito.

A me sembra che dica tutto, davvero tutto su come si può fare del bene, nella vita ordinaria. Fare del bene concretamente e quasi senza accorgesene. Non c'è nessuno dei nostri lettori che possa mettere in campo una iniziativa similare per Mambasa o per Nduye?


Ed ancora un'altra immagine che, in tempo di pagamemto di tasse, ci ricorda che si può devolvere quel famoso 5 per mille a favore di chi ci sta più a cuore.
Da tempo si dice che occorrerebbe una ONLUS per aiutare meglio i nostri amici di Nduye e di Mambasa.
Però niente di fatto. Tutti d'accordo o tutti contro?

3 commenti:

Gianluigi ha detto...

Ovviamente ho dimenticato di scrivere che se qualcuno ha idee di tutt'altro tipo sarebbe bello pubblicare le proposte. Buonanotte.

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con la tua idea di creare una ONLUS. Tra gli amici di Mambasa e Nduye si faccia avanti qualcuno esperto in materia tributaria/fiscale, non ci vuole molto per creare qualcosa che dia una mano ed un futuro a questa impresa meravigliosa.
Mi auguro che l'appello di Gianluigi, anche questa volta, non cada nel vuoto...
Cornelia

Anonimo ha detto...

La associazione"Amici della Scuola Apostolica Onlus" da tempo raccoglie fondi a sostegno delle scuole di Nduye e dei villaggi della regione dell'Ituri promosse da p. Silvano.Per info visitare il sito in allestimento www.amici.scuolaapostolica.it o informarsi tramite p.Silvano. Ciao,Paolo