domenica 23 maggio 2010

PENTECOSTE MISSIONARIA 2010

Assieme a Lidia e a Lieto Longo sono stato oggi a Bolognano.

Una bellissima giornata, dal punto di vista metereologico, con le montagne dell'alto Garda baciate dal sole, il cielo terso, il panorama mozzafiato (vedi foto del panorama).

Ma anche una giornata di intensa e partecipata spiritualità. Non poteva essere diversamente, con tanti testimoni della potenza dello Spirito: padri reduci di anni e anni di missione, alcuni anziani o ammalati (vedi foto dell'altare gremito), Padre Tullio e Padre Onorio a tracciare il solco dei nostri pensieri, invitando tutti a riflettere sul ruolo dei consacrati e quello dei laici, tra loro complementari, tutti battezzati, tutti uniti dallo spirito comune e protesi al bene comune (ascolta l'audio dell'omelia).

Molti, anzi, moltissimi partecipanti che hanno messo a dura prova gli organizzatori, soprattutto i cuochi per la necessità di un miracolo di moltiplicazione delle porzioni....

Poi, nel pomeriggio le testimonianze, tra queste quelle di Padre Lamieri, da poco tornato da Babonde, quella un pò "spintanea" di Giovanni, cognato di Padre Silvano, che ha dimostrato come si possa essere missionari "a quattro ruote" anche in terra di missione; quella di Lidia Longo, innamorata di Nduye e di Mambasa (si potrebbe assumerla quale promoter turistica..) e molte altre.
La crisi delle vocazioni, la difficoltà di conciliare le culture locali e la fedeltà al mandato ricevuto, le necessità economiche, organizzative, sociopolitiche ed il tempo e le forze limitate; lo Spirito Santo in grado di colmare i vuoti, di superare le attese (le Sue Vie che passano sopra le nostre vie) e la fede nella venuta del Regno, che si realizzerà, comunque, ma anche grazie all'impegno da tutti profuso.

Ripeto, una bella giornata di sole e di Spirito.

Emanuele

4 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie Emanuele per il tuo impegno a cui credi con entusiasmo! Sono convinta che ora possiamo pensare positivamente alla realizzazione del progetto di riattivazione della "Missione Nduye"!
Continia così e vedi di coinvolgere tante generose persone di Curtarolo che...
Un segno partecipativo l'ho colto anche ieri sera vedendo la sala piena per assistere alla "commedia Brillate della compagnia....; spettacolo promosso dall'Assesorato alla cultura per sostenere l'opera di P. Bernardo a Nduye.
Corraggio!!!
Lidia

Cornelia ha detto...

Grazie Emanuele per aver documentato la bella giornata di ieri!
Sarà un giorno indimenticabile sia per i partecipanti che per gli ospiti della Casa che hanno assistito, increduli, alla nostra gioiosa invasione.

Le tue parole ed il commento di Lidia mi richiamano la canzone "When you believe" cantata da W. Houston e M. Carey

”Vedrai miracoli
se crederai
la fede non si può fermar.
Quanti miracoli
sono tra noi
e condividerli potrai…se crederai”.(vers. italiana)

...si vedranno i miracoli a Nduye?

Anonimo ha detto...

Onorio ed io,
quando abbiamo scelto Bolognano avevamo il dubbio che Bolognano non fosse adatta perché troppo lontana dal centro. Il dubbio è stato dissolto da una presenza massiccia di partecipanti; fratel Amedeo che ha visto tutte le pentecoste missionarie e le Epimissio ha detto che non si è mai raggiunto un numero così alto di partecipanti.
E poi aver visto il volto gioioso dei missionari anziani e ammalati ci ha fatto capire che l'aver scelto Bolognano è stato causato da una illuminazione dall'alto.

Anche i padri responsabili della casa e il personale che lì opera hanno offerto agli ospiti un'accoglienza da gran signori- Dobbiamo dire loro un grandissimo grazie e far loro un plauso per l'efficacia che hanno dimostrato.

L'Eucarestia che abbiamo celebrato, l'esposizione di P. Brunet ripresa da p. Onorio e gli interventi del pomeriggio dei missionari e volontari hanno messo già in chiaro su quali argomenti rifletteremo nella giornata di studio programmata per riflettere sul cammino futuro dei nostri missionari dehoniani.
Speriamo di incontrarci in tanti quel 16 ottobre. p. Nerio

Anonimo ha detto...

Aggiungo un breve commento a questo post per dire a Nerio e agli altri che il camion e il trattore sono arrtivati a Babonde martedi verso mezzogiorno. Penso siano rimasti a Babonde Ibambi uno o due giorni per aiutare i confratelli (in particolare avevano bisogno del trattore per lavorare nel campo sportivo di Ibambi)...Spero siano gia sulla strada di ritorno. Hanno fatto un vero exploit!!!
Io sono a Kampala per aspettare Franco Cazzola e Giuliano Nico. Se va tutto bene loro arriveranno a Mambasa domani pomeriggio...Io, andando per la strada con le"vettovaglie" arrivero domenica.
Scrivo con una tastiera inglese, senza accenti...ma capirete.Un saluto e un grazie a tutti... SILVANO