domenica 27 novembre 2011

Al Kiwanis per don Enzo e per Mambasa

Venerdì 25 novembre scorso, organizzata dal Kiwanis Club di Senigallia, si è svolta una serata dedicata alla presentazione del libro dedicato a don Enzo Formiconi “Oltre il ricordo – Un prete per amico”.

Il libro, che ripercorre i tratti essenziali della sua vita e delle sue opere è stato ideato dal gruppo di amici di Senigallia di don Enzo e i fondi raccolti attraverso la vendita sono destinati al sostegno della scuola professionale di Mambasa - Congo, sapientemente guidata ormai da molti anni dal Dehoniano padre Silvano Ruaro.

La piacevole serata è stata utile per ascoltare dalla voce di chi ha curato il libro (Paolo Formiconi) e di chi ha condiviso con don Enzo, per alcuni anni, l’esperienza africana (Gianluigi Mazzufferi) alcuni tratti essenziali della sua figura. Il racconto delle esperienze dirette in terra d’Africa è stato anche accompagnato da alcuni spezzoni di filmati originali ripresi proprio nelle missioni del Congo (Nduye e Mambasa) che sono oggetto di sostegno con il ricavato della vendita del libro, che hanno reso immediatezza delle condizioni di vita in quei luoghi.


Il Kiwanis International – fondato nel 1915 a Detroit, Stati Uniti – è la federazione internazionale di 10.000 Club di Servizio, i cui soci operano per edificare una migliore società intraprendendo le opportune azioni sociale e culturali e, in pari tempo, perseguendo l’amicizia tra le persone. Il termine Kiwanis deriva dall’espressione dell’idioma indiano “Nun-Kee-Wa-Nis”, il cui significato può condensarsi in “Conoscersi meglio per lavorare insieme”. I Club Kiwanis sono presenti in più di 90 Nazioni, con oltre 350.000 membri. In Italia sono sorti 126 Club, organizzati in 13 divisioni.

Serving the Children of the World” è la missione fondamentale del Kiwanis, a cui si ispirano tutti i service. Il Kiwanis Club di Senigallia è sorto nel 1992 e da allora opera per raggiungere le finalità dell’organizzazione, sia nello sviluppo della conoscenza e dell’amicizia tra le persone, sia nella realizzazione di numero attività di servizio alla comunità locale e internazionale. Per chi volesse approfondire può consultare il sito web www.kiwanis.it

Paolo Formiconi

Nessun commento: