martedì 13 dicembre 2011

L’Associazione A.Vo.Mì di Cambiago c'è!

Martedì 29 Novembre Padre Silvano ci avverte, che Venerdì 30 Novembre sarebbe giunto a Cambiago per farci una visita durante la sua permanenza in Italia.


Immediatamente l’A.Vo.Mì si mobilita per far correre la voce tra tutti i suoi associati, e tutte le persone che hanno avuto modo di conoscere personalmente Padre Silvano.

Nonostante lo scarso preavviso Venerdì 2 Dicembre alle ore 21.00 in una sala dell’oratorio San Tarcisio di Cambiago, un gruppo di quaranta persone sono radunate intorno alla figura del carismatico Padre che da più di quarant’anni vive in Congo, per la precisione a Mambasa, dove, insieme ad altri Missionari, sta portando avanti il progetto intrapreso negli anni quaranta da Padre Bernardo Longo.

Padre Bernardo Longo quando giunse in Africa cominciò la sua opera dedicandosi “agli ultimi fra gli ultimi”, fondando una comunità ad Nduye, località nel cuore della foresta dell’Ituri, dove a tutt’oggi la popolazione è costituita prevalentemente da pigmei.

La sua vita era intessuta da due realtà “SALA NA KASI” Preghiera e lavoro…un “ritornello” che insegnava a tutti i suoi ragazzi, nella teoria, ma soprattutto nella pratica.

Padre Silvano giunse a Mambasa nel 1971, con un unico obiettivo, portare avanti il progetto intrapreso da Padre Bernardo Longo, ucciso nel 1964.

Mupe Silvano, uomo risoluto e caparbio, non solo ha portato avanti l’opera intrapresa dal suo predecessore, ha fatto molto di più!

Nella missione di Mambasa oggi esistono, oltre alle scuole primarie e secondarie, diverse scuole di formazione meccanica, sartoriale ed una falegnameria.

Padre Silvano in collaborazione con Ingegneri senza Frontiere ha realizzato diversi pozzi per purificare l’acqua ed è stato promotore del progetto Mambasa, che ha visto la nascita di diverse cooperative d’allevamento polli.

Ad agosto 2011 ha terminato la realizzazione di un’ulteriore progetto, ossia la costruzione di un OSPEDALE.

Ennesimo importante obiettivo raggiunto dal Padre e da tutte le persone che collaborano fisicamente e moralmente con lui.

Un’impresa significativa ed importante per diversi motivi, primo fra tutti perché nasce da un’esplicita richiesta e da una reale (indispensabile e disperata) esigenza della comunità locale.

Padre Silvano durante la serata di Venerdì 2 Dicembre, ci racconta dell’ospedale tramite la proiezione di un video della durata di un’ora circa, realizzato da un volontario.

Le immagini ci mostrano Mambasa, ci raccontano della vita quotidiana degli africani e di cosa la Missione significhi per loro; delle scuole di formazione, di come oggi gli insegnamenti ricevuti abbiano cambiato significativamente la vita di molte persone; della costruzione dell’ospedale, dei volontari che hanno contribuito alla sua realizzazione e di come nel farlo abbiano lasciato alla comunità locale oltre che alle mura di una costruzione anche degli importanti insegnamenti tecnico teorici.

Vedendo scorrere le immagini non ci si può non chiedere “Come mai è successo tutto questo?Chi ha custodito questo seme nei periodi difficili? (e ce ne sono stati!) Chi lo ha fatto germogliare e crescere in mezzo a tante difficoltà?”

Padre Silvano sa di aver raggiunto un traguardo IMPORTANTE…ma non basta.

Al termine della proiezione del video, usando un’esplicita metafora ci dice che è vero, ciò che è stato fatto è MOLTO, MA NON E’ ABBASTANZA…oggi a Mambasa è come se ci fosse una bellissimo ultimo modello di macchina, ma SENZA BENZINA!

L’Associazione A.Vo.Mì da sempre contribuisce alla realizzazione e alle iniziative della Missione di Mambasa; se volete ulteriori informazioni potete trovare uno dei nostri preziosi volontari tutti i giorni per il mese di dicembre al “PUNTO A.VO.Mì” in via Roma a Cambiago, aperto dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30.

In ultimo, domenica 18 DICEMBRE Padre Silvano (il MUPE) sarà presente nella comunità di Cambiago per una giornata Missionaria. Chiunque fosse interessato ad avere maggiori dettagli sulla sua opera in Africa, o semplicemente per curiosità è caldamente invitato a partecipare…NE VALE LA PENA.

Chiara



N.D. R. CON UNA SEGRETA SPERANZA NEL CUORE (chissà quale!) PUBBLICO ANCHE LA MAIL DI CHIARA CHE HA PENSATO, SCRITTO E SPEDITO ARTICOLO E FOTO PER QUESTO BLOG (gl)

Ciao Gianluigi,

sono Chiara…una avomina di Cambiago!

Faccio parte delle tante persone che sporadicamente ha scritto sul blog, ma che molto spesso apre le pagine per sapere come vanno le cose in Africa, come sta Padre Silvano e le diverse imprese che sta portando avanti.

In passato so che spesso chiedevi alle persone di scrivere e di partecipare in maniera attiva al blog…

Siccome ho scritto un articolo in merito ad una serata che abbiamo fatto in cambiago circa due settimane fa, ho pensato di mandartelo con due immagini.

Nell’articolo pubblicizziamo un altro incontro con il Mue che ci sarà il 18 Dicembre.

Se hai tempo butta un occhio all’articolo, e se lo ritieni opportuno pubblicalo sul blog.

Un modo per farci sentire vicini J

Un abbraccio

Chiara

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Chiara, grazie Gianluigi. Il nostro blog era inceppato e voi lo avete fatto ripartire. Quante altri incontri ha vuto p. Silvano nelle settimane scorse. Se qualche altro amico di Mambasa potesse imitare Chiara sarebbe una bella cosa. Coraggio, scriviamo anhe due righette!!!! Saluti a tutti. Nerio