mercoledì 14 dicembre 2011

Un incontro speciale!


Prima che qualcuno invii una richiesta a “Chi l’ha visto?”, mi faccio vivo. Ha ragione padre Nerio. Di incontri, serate, conferenze, cene, prediche, incontri ne ho fatti tantissimi e con un pubblico che va dai bambini agli anziani, dalle suore agli alpini. Quello di Cambiago è stato uno di quelli che ha unito assieme tanti aspetti.


Anche domenica prossima il 18 dicembre, a Cambiago, ci sarà il momento liturgico-spirituale, gastronomico-conviviale, culturale ed economico-solidale. So già che tutto sarà a livelli alti. Quindi un grazie anticipato!

Ma oggi vorrei dire un grazie speciale a un amico che hoincontrato a Mezzocorona (TN) il 10 dicembre.
Il 5 novembre festeggiava il “primo!” cinquantesimo anniversario del suo matrimonio. Mi aveva chiesto se
potevo essere presente.

Evidentemente la risposta era negativa. In quei giorni, inizi novembre, ero impegnato con i lavori a Nduye per preparare l’arrivo delle suore,e il 3 novembre c’era la festa dell’Istituto Bernardo Longo. Ma l’avevo assicurato che avremmo festeggiato, in maniera più intima, al mio arrivo in Italia.

Così, sabato 10 dicembre, sono andato a trovare Luigi e Maria. Un incontro fatto di ricordi, di
nostalgia e di emozioni. Luigi è un volontario – falegname – venuto più volte a
Mambasa, Kisangani e ogni sua permanenza fra noi è stata molto positiva. Ha
lavorato e ha insegnato a lavorare. Mi sembrava un dovere essergli vicino in un
momento così importante della sua vita e con questo mio gesto intendevo
ringraziare tutti i volontari che sempre più numerosi vengono ad aiutarci.
Vorrei ricordare che anche in questa circostanze, Luigi aveva il suo cuore…in Africa. Ecco quanto ha scritto ai suoi amici: “Nel mio primo cinquantesimo anniversario di matrimonio,
ho pensato assieme alla mia dolce metà, di rinunciare ai regali degli invitati, dirottando gli stessi regali a un pensiero verso il missionari che operano in terre lontane. Tanti hanno accettato e ringrazio per la loro sensibilità… I destinatari della vostra generosità sono p. Franco Bertò (Uganda) e p. Silvano Ruaro”…

Grazie, Luigi e Maria! e AUGURI!!
Non voglio anticipare nulla, ma vi segnalo che alcune
persone mi hanno detto che per Natale inviteranno parenti e nipoti a rinunciare
ai regali per aiutare bambini che non possono andare a scuola o che non hanno nessuno.
(pausa…)
A presto.

Foto: In piedi: Luigi Nardon - in secondo piano, a destra, sua moglie!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi unisco anch'io a P. Silvano per augurare tante benedizioni su Luigi e Maria per i loro cinquant'anni di matrimonio. Ringrazio Luigi per il suo grande e prezioso lavoro in favore delle nostre missioni. Comunicherò la gioiosa circostanza agli amici congolesi che hanno ricevuto tanta fraterna amicizia da Luigi: Tshongo, Famba, Sr. Speciosa, Mwalimu Deo, Papa SAILE che è in cielo e tanti altri.
A nome mio e a nome di tutti gli amici congolesi ringrazio anche Maria che ha "donato" per lunghi periodi Luigi alle missioni.
Ai cari sposi Luigi e Maria BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO.
P. Nerio

Anonimo ha detto...

Ringrazio Padre Silvano della sua visita a casa mia. Ho esaminato il dvd che mi ha lasciato, è fantastico! Fatto bene e reale, non solo ma anche il blog "La mia africa": non ho preso l'aereo ma mi ha portato a Mambasa ugualmente! Un augurio a Padre Silvano per salvare quello che ha fatto e che farà. Tu che sei in contatto con Colui che sta per nascere, chiedi un piccolo miracolo: sostituire i palazzi del potere con quelli del dovere. Tanti auguri per il tuo ministero, che sia il più lungo possibile.
Ciao Maria e Luigi

Grazie anche a Padre Nerio per la sua espressione nei miei confronti e per il suo ricordo al nostro anniversario. Buon Natale
Maria e Luigi