sabato 16 febbraio 2008

un passo indietro: Domenica 27 gennaio...Consegna DIPLOMI

Domenica, 27 gennaio, si è concluso a Mambasa il mese di formazione dei membri delle 3 cooperative di allevamento: due cooperative di polli e una di conigli.

Evidentemente il momento più atteso era quello del pranzo.

Ma i formatori, dott. Giandomenico Drago e dott. Anna Gabriella Di Pasquale hanno voluto anche consegnare un attestato di partecipazione e di riuscita a coloro che avevano superato un piccolo esame.

Consegnando questo attestato, il dottor Giandomenico, anche a nome della dottoressa Anna ha detto: “

Vorremmo richiamare la vostra attenzione e fare assieme a voi alcune considerazioni:

1 – Cooperative. Cosa significa cooperativa?

Cooperativa, significa prima di tutto lavorare assieme per sé e per gli altri, con lealtà, impegno, costanza.

Se saprete mettere in pratica questo principio, andrete lontano, contribuirete ad elevare moralmente, socialmente ed economicamente voi stessi, le vostre famiglie, le vostre comunità.

Se invece lavorerete con il solo scopo di ricavarne un profitto, correrete il rischio di fermarvi alla prima difficoltà e di buttare in aria il lavoro non solo vostro, ma anche quello di tutti gli altri.

2 – Formazione.

Ora avete imparato come lavorare nell’allevamento dei polli e dei conigli, la preparazione del mangime, l’economia della gestione e tante altre conoscenze techniche.

D’ora in poi dovrete imparare da soli a lavorare assieme, a progettare assieme ed essere solidali fra di voi, a discutere i problemi assieme e a fare festa, come oggi, assieme.

Uniti si fa la forza e di forza ne abbiamo bisogno soprattutto quando incontriamo delle difficoltà.

Ripartiamo per l’Italia contenti di quanto abbiamo fatto assieme; abbiamo già dei progetti interessanti per il futuro.

Sta a voi ora dimostrare quanto vi impegnate e quanto valete. Quando ritorneremo, in agosto, faremo la verifica definitiva per valutare se il progetto deve continuare o se è stata una bella storia...finita.

Ora è tutto nelle vostre mani.

Non deludeteci!

Commento di padre Silvano: Grazie, Giando e Anna! Avete fatto una cosa molto bella...Anch’io ce la metterò tutta, al mio ritorno, perché questo progetto vada avanti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

I più "asini"di tutto l'ambaradan siamo noi:Giando e Anna.Nonostante tutti i più buoni propositi di contribuire al blog,di tenervi informati di tutto quello che abbiamo fatto e di quello che,Silvano complice,abbiamo in mente di fare,ci siamo ancora una volta adagiati,forse anche per la stanchezza e i problemi che ci siamo trovati al ritorno al nostro lavoro.Anche oggi ci siamo ritrovati,Ingegneri senza Frontiere del politecnico di Milano,Veterinari senza Frontiere Italia per coordinare il "Progetto Mamabasa"di cui vi renderemo edotti .Amici di Silvano,amici di Mambasa,non è mai finita una iniziativa che se ne se metta in cantiere un'altra:tutti contagiati da Lui,dal Mupe Silvano,che adesse si deve fare il tagliando dei 70,basta cambiare olio,filtro,stringere due bulloni e via!Alla benzina ci pensiamo noi Silvano,tu devi solo guidare.Vi prometto un blog favoloso,da leggere ogni giorno e vivere tutti assieme questo..."progetto Mambasa "