martedì 8 luglio 2008

Balla con i Pigmei...e altro!

Balla coni Pigmei!
Domenica, 6 luglio sono andato a Nduye con la Superiora generale delle Suore Servantes de Jésus, di Bunia, (sr. Angèle) e una sua Assitente, (suor Jacqueline). Ci hanno accompagnato anche due suore della comunità di Mambasa. Lo scopo della visita di suor Angèle era di conoscere Nduye, i Pigmei e le eventuali attività che una comunità di suore potrebbe svolgere in quella missione.
Quando le avevo parlato di questa eventualità, dicendole che Nduye è una missione isolata,piccola, povera, fra poveri. Suor Angela mi aveva detto: “è il tipo di apostolato che fa per noi”!


Non gliel’ho mai detto, ma in quel momento volevo abbracciarla.
A Nduye hanno partecipato alla Santa Messa, hanno visitato alcuni villaggi di Pigmei; hanno danzato con le loro donne. Poi una rapida visita alla casa dei Padri, delle suore, alla sorgente, alle varie scuole, ai campi degli Wahibraimu.
Dappertutto la gente ci accoglieva con grida di gioia, di speranza. Un capo villaggio ha detto: “vogliamo 100 suore”! Probabilmente non sa cosa significa cento”!
Era giunta a Mambasa venerdì, 4 luglio. Sabato, 5 aveva visitato Mambasa, le scuole, il villaggio, la chiesa di san Francesco, l’orto. Che bello vedere il suo entusiasmo e il suo stupore: sono contagiosi anche per noi settantenni!

Lei e suor Jacqueline sono ripartite lunedì.
Sono certo che avevano nel cuore tanti ricordi e tante immagini, che non potranno dimenticare!

Il futuro ?...
E’ nel disegno di Dio!
(nella foto in alto, al centro: sr. Angèle; nella foto in basso, a destra: sr. Jacqueline!)

5 commenti:

Gianluigi ha detto...

"il futuro è nel disegno di Dio". Va bene, ma l'inchiostro chi lo mette'

Anonimo ha detto...

Ciao MUPE!!!
Ho da poco scoperto questo blog.. e per caso tra l'altro!!
Son contenta di leggere le news da Mambasa e di rivevere nelle tue parole le stesse forti emozioni che mi hanno accompagnata nei giorni in cui anch'io, seppur per poco, sono stata li con voi!!
Ora che so dell'esistenza di questo blog ci sentiremo più sspesso..
Un grosso saluto a tutti anche da parte di Alessandro..a te, Mupe,a p. Nerio( quando lo vedi),a Giando e Anna, Giuseppe... ma anche a Zaccaria e Cornelio!
Un grosso abbraccio, Elisa da Saonara (PD)... Ricordi?!
A presto...magari sulle strade rosse e scoscese di Mambasa!!!

Gianluigi ha detto...

Messaggio per Elisa da Saonara, ed altri che siano nella medesima situazione.
Chi scrive questo commento è il "diavoletto" che si è occupato della nascita e della promozione di questo blog. Leggendo quanto ci racconti("Ho da poco scoperto questo blog.. e per caso tra l'altro!! ") constato che ci devono essere tanti "buchi" nella rete di conoscenza e diffusione dell'opera di Padre Silvano e delle Missioni di Nduye e Mambasa. Bisognerebbe porvi rimedio. Ci fai sapere come sei venuta a conoscenza di questo sistema di comunicazione, cioè del blog? Infine un appello a tutti coloro che conoscono queste pagine e le leggono: superate quel po' di pigrizia che c'è in tutti noi ed inoltrate subito ai vostri amici e corrispondenti (almeno a chi ha sensibilità per l'Africa ed interesse per i missionari) il link per collegarsi. Grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao Silvano come vedi leggo anche io le notizie da Mambasa anche se trovo poco tempo per commentarle.Sono felice che tutto proceda per il meglio.Settimana scorsa e'uscito un articolo su venerdi di repubblica sul progetto pigmei e la raccolta continua con successo.Avrei tanta voglia di essere li' con te ma per ora non mi riesce.Continuo a seguire da qui il progetto per poi venire quando sara avviato.Un grosso bacio.
Claudia

Anonimo ha detto...

PER "IL DIAVOLETTO"...
SCUSA PER IL RITARDO DELLA RISPOSTA! HO SCOPERTO QUESTO BLOG TRAMITE IL SITO DELLA SCUOLA MISSIONARIA. EFFETIVAMENTE NON NE AVEVO MAI SENTITO PARLARE!ORA CERCHERO' DI FAR UN PO' DI PASSAPAROLA!!!
ELISA