venerdì 4 luglio 2008

Notizie brevi: 25 giugno - 4 luglio 2008


I giorni passano; la vita continua.
A Mambasa non ci si annoia.
Turisti, membri delle numerose ONG, giornalisti, fotografi, qualche missionario: abbiamo sempre qualcuno che ci fa compagnia.
Speriamo che qualche ente turistico o qualche catena di alberghi pensi a fare un piccolo hotel, altrimenti andiamo in tilt.
Per fortuna alcune visite sono desiderate e positive.

Il 25 giugno, giunge da Mungbere il padre dr. Gianmaria Corbetta, missionario-medico. L’ho invitato a vedere il nostro ospedale in costruzione. Lo scopo della sua visita era di correggere eventuali sbagli delle strutture, visto che è un esperto e dirige un bel ospedale, molto apprezzato a Mungbere.
I suoi consigli mi sono stati preziosi e stiamo abbattendo qualche muro ed allargando qualche porta. Purtroppo era di fretta e non ho pensato di fare una foto con lui sul cantiere. Ve la manderò fra poco.

26 giugno. Vado a Nduye, dove si trova Simona, una ragazza di Roma inviata dal Cesvi per fare una esperienza (forte!) fra i Pigmei in vista della stesura di un piano di azione in loro favore.
Non è certo facile passare da Roma a Nduye. Ma vedo, con sorpresa, che sopravvive e che è entusiasta. Brava Simona!
Torno a casa rinfrancato.


(foto: Simona Forconi a Nduye!)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Silvano,che bello vedere che tanta gente è li con te,noi quelli di Schio arriveranno a breve.E poi mi fa piacere vedere l'impegno di tannte donne,anche qui da noi è partita la campagna "Progetto Mambasa"gestita e portata avanti da solo donne.A proposito un particolare saluto da Emilia Laugelli,che nella conferenza stampa di presentazione del "progetto Mammbasa"ci ha promesso che per il prossimo anno,l'biettico di intervento nella Cooperazione internazionale del Comune di Schio sarà....il Congo,alias la missione di Padre Silvano!!!!!
A presto MUPE,ci manchi tanti,anzi ci mancate tanto,un saluto ed abbraccio a TUTTI
Giando & Anna

Anonimo ha detto...

Carissimo Silvano,ho appena finito di leggere tutto ciò che hai scritto in questi ultimi giorni. Sono da poco rientrata dalle vacanze quindi prima non potevo rispondere.Siamo tutti con te ,ti siamo vicini e cerchiamo di fare il possibile per aiutarti.Oggi sul giornale di Vicenza c'è un articolo che ti riguarda:Padre Ruaro chiede aiuto per la gente del Congo; come puoi notare ci sono molte persone che ti sostengono .Anche noi martedi sera alla riunione del gruppo missionario abbiamo parlato a lungo dei tuoi progetti e come poterti aiutare il piu' possibile. Tu come stai? Cerca di fare il bravo di non trascurarti. Ora ti saluto ,spero di sentirti presto,un bacio Giuliana