lunedì 27 luglio 2009

Chi parte e ...chi arriva!

Venerdì, 17 luglio!



Parte per l'Italia padre Nerio Broccardo.
E' arrivato ieri sera da Kiragho dove per due anni è stato confessore e economo e...giardiniere.
Lo vedremo ancora a Mambasa? Lo sa solo il PADRE!





Questo interrogativo ci lascia tristi. Un'ultima foto con i suoi fedeli (?) collaboratori davanti alla Madonna del Tronco.






Un saluto e un messaggio:"Silvano io parto, ma tu tieni duro!".
Non dimnenticarci!






Grazie Nerio per i 16 anni passati assieme a Mambasa!








Domenica, 19 luglio.


Arrivano a Kampala:
Mario Galbusera,
l'avv. Enrico Peretti,
e Cornelia Mangiagalli: per condivisione della nostra vita e per lavori vari. Sono i benvenuti ed aprono la strada di tanti altri che verranno quuest'anno.


Una sosta all'Equatore.
La sera, arrivo dalle Suore Orantes a Beni.






Il 21, arrivo a Mambasa.

E subito una telefonata alle loro famiglia:"Siamo arrivati...ed è più bello di quanto ci avevano descritto". Stupore per il bellissimo cielo stellato che fa esclamare a ..."Se ci fosse qui mia moglie, diventerebbe matta".









Giovedì, 23 luglio.


Viaggio a Badengayido con sosta a Epulu e visita agli Okapi.



Arrivo a Badengayido e controllo dello stato di avanzamento dei lavori. Le fondamenta sono quasi finite. In questi giorni cuoceranno anche i mattoni, per cui ai primi di agosto cominceremo il lavoro di costruzione vero e proprio. Speriamo di finire per la fine del mese di settembre e così fare dimenticare le vecchie scuole (?) di pali, esposte al vento e alla pioggia!



Fra due giorni tenteremo l'avventura di Nduye, sperando di arrivarci, visto che ieri c'è stato un temporale storico. Speriamo di non aver brutte sorprese.






Un po' di piripiri (peperoncino!) nella vita non fa male...Ma è da consumare con moderazione!






Un saluto a tutti e un ricordo... davanti alla Madonna del Tronco! Ciao


Foto: padre Nerio davanti alla Madonnina
Enrico, Cornelia,...Mario all'Equatore
Cornelia, Mario, Enrico al ...guado dell'Ituri
A Badengayido...le fondamenta della scuola finanziata dagli "Amici di Albino"

Brutture (scuole!?) da dimenticare

8 commenti:

Gianluigi ha detto...

caro Silvano ho appena letto ed aggiornato le notizie. Chissà se a te farebbe piacere sapere se altri hanno letto anche loro?
Avanti ragazzi, si può scrivere quanti commenti si vuole, senza limite.

Anonimo ha detto...

Ho letto anch'io il testo sulla foto alla Madonna del Tronco con i rappresentanti dei cristiani Mambasa. La risposta alla domanda sul mio futuro...è giusto quello che scrivi "LO SA SOLO LUI".
Avevo visto le fondamenta di Badengayido mentre scavavano, ora sono quasi finite e solo in dieci giorni.... i nostri operai stanno diventando veloci? Sarebbe un successo culturale eccezionale se fosse vero.

Ti manderò con i volontari che arrivano una lettera con qualche spicciolo che invierai a Kiragho via Katembo. Domani sarò da mia sorella e con lei spero di andare presto a trovare Don Giuseppe e te lo saluterò quel Santo Missionario.

Altro te dirò in altra occasione. Vedo che con il Blog è facile, Ciao Nerio

Silvano Ruaro ha detto...

Caro Gianluigi,
certo, sono curioso di sapere se...vale laa pena di continuare, ma per il momento non mi pongo questa domanda: anche se fossero solo 10 i nostri lettori, credo ne varrebbe la pena. Quindi non preoccuparti.
Piuttosto, visto che torni spesso sulle parole-chiavi, vorrei sapere come posso fare per evidenziarle.
Ti assicuro che mi impegnerò a impaarare...anche se a 71 anno il cervello è meno elastico...ma tentare non nuoce.
Grazie della tua fedeltà...
Un grazie anche a padre Nerio...per il suo messaggio.
Domenica qui in parrocchia ci saranno 58 matrimoni...Pnso che anche Nerio sarà contento.
Un saluto a tutti! e a presto.

Anonimo ha detto...

Caro p. Silvano,ho letto il tuo interrogativo; sono sicuro che si debba continuare anche se può sembrare di girare a vuoto! Questo è quello che sostiene sempre p. Giuseppe quando mi vede come un ingegnere che vorrebbe solo efficenza. GRAZIE per quello che fai!
A presto, Paolo

Anonimo ha detto...

Caro p. Silvano,ho letto il tuo interrogativo; sono sicuro che si debba continuare anche se può sembrare di girare a vuoto! Questo è quello che sostiene sempre p. Giuseppe quando mi vede come un ingegnere che vorrebbe solo efficenza. GRAZIE per quello che fai!
A presto, Paolo

Anonimo ha detto...

Caro p. Silvano, leggo il tuo interrogativo e mi viene facile dire ciò che p. Giuseppe dice sempre a me..non ragionare da ingegnere e abbi fiducia. Sono sicuro che molti dei nostri Soci ti leggono anche se poi non scrivono perchè non pensano sia necessario. GRAZIE per quello che fai, a presto, Paolo

Gianluigi ha detto...

Appena ora ho messo le parole-chiave su alcuni degli ultimi post. Servono, servono molto per chi volendo fare la ricerca di un certo articolo ricorre loro, invece di sfogliare l'intero blog...comunque ricco di anni di contributi.
Per Silvano: come fare? Semplice, quando scrivi il testo e metti le foto inserisci anche le cosiddette parole-chiave nella finestrella in basso a destra, rispetto al testo.
Per ora l'esercizio fatto...lo considero una penitenza del confessore!

Anonimo ha detto...

Caro P. Silvano, ho trovato qualche mese fa l'indirizzo su una rivista missionaria e da quel momento leggo con molto interesse e piacere tutte le notizie sulla missione.
Sono stata a Mambasa nel 1991 con P. Samuele per un campo di lavoro e, nonostante siano passati tanti anni, ho ancora un bellissimo ricordo.
Grazie e tanti saluti a tutti.