sabato 29 agosto 2009

28 agosto 2009: che sorpresa!

Per fortuna nella vita ci sono anche delle sorprese.





Ne ho avuta una bella ieri recandomi a Badengayido per controllare i lavori





Il 15 agosto eravamo andati con gli amici-visitatori-volontari per mettere il primo mattone di un edificio scolastico di 4 aule, finanziato dagli Amici di Albino. Ilaria, presidente dell’AVOMI di Cambiago (Milano) un po’ commossa, e conscia dell'importanza del gesto, si era improvvisata “muratrice”. Una maniera un po’ interessata per coinvolgere questo gruppo per completare un edificio scolastico, in mattoni iniziato anni fa – da altri – e mai terminato. Avevo lasciato sul posto 5 muratori e 3 aiutanti. Evidentemente vi era anche una buona scorta di viveri: riso, manioca, fagioli, pesce secco, olio di palma.





Non ho rimpianti. Ieri con mia grande sorpresa ho visto che i muratori hanno fatto un lavoro eccezionale: sono già arrivati al cordolo (architrave) sopra le porte e le finestre.





E vi posso assicurare che i muri sono diritti e i mattoni (fabbricati dai nostri operai!) bene allineati. Purtroppo non potremo fare un facciavista perché il primo edificio ha delle fughe poco orizzontali e i mattoni sono di fattura irregolare. Studieremo il problema con calma.





Spontaneo il pensiero è volato agli Amici della scuola Apostolica di Albino (Grazie Paolo e amici!) con un forte sentimento di riconoscenza. Ma c’era in me anche un certo senso di commozione. La testimonianza della gente ha confermato la mia impressione: i “ragazzi” hanno lavorato bene e senza risparmi. Dal mattino alla sera. Questo ha contagiato anche la popolazione, in particolare le donne che hanno estratto la sabbia, e portato l’acqua necessaria…

Qualcuno può restare incredulo di fronte alla rapidità di esecuzione dei lavori (siamo in Africa e non a Milano o a Schio!). Se dubita che le tre foto rappresentino le tre fasi dello stesso edificio, guardi l'albero che appare nella prima e nella terza foto...


Adesso gli abitanti di Badengayido cominciano a credere che si può cambiare, che assieme si possono fare delle belle cose, e già chiedono una scuola media e un pozzo.





E si dicono disposti a collaborare!

Foto: BADENGAYIDO

1- fondamenta

2- primo mattone

3- Ieri...

4- due scolarette "wazungu" in un' "aula" dell'edifico da completare: i mobili sono autentici.

3 commenti:

Chia ha detto...

Acciderbolina Mupe,
sono stati veramente velocissimi, e se TU scrivi che i muri sono dritti,
allora sono davvero perfetti!!!

...speriamo solo che i muratori non abbiano usato lo stesso quantitativo di cemento che la nostra Presidentessa ha utilizzato per la prima pietra, se no :-)

Scherzi a parte, proprio una buona nuova...se continuano così la scuola verrà pronta per l'inizio dell'anno scolastico?!

...comuqnue ho idea che quest'anno tornerò veramente su un
"banco scolastico" (come nella foto).
Per dirlo riprendendo quanto scritto dalla Ila:

"kwa heri Mambasa"
(ARRIVEDERCI Mambasa)

bhè, per la prossima volta, un pò di francese voglio proprio impararlo.

Buonissima giornata

Ilaria ha detto...

Che velocità i muratori congolesi! Bravi! Proprio una bella sorpresa anche per noi!

Tra i lettori di Cambiago (silenti, ma numeosi) ci sarà doppio stupore: vedere che dal primo mattone son venuti su i muri...(confesso, mi son fatta dare ripetizioni su come posizionarlo) e conoscere in anteprima l'impegno che AVOMì ha preso. Sono sicura che gli amici dell'associazione e non solo ci sosterranno con entusiasmo!

Badengayido è un villaggio che si trova nel bel mezzo della foresta equatoriale. Arrivandoci si vedono le scimmiette sulle cime degli alberi di varie forme e altezze...la magia della foresta vergine esercita un vero fascino...ma è vero anche che il posto è
mooolto lontano da Mambasa. A 3 ore di viaggio. Come località rientra nel territorio della missione: rendetevi conto delle distanze che i padri percorrono per essere vicini a questo angolo di mondo!

Ai muratori un grande incoraggiamento di KAZI NGEMA (buon lavoro!)

a presto,
Ila

amiciscuolaapostolica ha detto...

Grazie per la sorpresa!Rispondo in ritardo a causa del PC guasto e Giorgio, il nostro esperto, è rientrato solo ieri dalla vacanze.
Le tue info sul progresso dei lavori sono molto gradite ed utili per aggiornare i Donatori di Ranica e di Schilpario che in parte hanno supportato la iniziativa. Oggigiorno,a causa di tante onlus disoneste, il Donatore ha piacere di vedere come si sviluppa l'iniziativa che ha supportato.A Badengayido stiamo andando a gonfie vele.GRAZIE.
A presto, ciao, Paolo