domenica 6 giugno 2010

CORPUS DOMINI

Sto aspettando che Mambasa pubblichi su questo giornalino la cronaca della processione del Corpus Domini che ci sarà sicuramente stata. Io ho un bellissimo ricordo di questa manifestazione vissuta per sedici anni a Mambasa. In particolare ricordo lo slancio dei "CROISES" in questa occasione: ballavano e cantavano con tanto entusiasmo, trasmettendo a tutti gioia e speranza.

Qui in Italia non ho partecipato alla processione organizzata dalla diocesi di Milano dalle parti del duomo. Si è svolta di sera, in mezzo a monumenti e palazzoni, con passo compassato: non mi pento di non esserci andato; sarei rimasto deluso ricordando quelle di Mambasa così vive, che si snodano tra capanne e casette povere, su una strada sterrata, con pozzanghere da schivare e, in genere, con tempo nuvoloso che minaccia pioggia , ma poi esce il sole: E' stata così anche quest'anno? Aspetto il vostro racconto (con foto, evidentemente). Penso che i volontari che sono in Italia e che vi hanno asistito anche una sola volta saranno anche loro contenti di leggere e guardare la processione ya MWILI NA DAMU ya YESU del 2010. Se fate presto a pubblicare faremo a tempo a mettere il "servizio stampa" sul bollettino "UNA SOLA FAMIGLIA. Ciao a tutti. Nerio

3 commenti:

Gianluigi ha detto...

Con la possibilità di mettere il racconto della processione sul bollettino cartaceo P.Nerio ha "scoperto" quello che dovrebbe essere la routine del servizio di questo blog. Appunto con l'uso di strumenti del genere i rapporti tra l'Africa ed il resto del mondo dovrebbero e potrebbero essere più efficaci ed immediati. Quindi la processione del Corpus Domini, nei fatti, ci ha portato anche un briciolo di speranza per i nostri rapporti quotidiani.

Silvano Ruaro ha detto...

Caro Nerio,
al volo. Ritorno da Mayuano dopo un viaggio epico: Impiantato con la Nissan, nonostante la doppia trazione, una ruota bucata...Volevo andare in moto prevedento che la strada mi avrebbe dato dei grattacapi, ma dovevo portare sr. Celestina e Albertina che volevano assistere alla "installazione del prasedidium" della Legio.Partito di qui alle 7,15 sono arrivato a Mayuano alle 10 ( a causa di quanto detto sopra)...poi confessioni degli adulti e dei comunicandi! Ho cominciato la Messa alle 11 e ho terminato quasi alle 14...C'erano Battesimi (una ventina) e quaranta Prime Comunioni...C'era una "tendopoli" davanti alla cappella: tantissima gente. La cappella strapiena!Non ti dico il caldo nella cappella, a quell'ora!!!
Ero tutto inzuppato e...cotto.
Dino è andato a Nduye con Franco e Giuliano. Qui è rimasto p. Gauthier...Chiederò di fare un piccolo post...e mandarvelo.
Ciao...Vedo con gioia che ricordi anche le belle cose, e soprattutto queste!Complimenti!

Gianluigi ha detto...

Ho letto i commenti. Ben venga il blog per comunicare tra voi due, visto che le altre 199 persone tacciono.
Forse qualche volta, caro Mupe Silvano, alle "suorine" occorre dire di no. E' un atto di carità meccanico-stradale!