domenica 27 marzo 2011

Una visita molto...costruttiva!

Sono ripartiti questa mattina, domenica 27 marzo alle 6,10!

Erano arrivati martedì sera, 22 marzo.

L'architetto Pino Toniolo, il dottor Piero Tisato e Gino Dal Santo.

L'architetto Pino è venuto per dare il suo parere e il suo consiglio per il proseguimento dei lavori a Saint Gabriel a Kisangani e per parlare con noi dei nostri progetti: costruzione di una grande cisterna per la raccolta delle acque piovane, la costruzione di una sala polivalente e ...la costruzione di alcune chiese: Mayuano, Epulu, Mambau.

Gino dal Santo è il presidente del gruppo missionario di Ca' Trenta (Schio), molto impegnato nell'animazione missionaria della parrocchia e anche nella raccolta fondi. Proprio oggi si è svolto a Ca' Trenta il pranzo del povero a benificio delle missioni.

Il dottor Piero era il medico della spedizione e ha potuto esercitare la sua professione a vantaggio di un suo compagno di viaggio e anche a benficio di altri pazienti.

Sono stati giorni pieni: colloqui, visite ai luoghi dei futuri cantieri, e...l'immancabile viaggio-avventura a Nduye.

Spero che dopo essersi riposati dalla lunga, fangosa e sassosa via, si facciano vivi sul blog.


Nei loro bagagli avevano anche del materiale per Andrea Sala che così ha potuto dare ancora una volta la prova delle sue grandi capacità tecniche. Ha costruito in pochissimo tempo una ruota dentata in nylon che ha permesso di rimettere in funzione una piallatrice ferma da tantissimo tempo.


Un grazie a voi tutti: Pino, Piero, Gino e Andrea!





Foto in alto: Gino, Piero e Pino (da sinistra a destra) a Nduye.

In basso: in primo piano la ruota "sdentata", in secondo piano, la nuova!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono molto contento di leggere questo spot. So che i tre viaggiatori questa sera (28 marzo 2011) sono a Kisangani e domani inizieranno il volo di ritorno verso l'Italia. Spero di incontrarli presto e sentire il loro racconto su quanto hanno visto. Li avevo visti a Schio e avevo detto loro di guardare bene a Mambasa e a Nduye: se mai avessero trovato un cuore...sarebbe sicuramente il mio che è rimasto là.
Sono contento anche di constatare che il materiale che il caro amico Camillo Lonati mi aveva incaricato di inviare al signor Andrea Sala e, grazie alle sue mani magiche, è uscita già la prima meraviglia. Quante altre ne usciranno... grazie a Camillo e a coloro che hanno donato. Ricordo a Silvano che Camillo gli ha scritto di mandare due parole di ringraziamente a quelle brave persone che hanno fornito gli strumenti per Andrea. Comunque ringrazio anch'io a nome sel Segretariato Missioni. Nerio

Anonimo ha detto...

Visita molto breve, quella degli amici Pino, Piero e Gino; ma visita molto gradita e molto apprezzata: per la cordialità che si è subito istallata fra tutti noi, per l’interesse alla nostra vita e alla vita della nostra gente, per la voglia di aiutare. Mi sono piaciute le conversazioni dopo cena: non lunghissime, a causa della stanchezza che sollecitava un sonno ristoratore, ma molto calorose; spesso serie e impegnate; a volte anche molto “paesane”: merito della nostra bella lingua vicentina, che suscitava in noi tutto un mondo di ricordi. E poi mi ha fatto molto bene, vedere i nostri amici frequentare la nostra bella cappellina, per l’adorazione all’Eucarestia o per la messa che padre Silvano celebrava per loro: luogo piccolo, discreto, ma centro della nostra comunità. Ci teniamo. Sono sicuro che continueranno ad esservi presenti ancora, intrattenendo così una comunione spirituale che sosterrà la nostra amicizia e la nostra collaborazione. Pino, Piero, Gino, grazie di cuore.
p. Dino

Unknown ha detto...

E' una grande soddisfazione di figlia orgogliosa del proprio papà (stavo per scrivere papi, ma non vorrei fosse frainteso ;-) ) quella di vederlo sulla home page di Mambasa. Ma sono contenta anche che ormai sia in procinto di tornare a casa: i nipoti aspettano e nonno Pino è indispensabile nella gestione settimanale di tutti e sei!!! Samuele domenica ha detto "ma è proprio tanto tempo che il nonnno è partito...", quindi: buon rientro nonno Pino, ti aspettiamo per le letture del Giornalino, i racconti delle puntate di Superman, le partite a Burraco...e tanto altro!!! Portaci i tuoi racconti di questa ennesima esperienza africana: non è la prima...non sarà l'ultima! Un abbraccio a padre Silvano! Antonella Toniolo

Anonimo ha detto...

A parte "Pino l'Africano" decano di viaggi e di cooperazione ,due new entry sono arrivati a Mambasa:dr Piero e Gino.Sono curioso di sentire le loro opininioni e impressioni.Di certo entusiasti,e io sono qui che fremo dalla voglia di tornare da voi,ma non con le mani in mano.
Un saluto a tutti,siete sempre nei nostri pensieri !!!
Giando

Anonimo ha detto...

chiedo scusa per la poca pertinenza del mio post...
MUPEEEEEEEEEE!!!!
rispondi alla mia mail che ci mettiamo in pistaaaaaaaa!!!!
Baci
Marta

emanuele ha detto...

prova