martedì 14 agosto 2007

12 agosto. Festa dell'Assunta!


Carissimi,
non è uno sbaglio di stampa o una distrazione. Domenica, 12 agosto, in Congo si è celebrata la festa dell'Assunzione della Vergine Maria.
Anche a Mambasa è stata "festa grande". Purtroppo eravamo come gli ebrei al passaggio del Mar Rosso: acqua prima e dopo la Messa. Io guardavo continuamente in alto: per vedere il tempo e per chiedere al Signore di guardare in giù. A causa di questo tempo incerto i cristiani erano meno numerosi che in altre circostanze.Gli ombrelli non sono di moda e servono soprattutto per ripararsi dal sole.
Abbiamo celebrato la Santa Messa all'aperto, sotto le palme. "Abbiamo celebrato..."
Eravamo in due: l'abbé Jean Baptiste Kakule Kalindera, originario di Mungbere, ma i cui genitori da alcuni anni sono a Mambasa, e il sottoscritto.
L'abbé Jean Baptista è stato ordinato da poco, per cui la Messa aveva sapore di primizie.Auguro al giovane sacerdote un fruttuoso apostolato e l'augurio che qualche volta venga a Mambasa, per vedere i suoi anziani genitori e per darci una mano.
Oggi (14 agosto) parte per la sua nuova parrocchia: è già nominato parroco.
Qui, purtroppo, occorre bruciare le tappe e andare al fronte, anche se si è giovani...Il resto, penso, lo farà Lui.
Scusate la qualità della foto:il tempo era veramente grigio...
A voi un sincero augurio di una bellissima festa della Madonna Assunta in cielo, che ci fa guardare in Alto con speranza e gioia...

Nessun commento: