venerdì 24 agosto 2007

Cronaca nera e ...cronaca bianca...


Cronaca nera...

Amici visitatori del blog, Gianluigi mi ha preceduto e vi ha già mostrato la foto della casa delle suore dopo l’uragano di martedì scorso. A dire il vero il tetto non era volato via, ma si era completamente staccato e ondeggiava paurosamente ad ogni raffica di vento. Non sappiamo per quale miracolo non sia volato via...Le suore che osservavano lo spettacolo trattenevano il respiro ogni volta che il tetto si sollevava e per poi ricadere con fragore. Anche i muri portano le traccie del disastro: delle fessure in corrispondenza con l’attacco delle capriate che sono state divelte...Evidentemente abbiamo sospeso gli altri lavori per poter rendere presto abitabile la casa.

Cronaca bianca...
Stamattina alla messa, c’era molto bianco in chiesa: 22 suore Domenicane di Isiro di passaggio a Mambasa
Storia incredibile. Dovevano andare da Isiro a Watsa per gli esercizi e le professioni. A causa del cattivo stato della strada, assolutamente impraticabile, hanno dovuto allungare del triplo il percorso. E certo non hanno trovato...l’asfalto. Tragitto: Isiro-Mungbere-Nduye-Mambasa-Beni-Bunia-Mongwalu-Watsa...e ritorno...
Vi ricordate come è la strada di Nduye? Andate a vedere il blog del 7 agosto...
Sono arrivate ieri sera:: una delle 5 macchine ha bisogno di una seria riprazione...Per fortuna c’è DEOGRATIAS...
Le suore si sono “accampate” alla meglio...Purtroppo non bbiamo potuto fare molto...visto in che stato è ridotta la casa delle nostre suore di Mambasa
Sono meravigliose...Nessun segno di disappunto...Stamattina, nonostante la fatica e i disagi del viaggio erano tutte in chiesa alla Messa: non so come hanno potuto conservare così bianco il loro vestito... Assieme a loro è stato più facile pregare..
Partiranno probabilmente domani, sabato, se il nostro meccanico troverà un differenziale, una trasmissione e diversi bulloni persi o rotti durante il viaggio..
Ma il nostro Deo non si scompone; nel suo container (in cui lui solo entra) troverà tutto questo...
Per cui, nonostante tutto, dormiremo tranquilli anche stanotte.
Le suore, poverette, dormiranno per terra su dei piccoli materassi...Ma nel loro stanzone non mancherà la gioia e il buon umore...

“Scrivi Francesco: qui c’è perfetta letizia”
Buona notte anche a voi...(ore 21,45)
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Carissimo Silvano, vedo che la compagnia non ti manca, almeno in questi giorni.
Voglio sperare che in compagnia delle tue numerose "ospiti biancovestite" ti sia ricordato anche dei poveri diavoli che vi seguono e vi accompagnano cercando di sostenervi dalla retrovie della nostra caotica vita di ufficio e di pratiche da sbrigare anche per voi.
Se vale ancora l'antico proverbio: LE GOCCE FANNO IL MARE ... e quell'altro L'UNIONE FA LA FORZA, credo proprio che questo valga anche e soprattutto nel campo spirituale... in virtù della "comunione del Corpo mistico della Chiesa".
Ciao, con un caro saluto dagli amici di Via Ennio (che ieri hanno ricordato il 42° anniversario di matrimonio, con il cappellano di famiglia, e che hanno gradito moltissimo la tua telefonata). Un abbraccio dal BICOL, estensibile al buon Nerio (quando arriverà).