lunedì 1 ottobre 2007

Comincia un nuovo giorno...


Un jour nouveau commence...
Scusate la stravaganza, ma queste parole, prese da un inno del breviario, sono risuonate nella mia mente tutta la giornata di oggi.
1 ottobre 2007: Padre Nerio Broccardo parte per Kiraho; padre Dino Ruaro comincia il suo nuovo apostolato qui a Mambasa come parroco.
Ieri,domenica 30 settembre, c'è stato lo scambio del "testimone": durante la celebrazione eucaristica nelle due chiese di Mambasa e in occasione di un pranzo con i rsponsabili della parrocchia.
Il clima? Né euforico, né triste. Tutti erano consci dell'importanza dell'avvenimento: per cui c'era un'aria solenne,densa.
E tanta, tanta gente alla missione: per ringraziare padre Nerio e per dire a padre Dino che non doveva aver paura: non sarà solo.
Questa mattina, ancora tanta gente per salutare padre Nerio che non riusciva a nascondere il suo imbarazzo: andava da un posto all'altro, salutava distrattamente, aveva fretta di partire...
Una foto per la cronaca...I due parroci: colui che parte e colui che arriva!
Ricordi, rimpianti forse, paura ed ansia...
Ma in mezzo a loro, in alto...c'è una presenza: silenziosa,discreta, materna!
"Sotto il tuo presidio,o Vergine Santa..."

Non abbiate paura!

5 commenti:

Gianluigi ha detto...

Anche noi, fisicamente molto lontani, ci sentiamo con P.Nerio e P.Dino.
A presto le notizie per tutti gli amici di questo blog; senz'altro gradite anche da quelli più distratti e silenziosi.

Anonimo ha detto...

E noi da lontano e da buoni amici sostenitori dei due "coraggiosi" missionari (uno nel lasciare il "campo di apostolato" a lungo coltivato; l'altro nell'accettare, in piena disponibilità, a rimpiazzarlo in questo lavoro), li affidiamo alla protezione degli Angeli Custodi, di cui celebriamo la memoria liturgica.
Buon lavoro ad entrambi e... coraggio.
Angelo da Santicolo

Anonimo ha detto...

Grazie P.Silvano della tua comunicazione nel giorno che ricorda S.Teresina del Bambin Gesù..Qui c'è un cuore matto che ringrazia e prega per te e per i tuoi confratelli Un grande abbraccio da Giulia e nonni

Anonimo ha detto...

Carissimo Silvano, mi associo al messaggio del "cuore matto" (che tu ben conosci), per dirti anch'io il mio grazie per il tuo costante ricordo nella preghiera e per l'amicizia. Sappi solo che sei ben ricambiato, nelluna e nell'altra... Ciao e a presto.
Don Pedro

Silvano Ruaro ha detto...

grazie a tutti i lettori, sempre più numerosi. Oggi mi è giunto un messaggio dall'Inghilterra...
Grazie soprattutto...ai pochi commentatori, sperando che aumentino.
Noi esercitiamo la pazienza...del contadino e aspettiamo.
Un saluto a tutti indistintamente
Silvano