martedì 1 gennaio 2008

AUGURI!


carissimo e carissima!


Siamo alla sera del 1 gennaio 2008. Non so come tu abbia varcato la linea di demarcazione fra il 2007 et il 2008!

Qui a Mambasa è stato tutto molto semplice.

Alle 16 del 31 dicembre 2007, santa Messa per ringraziare il Signore... "Perdonaci il male che abbiamo commesso, nel 2007; se qualche bene abbiamo compiuto, accettalo..."

19,30 Cena con le suore e con due ospiti: i dottori Giandomenico Drago e Anna di Pasquale, veterinari di Schio che vengono a vedere l'evoluzione di 3 cooperative di allevamento: due di polli e una di conigli!

Una cena semplice, ma autentica e schietta. Alla fine anche un pezzettino di Pandoro e un goccio di spumante Ferrari, portato dai visitatori.
Dopo cena avremmo potuto guidare tranquillamente: a tavola eravamo in 12!

Dopo cena, libera uscita: Chi si è unito ai carismatici nella preghiera notturna, chi è uscito a contemplare fino a ora tarda il cielo stellato e chi, più banalmente, come il sottoscritto, dopo un passaggio in cappella...è andato in cerca di un po' di riposo a letto.

Riposo interrotto a mezzanotte dalle grida provenienti da tutti i quartieri di Mambasa: "Bonne Année" e dal suono della campana...Meno male che non hanno ancora scoperto i botti i fuochi...


Stamattina...tantissima gente in chiesa. Abbiam0 riascoltato quelle belle parole del Signore che faccio mie per augurarti un Buon Anno:
"Il Signore si rivolse a Mosè dicendo:"Parla ad Aronne e ai suoi figli e riferisci loro:Voi benedirete così gli Israeliti; direte loro:

"Ti benedica il Signore e ti protegga!

Il Signore faccia brillare il suo volto su di te e ti sia propizio.

Il Signore rivolga su di te il suo volto e ti conceda la pace"!


Che queste parole ti accompagnino durante tutto il 2008!

Questo messaggio ti arriva attraverso un angioletto...di Mambasa (foto di Giovanni Diffidenti)

Un abbraccio e un augurio a te e ai tuoi cari!

Forse ti accorgi che non sono ancora in forma...non spaventarti: sto ricuperando!

p. Silvano

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro padre Silvano
Sono Pierangelo di Inzago e ti ho conosciuto molti anni fa in occasione di alcuni progetti per Nduye, all'epoca di P.Samuele.
Navigando in internet sono rimasto coinvolto dalla storia che tu hai scritto su Padre Longo e la sua missione di Nduye.
Proprio ieri 31.12.2007 prima di brindare al nuovo anno, ricordavo con alcuni amici, cosa è stato per tutti noi del gruppo di Inzago, la missione di Nduye.
Fa piacere sapere che ancora i missionari italiani potranno lavorare ancora in quel luogo, nel nome di Padre Longo.
Per ora non posso che inviarti i più sentiti auguri per il nuovo anno, che sarà sicuramente per tutti voi nel segno della concretezza e delle grosse soddisfazioni nello spirito di tanta solidarietà in sintonia con l'opera di Padre Longo a cui vorremmo presto poter riconosciere da parte della Chiesa, i meriti che tutti ci aspettiamo.
Mi associo agli auguri di tutti voi con l'impegno da parte mia a voler continuare questo collegamento con voi,nel segno della solidarietà e dell'affetto.
Con riconoscenza
Pierangelo di Inzago 1.1.2008 ore 23.00

Anonimo ha detto...

Carissimo Silvano,
Con un giorno di ritardo, ti faccio anch'io gli auguri di BONNE ANNEE, e non trovo espressioni migliori di quelle risuonate ieri nella prima lettura della messa di Capodanno e che tu hai felicemente ripreso come "refrain" che ci deve accompagnare durante tutto il 2008 per ricordarci la benevolenza e protezione, tenerezza e misericordia del Signore, in cui consiste la sua benedizione.
Ieri ero dagli amici di Via Ennio e c'era anche la piccola Giulia con i genitori: sei stato presente nei nostri pensieri e discorsi.
Auguri anche per il Novello Sacerdote, p.Gauthier, che presto avrete nuovamente in comunità, non più come diacono, ma come "presbitero", per un più completo servizio pastorale e comunitario.
Ciao e un grande abbraccio a te e Dino.
p.Angelo da Milano