venerdì 25 gennaio 2008

Prima Messa di Padre Gauthier


Domenica 20 gennaio la nostra parrocchia di Mambasa ha avuto la gioia di partecipare alla prima Messa di padre Gauthier. Per i lettori del blog non è uno sconosciuto...e spero lo sarà sempre meno. Mi ha promesso che scriverà anche lui qualche impressione di quella giornata.

Per parte mia...ho un po' di amaro in bocca. Domenica mattina, verso le 8, quando ci preparavamo alla concelebrazione di questa Prima Messa, ho ricevuto una telefonata dal Provveditore degli studi di Bunia che mi invitava ad essere in quella città nel pomeriggio perchè il Ministro della Pubblica Istruzione voleva vedermi il lunedì mattina.

Vi assicuro che durante la santa Messa ero abbastanza distratto e mi domandavo se veramente dovevo andare a quell'incontro, visto che persiste in me uno stato di stanchezza e sapendo che questa partenza improvvisa avrebbe un po' guastato la festa...

La Messa è stata molto partecipata: almeno 1500 cristiani hanno pregato e cantato con noi...Era uno spettacolo grandioso, solenne...e pieno di speranza.

Padre Gauthier ha presentato il suo programma: annunciare il Cristo. Lo ha fatto in maniera semplice, con tanto buon umore e senza complessi anche se non possiede ancora bene la lingua swahili.

Per me è stata una festa...a metà. Avevamo pensato a un pranzo un po' speciale con le suore ed alcuni collaboratori...Invece , assieme a padre Dino, che si era proposto di accompagnarmi almeno fino al ponte(crollato) sull'Ituri abbiamo mangiato qualche cosa in fretta e poi siamo partiti...

Comunque l'essenziale è questo ed è meraviglioso: abbiamo fra noi un giovane sacerdote, dinamico, serio, pieno di entusiasmo (contenuto! -buon segno) per l'apostolato fra i giovani e nella scuola...

Lo affido anche alle vostre preghiere...

Dell'incontro con il Ministro vi parlerò un'altra volta...spero presto.

Ciao...


2 commenti:

Gianluigi ha detto...

Ben venga Padre Gauthier, non solo per la vostra comunità, ma anche su questo blog. Sempre più qui vi sarà gran parte della vostra comunicazione e questo lui che bazzica la rete lo sa bene.
A risentirci presto quindi ed a Padre Silvano invece diciamo: nei prossimi giorni, nelle prossime settimane devi mettere assolutamente in sesto al tua salute.

Anonimo ha detto...

Auguri, Padre Gauthier, e buon lavoro, con molta grinta, per il bene della Missione di Mambasa e della scuola "Bernardo Longo".
La tua presenza, porta certamente un ventata di "nuovo entusismo e rinnovato incremento", una vera boccata di ossigeno... E questo, forse permetterà e facilitarà una "meritata" pausa di riposo anche per il "Cireneo", p.Silvano, perché finalmente possa trovare il tempo (e la voglia) per pensare un po' di più anche alla sua salute, e non solo ai problemi della scuola.
Buona domenica a tutti.
P.Angelo