lunedì 16 febbraio 2009

Grazie AMICI DELLA SCUOLA APOSTOLICA ONLUS !


Non starebbe a me presentare questi amici e la loro ONLUS.
Lo chiederò quindi all'ing. Paolo Bonaldi o a padre Giuseppe Moretti.

In breve: è una ONLUS di amici della Scuola Apostolica del Sacro Cuore di Albino (Bg).
Domenica, 8 febbraio, hanno fatto l'Assemblea e credo abbiano eletto il nuovo direttivo...(tutte notizie da verificare!). Avrei voluto farmi presente con uno scritto, ma proprio mi è mancato il tempo.

Poi è iniziata una settimana di...fuoco.
Sono rimasto da solo.
Padre Dino è andato a Kisangani per una riunione e padre Gauthier e Jean Robert sono andati a Niania (a 190 km sulla strada di Kisangtani) per un incontro dei giovani.

Nonostante questo ho cercato di far pronte ai vari problemi. Uno è stato anche quello dello spianamento del terreno davanti alla scuola di Mabukulu.
Undici ragazzi, armati di picconi e badili hanno fatto un lavoro...da cinesi.
Ancora due o tre giorni e il piazzale davanti alla scuola sarà pronto.
Un piccolo segno che indica che ci stiamo preparando seriamente all'apertura ufficiale per i primi di marzo...e che vogliamo fare le cose bene, per non deludere i benefattori.

Cari Amici della Scuola Apostolica Onlus, grazie.

Senza la vostra generosità questa scuola non sarebbe mai esistita...e lo ripeto: sarà la scuola - per i Pigmei,- la più bella del mondo. Lo dico anche a loro. E loro approvano con grandi gesti.
Ridono e fanno capire, con orgoglio, che è la loro scuola, la scuola dei loro figli...e guai a chi gliela porterà via.

Forse qualcuno la troverà ...troppo bella.
Credo invece che questo aspetto sia fondamentale: i Pigmei hanno soprattutto bisogno di prendere coscienza della loro identità e della loro dignità e a questo arriveranno se noi poniamo dei gesti concreti di stima, di rispetto e di amore.
Se questa scuola li aiuterà ad ...alzare un po' la testa e a guardare con decisione e speranza al futuro, avrà già realizzato gran parte del suo scopo.

E allora, ancora una volta, Amici della Scuola Apostolica, anche a nome loro: grazie!

Aksanti sana! (grazie mille!)


3 commenti:

Gianluigi ha detto...

E' lecito chiedere se gli Amici della Scuola Apostolica ONLUS sono stati informati che c'è questa occasione di comunicazione con padre Silvano e con le missioni di Mambasa e Nduye?

Anonimo ha detto...

E' chiaro che sono stati informati e, a quanto mi risulta, gli AMICI della ONLUS visitano il blog di Mambasa, anche se non proprio sistematicamente, almeno qualche volta... Se finora non hanno interloquito, probabilmente potrebbe essere perché non ancora pratici di questo strumento... Poco alla volta spero comparirà anche un loro commento... La speranza è l'ultima a morire...
Il solito BICOL

Anonimo ha detto...

Ho letto il tuo ringraziamento, Silvano, e ti ringrazio a nome di Paolo e degli amici della Onlus per la simpatia che ci hai dimostrato. Siamo felici di aver dato un piccolo contributo al progetto per i pigmei. Abbiamo già fatto le elezioni del nuovo consiglio direttivo e presto ci incontreremo per distribuire gli incarichi. Il numero dei soci sta ancora aumentando. Alcuni progetti che coinvolgono i ragazzi del scuole della nostra zona sono in atto.Ci ha meravigliato l'entusiasmo con cui hanno accolto l'invito. In questi giorni qui, a Milano, abbiamo avuto p. Elio che si stava preparando alla sua ordinazione episcopale. E' bello vedere una persona che, nonostante il passare degli anni,si mantiene semplice come il pane che mangia. Ci risentiremo presto, Silvano. Un abbraccio. P. Giuseppe