sabato 6 febbraio 2010

7 febbraio 1970: arrivava in Africa ...

nella foto, inizio anni '70, il giovane Padre Silvano, pastore di...mucche


Buon pomeriggio Gianluigi,

sono Alfredo, il cognato di P. Silvano e ti scrivo questa Mail per ricordarti che domani è il 40° anniversario dell'arrivo di P. Silvano in Africa.

Mia moglie Giuliana ed alcune altre persone di Cà Trenta e S.Vito di Leg., si recheranno domani mattina presto, a piedi, alla Madonna di Monte Berico di Vicenza( come fanno ormai abitualmente ogni prima domenica del mese), percorrendo circa 27 Km ; assisteranno quindi alla S.Messa nella quale verrà ricordato P. Silvano.

Vedi se vuoi mettere due righe nel Blog , per far partecipi anche altre persone che sono vicine alla Missione di Mambasa.

Cordiali saluti e buona domenica,

Alfredo Smiderle


(pubblico la mail tal quale in quanto a me sembra che questa sia la miglior testimoniaza. Al contempo anche un buon esempio per tanti altri).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo Mupe Silvano, felicitazione e auguri per i tuoi "primi" 40 anni d'Africa, meglio di Congo. Ricordo benssimo quando sei partito nel 1970 assieme all'indimenticabile amico p.Carlo Biasin.
Sappi che domani anch'io mi unirò "spiritualmente" al pellegrinaggio di tua sorella Giuliana e "amici" al santuario di Monteberico... Infatti proprio domani mattina sarò in viaggio alla volta di Santicolo, il piccolo "paradiso in terra", per partecipare all'ingresso del nuovo parroco nella piccola "metropoli" camuna", che tu ben conosci. Ciao e un caro saluto da parte di noi tutti, specie da Mupe Nerio che è arrivato in qeusto momento nel mio ufficio. p.Angelo di Santicolo

Anonimo ha detto...

Caro Silvano, mi unisco io pure nel ringraziamento al Signore per averti accordato di fare il missionario del Vangelo in Africa per quarant'anni. Chi l'avrebbe detto? Lakini Mungu ni mkubwa sana. Asifiwe milele na milele. Quante belle cose hai combinato. Avanti sempre con fede e speranza. Anche i confratelli di via Andolfato si uniscono all'inno di ringraziamento.

P. Renzo è stato operato lunedì per l'asportazione di un rene. Dopo tre giorni di relativa sofferenza ora si sta rapidamente riprendendo. Per sapere come proseguirà la terapia si deve attendere qualche giorno.
P. Cavazza è ora in ospedale. Segue una terapia molto impegnativa. Preghiamo per loro.

Giovedì scorso sono stata alla rappresentazione del recital del gruppo di Cambiago "LA LORO AFRICA" al Marianum di Milano. Sono stati bravissimi e hanno trasmesso il messaggio con intelligenza, calore e incisività.
Ci saranno frutti.

Auguri di buon apostolato per gli altri anni che il Signore ti accorderà di restare in Congo.
Nerio

Cornelia ha detto...

Anche il gruppo dei giovani cambiaghesi “di allora” era presente alla Stazione Centrale di Milano per la tua partenza.
Non potevamo mancare, volevamo salutarti, incoraggiarti e soprattutto ringraziarti, per la tua testimonianza di fede vissuta e non solo raccontata.

40 anni di Missione è un traguardo importante che deve essere ricordato e celebrato!

Congratulazioni Mupe, Mungu akubariki!!!

Anonimo ha detto...

Caro Padre Silvano, AUGURI,Sono felicissima di aver aperto il blog e di aver potuto condividere con te e con i tuoi amici, in questo giorno, la gioia di questo tuo traguardo! Quando si lavora nella vigna del Signore sappiamo che tutto va secondo i Suoi piani e abbiamo la certezza di essere dove dobbiamo. Grazie, e a te ed alla tua opera ogni Bene!
Vanda

Anonimo ha detto...

Un grazie di cuore a Gianluigi per la sua disponibilita', sempre pronto a darci una mano in qualsiasi momen to.GRAZIE.Voglio formulare di cuore i miei piu' sinceri auguri al mio caro fratello, lontano da noi gia' da 40 anni. Buon Anniversario. Stamattina il Santuario era gremito, pensa in quanti abbiamo pregato la Madonna per te. Prima dell'inizio della S. Messa delle 11 il celebrante ha invitato tutti i fedeli di pregare per un missionario che come oggi 40 anni fa arrivava in Africa. Ciao saluti da Giuliana

celina ha detto...

Carissimo SILVANO,
già 40 anni di Congo? sono davvero tanti!!! E a 40 anni come sei giovane!!!! Ti vedo sai, sei giovane perchè sempre pieno di grande entusiasmo e di desiderio di farte tanto bene.
Auguri carissimo, non sapevo che eri partito per il Congo il 7 febbraio di 40 anni fa, o forse me l'hai detto tante volte ma questa data non mi è rimasta, altre si, come quella di luglio 1975 quando ci siamo incontrati per la prima volta. Ho letto sul blog dei tuoi 40 anni e ho letto tutti i commenti. Ringrazio tanto il Signore perchè con te ha fatto "grandi cose", è la verità.
Auguri per altri 40, 50, 60, facciamo anche 100, ci stai?
Quanto bene lasciato dietro il tuo passaggio! Il Signore lo ricambi con tanta gioia e tanti frutti di apostolato.
Ti ricordo sempre da quel lontano 1975..........
Celina