lunedì 1 marzo 2010

NON ABBOCCATE

P. Silvano da Bunia, e poco dopo P. Angelo da Milano mi hanno chiesto di mettervi in guardia.
Ammesso che ci siano dei lettori (nei picchi di acceso siamo al livello numerico di poco superiore a quelli manzoniani!) provvedo subito.

Batto il tam-tam qui sul blog in quanto non vorremmo che qualcuno dei più serafici visitatori, magari qualche amico lontano dal cuore generoso cada nella trappola.
Alcuni truffatori, di malafattori ce ne sono tanti nel web come anche in altri luogi più pii, hanno violato la e-mail di P. Silvano.
Quindi nei giorni scorsi, ieri in particloare ci siamo visti un po' tutti (tutti coloro che erano nel suo indirizzario) recapitare una mail.
Questa proveniva dall'indirizzo di Padre Silvano Ruaro, ma era un falso, una truffa.

Si capiva subito che così era e non sto a dettagliare i motivi. Lo si deduceva dal fatto che P. Silvano si trovasse di colpo a Londra, che scrivesse in inglese, che chiedesse una cifra specifica, da versare su un conto bancario ignoto e che poi ...l'avrebbe anche restuita. Ecco alcuni accenni senza spiegare che, se dal Congo avesse fatto dvavvero una scappatella a Londra (invece che a Bukulani!) e fosse anche stato derubato pensate proprio che il "nostro" invece di correre a Scotland Yard e poi al Consolato Italiano si sarebbe messo a scrivere mail di aiuto agli amici?
Se qualcuno è caduto nel tranello...il danno patito è la giusta punizione per la sua sprovvedutezza, lasciatemelo dire. Anzi propongo che versi altrettanto, come riparazione, sul conto dei Sacerdoti del Sacro Cuore, per le opere di Mambasa e Nduye.

Invece, cari amici, se siete stati con gli occhi aperti sappiate che p. Silvano è sempre in Congo, oggi alle 12 era a Bunia; stasera tornerà di nuovo in missione a Mambasa.

Presto vi comunicheremo la nuova e-mail del nostro Mupe; stavolta lui stesso e noi, suoi amici, faremo più attenzione.
Ieri il sottoscritto ha inviato una mail di di allarme ad alcuni amici delle missioni di Nduye e Mambasa. Stamattina Giuseppe da Schio si è attivato con altri per passar parola ed indagare. Poco fa Giando, sempre da Schio, mi ha girato una mail di Aldo che avvertiva del pericolo.

Ora che tutti i nostri (pochi o molti?!) lettori lo sanno che tengano gli occhi ben aperti. Magari ci facciano la cortesia di dirci se hanno avuto questo tipo di mail nelle loro caselle.
Per favore lo facciano commentando qui. Non costa nulla e non comporta rischi!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono p.Silvano. Vi chiedo scusa. Quando stamattina a colazione un padre Bianco (missionari d'Africa) mi ha segnalato la truffa, non sapevo che Santi invocare, soprattutto perché mi attendava una giornata campale: l'incontro con l'ispettore del lavoro, sempre alla ricerca di cavilli per fare pagare multe e altro (senza parlare di quanto esige per il suoo lavoro) e l'incontro con il responsabile dell'INSS (il corrispondente) dell nostro INPS...
Qualche Santo mi deve aver aiutato per non perdere la testa...e fare quello che dovevo fare.
Ho disturbato un po' tutti: p. Angelo, Gabriele, Gianluigi...
Scusatemi ancora.
In breve: avevo ricevuto un messaggio di YAHOO FR che credevo autentico che mi chiedeva di dare i miei dati, password compresa...in vista di certe mdifiche o altro...Ci sono cascato.
Spero che nessuno abbocchi.
Ecco il mio nuovo indirizzo (grazie Gabriele!).
silvano.ruaro@yahoo.com
Prima di andare a letto pregherò...perché nessuno abbocchi: del resto tutti sanno che sono a Mambasa e dintorni e non a Londra o a Lagos...

Anonimo ha detto...

Siamo Alfredo e Giuliana, anche a noi ieri è arrivata una fantomatica E-Mail, che abbiamo subito cancellata, in quanto era evidente che si trattava di una truffa. Abbiamo informato alcuni che l'avevano ricevuta e che erano allarmati: Niente paura, basta solo un po' di buon senso ed i truffatori resteranno con un palmo di naso.
P.S. quasi giornalmente ci arrivano delle Mail dalle "Poste Italiane" che ci invitano a comunicare i nostri dati, perchè abbiamo "vinto" un premio. Noi non le apriamo mai, perchè , fra l'altro ci può arrivare anche un virus.Speriamo che qualcuno informi la polizia postale per vedere se possono identificare questi malafattori.
Saluti a tutti e "asta la vista".
Alfredo e Giuliana

Cornelia ha detto...

Ieri sera ho letto la mail.
Oggi ho allertato il tesoriere dell’AVOMI - Claudio Tresoldi – della truffa circolante per prevenire qualsiasi rischio di abboccamento.
Nel messaggio era evidente la mala fede … purtroppo ogni giorno c’è qualche vittima di questi truffatori.
Apriamo gli occhi e ricominciamo…domani è un altro giorno!

Gianluigi ha detto...

Alfredo e Giuliana hanno spiegato tutto, benissimo con queste poche e lucidissime righe.
"...anche a noi ieri è arrivata una fantomatica E-Mail, che abbiamo subito cancellata, in quanto era evidente che si trattava di una truffa. Abbiamo informato alcuni che l'avevano ricevuta e che erano allarmati: Niente paura, basta solo un po' di buon senso ed i truffatori resteranno con un palmo di naso. "
GRAZIE.
Poi, con calma, P. Silvano ci spiegherà quanto serva pregare "....perchè nessuno abbocchi".
Nel frattempo mettiamo in guardia chi ancora gira in rete con la testa tra le nuvole; un po' come chi al mercato o in autobus con la borsa aperta!

Unknown ha detto...

carissimo, ho avuto anchio la gmail truffa ,l'ho fatta leggere al nostro Mario, anche lui ha capito che si trattava di una truffa ,abbiamo ricevuto da una ditta di Cambiago del materiale di cancelleria , che sara' nostra premura spedirti sperandoche Ti sia gradito ma che sopratutto ti sia utile, Mario Ti manda un mare di saluti Anna invece tanti baciottoni ed un abbraccio forte

Anonimo ha detto...

Ho ricevuto anch'io la mail e l'ho cestinata, purtroppo la rete è come la sala arrivi di un aereoporto: tanta tecnologia, possibilità infinite, ma anche rischi, borseggiatori, approfittatori.
E quindi occhi aperti!
Grazie a Padre Silvano di aver comunicato il nuovo indirizzo.
Emanuele da Pieve di Curtarolo

ilaria ha detto...

Anch'io ho ricevuto l'email e anche altri soci AVOMì che per fortuna mi han consultata prima di prendere iniziative in autonomia.
Farò circolare le tue spiegazioni Gianluigi!
Grazie Cornelia per aver avvisato il nostro tesoriere!

Mupe: l'inglese non impararlo mai!
:-)