sabato 3 aprile 2010

29 marzo: Anna riparte per l'Italia...


Anche questa missione è finita…la prossima è fissata per il mese di Agosto. “ Solo” 4 mesi e sarò ancora in mezzo alla “mia gente”.


Ho dedicato questi due mesi e mezzo a correggere gli errori delle cooperative attraverso la formazione e la sensibilizzazione. Come mi dicono sempre le donne “sto insegnando loro a camminare come una mamma fa con il proprio bambino”; in effetti è così che a volte mi sento la mamma delle mie donne!!

Al mio arrivo qui ho trovato una situazione disastrosa dal punto di vista produttivo. L’evento che mi ha dato la forza di non mollare e di continuare a credere in quello che stiamo facendo è stato assistere alla prima riunione generale delle 5 cooperative dopo il mio arrivo…; ho visto una crescita sociale, le sentivo parlare per la prima volta di “amore per il proprio lavoro” , “ presa di coscienza del cambiamento che questo progetto ha portato alle loro vite ”, “ l’importanza di lavorare insieme”, ho visto delle donne in evoluzione, libere nell’esprimere le loro idee, darmi senza timore dei consigli per migliorare il “ nostro progetto” .


Mi sono detta: “ vale più tutto questo che 100 uova al giorno”!!. La produzione arriverà, come in effetti poi è stato, solo se in queste donne si sviluppa una crescita sociale, un’ idea di unione, di aiuto reciproco.


Ho fatto in modo , in collaborazione con il fedele Dominique , veterinario locale e mamma Ester, instancabile donna dalla mente acuta e amica insostituibile, di creare uno stock alimentare sufficiente per gli allevamenti fino al mese del mio ritorno; abbiamo acquistato 360 pulcini che verranno distribuiti alle cooperative, l’obbiettivo è quello di creare velocemente un numero di ovaiole che il mese di settembre/ ottobre inizieranno a deporre.. secondo i nostri calcoli ci saranno circa 500 galline che dovranno riempire il villaggio di Mambasa di uova sane e controllate!!!

Adesso queste donne hanno tutto le capacità per raggiungere questo primo traguardo.


Questo è un brevissimo riassunto di due mesi e mezzo di duro lavoro, fatto di incontri settimanali di corsi di formazione e riunioni , controlli quotidiani negli allevamenti, sensibilizzazione per il villaggio di Mambasa, incontri con il settore acqua del progetto, incontri con l’ amministrazione locale…


Torno a casa un po’ stanca , ma fiduciosa che la strada intrapresa 5 anni fa porterà queste donne a un cambiamento importante e duraturo..

Grazie Anna e Gianni per avermi accompagnato durante la prima parte del mio viaggio..

Grazie Dino, grazie Silvano per avermi dato la possibilità nel 2005 di poter iniziare a realizzare l’unico sogno che ho sempre avuto..

Un ringraziamento particolare a Giulia..


Ciao Mambasa.. a presto..


Vostra Anna

- prima della partenza

- sfilata dell'8 marzo (festa della donna!

- per restare in tema (30 marzo!

6 commenti:

gigi ISF ha detto...

Fantastico.
Fan-ta-sti-co!!!

Gianluigi ha detto...

Grazie e Buona Pasqua a tutti.

Anonimo ha detto...

BUONA PASQUA A PADRE SILVANO E A TUTTI GLI OPERATORI DI BUONA VOLONTA'! BUONA PASQUA A GIANLUIGI E A TUTTI I LETTORI DI QUESTO BLOG.VANDA.

Anonimo ha detto...

Carisssima Anna, sono contentissimo che il tuo soggiorno a Mambasa sia stato fruttuoso. Speriamo ora nello sviluppo della prosuzione di mais, soja a Mambasa e che ci siano tanti che sviluppano l'allevamento di polli in proprio. E io che ero più scettico di San Tommaso. Ma sono felice di essere stato smentito.Spero di vederti presto qui in Italia. Ciao Nerio

Anonimo ha detto...

Carissima Anna, grazie del lavoro svolto e complimenti per i successi ottenuti. Speriamo davvero che le donne di Mambasa diventino delle vere allevatrici di polli e che tanti si impegnino a produrre sul posto mais e soja.
Io ere più scettico di San Tommaso su questo vostro progetto. E' una grande gioia per essere stato smentito. Quando ci vedremo qui in Italia? Ciao Nerio

Ilaria ha detto...

Troppo bella questa testimonianza! Anna, complimenti vivissimi per impegno e dedizione che sai mettere in questo progetto! L'abbiamo conosciuto da vicino grazie a tuo fratello...quello che state realizzando è davvero molto importante per le donne che partecipano e per il beneficio dell'intera cittadinanza di Mambasa!
In bocca al lupo e spero a presto!
Ilaria
ps: quella che per tre settimane l'agosto scorso si è sentita chiamare da molti ANNA :-)