mercoledì 30 giugno 2010

Padre Franko sul nostro blog

30/06/2010 = 42 anni di Servizio sacerdotale,

32 trascorsi nella Rep. Dem. CONGO, di cui 20 anni tra i PIGMEI.

Mi ritrovo a Bvilla (CT), grazie a Dio non ancora “rottamato”! Grazie agli espedienti “moderni” ho potuto trovare qualche soluzione, anche se con la premessa: “precauzione!”, non più spavalderie. Forse è la situazione più evangelica che ci voleva, per rendersi più “disponibili” ed essere capaci di “far lavorare di più gli altri” senza troppo protagonismo ! L’ortopedico mi diceva che ha trovato la cartilagine del ginocchio un po’ “usata”, ed io ho commentato: “certo, dopo otto mesi di trascuratezza dall’incidente!” (non grave!); e lui ad aggiungere: “e gli altri 68 anni di usura dove li mette ?!” Questa è la realtà, ma non si poteva accettare l’idea di “faccia amicizia con la sua schiena” e rinunziare a “ripartire” per la Missione in Africa! Ringrazio i medici per i loro interventi (tre ne ho subiti in due mesi: schiena, cataratta e ginocchio); ringrazio il Signore perché “non sono come altri” (che ho potuto incontrare in sofferenze ben più serie negli ospedali !) e perché tutto è andato bene.

Spero di poter prestare ancora il mio servizio in Congo, specialmente tra i Pigmei, per portare a una maggiore presa di coscienza e sviluppo, questi fratelli più emarginati e dare loro la chiave di volta per il loro avanzamento duraturo e pieno: Cristo Gesù! In questa stessa data, il Congo festeggia il Giubileo (50 anni) di Indipendenza (dalla Colonia belga!). I vescovi ammoniscono i capi di Stato e tutta la popolazione ad impegnarsi per costruire un “Congo più bello di prima” nella giustizia, solidarietà, pace e rispetto etnico, e denunciano le ingerenze “predative” esterne (il neocolonialismo globale odierno!). Sollecitano l’impegno fondamentale dello Stato per la SCUOLA, per permettere la “crescita” dei giovani congolesi che rappresentano le speranze di un Avvenire migliore. Molte sono ancora le difficoltà in questo paese straricco, ma ridotto alla “sopravvivenza” a livello di popolazione, senza “fari” che possano indicare il cammino da seguire o leaders capaci di ricercare il Bene Comune del popolo tutto. In più, certe zone restano ancora sotto minaccia di “guerra” incontrollabile ! Speriamo di poter svolgere il nostro compito, affidatoci da Gesù, di essere “sale”, che darà sapore a questa realtà a volte senza senso.

I miei PROGRAMMI ? - Riposarmi e Recuperare /Riabilitare - non voglio ritornare in Congo “stanco” come dopo ogni vacanza! Questa volta il mio passaggio in Italia “non è stata una vacanza!” Se lo potrò, andrò a trovare qualcuno di voi, senza forzare in viaggi che non posso per ora sostenere: grazie della vostra comprensione.

La previsione è che - per il 20/08 lascio Bvilla per Verona, e il 25/08 dovrei partire da VENEZIA-Amsterdam-KAMPALA, e il 27/28 con un piccolo aereo arrivare a MUNGBERE (in Congo).Chi può e vuole contattarmi prima, avete qui il mio telefono: tel. n° - 0039 - 338 8072781 (oppure 0039- 095984426 ) e il mio e-mail: frankolaudani@yahoo.fr

Grazie di ogni contatto.

Certo, dal Congo le nostre comunicazioni si diraderanno un po’: abbiate pazienza, ma state sicuri che vi ricorderò al Signore e vi ringrazio fin d’ora di ogni vostro aiuto per il mio apostolato tra i Pigmei. La mia attività tra di loro continuerà, anche se si prevedono riprogrammazioni per gennaio/11; per noi questo impegno è prioritario. Vogliate scusarmi se durante questo tempo avrò dimenticato di rispondere a qualcuno a causa delle mie “distrazioni” obbligate e i miei movimenti su e giù per l’Italia. Grazie di tutti gli aiuti ricevuti. A tutti auguro buone e serene vacanze, per rinforzare i vincoli familiari e di amicizia e riprendere quelle forze che devono sostenere il nostro impegno cristiano, personale e sociale, ovunque e in ogni tempo.Siate lieti nel Signore!

Un caro saluto, vs p. Francesco Laudani, comboniano.

Per offerte: (deducibili) – CCP 28394377 - Oppure con Bonifico: Banca Etica: IT 68 V 05018 12101 000000512250

P. Franko LAUDANI Comboniano, intestato a: Missionari Comboniani – Mondo Aperto ONLUS - Vicolo Pozzo 1 - 37129 VERONA

(Cod.fiscale 93138170233 se richiesto ) - Causale : PIGMEI MABOMA – sempre -

E-Mail: < frankolaudani@yahoo.fr > Tel- 00243- 997795360 (in RDCongo) – difficile - meglio con un e-mail – grazie –

blog : http://mabomamission.blogspot.com/

4 commenti:

Anonimo ha detto...

nusismerCaro Franco,sono contento di apprendere che torni in Congo tra i nostri pigmei. Non farli soffrire troppo togliendo loro di colpo il piacere della caccia, della pesca, del miele e delle danze infinite per mandarli sui banchi di scuola. Sono ancora del parere che farli entrare nella società più larga è un bene, ma è un'operazione che va fatta progressivamente e con delicatezza. Ma tu sei più esperto di me! Buon lavoro allora! Vedo che ti sei attrrezzato per rendere il "polso" fortissimo. Prego perché Gesù ti accompagni e si faccia vedere, anche tramite tuo, ai pigmei, ai wabudu, ai wanande, walesse a tutti i congolesi. Nerio

Anonimo ha detto...

Caro Franco,sono contento di apprendere che torni in Congo tra i nostri pigmei. Non farli soffrire troppo togliendo loro di colpo il piacere della caccia, della pesca, del miele e delle danze infinite per mandarli sui banchi di scuola. Sono ancora del parere che farli entrare nella società più larga è un bene, ma è un'operazione che va fatta progressivamente e con delicatezza. Ma tu sei più esperto di me! Buon lavoro allora! Vedo che ti sei attrrezzato per rendere il "polso" fortissimo. Prego perché Gesù ti accompagni e si faccia vedere, anche tramite tuo, ai pigmei, ai wabudu, ai wanande, walesse a tutti i congolesi. Nerio

Anonimo ha detto...

Carissimo Franco,sono contento di sentirti in forma e pronto a tornare.Di te ricordo sempre la grande simpatia,la discussioni in refettorio e....c'è l'hai ancora la fiaschetta salvavita?
Buon ritorno,spero di poter rivederti in Congo,di portarti un "generoso"rifornimento
con simpatia Giando

Franko ha detto...

Carissimi Nereo e Giando
il "polso" tiene ancora ... s'é spostato al ginocchio !!!
eil salvavita é "sempre" con me ... chissà che non potremo fare qcs di ridotto anche da me con le vostre tecniche "veterinarie" !
Ciao, memento. Franko