sabato 20 dicembre 2008

Stasera abbiamo ricordato Don Enzo

San Giuseppe Lavoratore, chiesa parrocchiale della Cesanella a Senigallia.
E' la chiesa nella quale Don Enzo è stato presente a lungo, fino alla sua dipartita, il 20 dicembre di tre anni fa.

Eravamo stati di nuovo qui con Padre Silvano Ruaro per la Messa domenicale del 16 novembre scorso. E qui, quel giorno, abbiamo trovato questo semplice, ma efficace allestimento.


Grazie al Parroco Don Giuliano ed agli amici di Don Enzo, quelli delle "borse di studio". Qui tutti ricordano Don Enzo per la testimonianza di vita in missione e per l'impegno di fede profondo e coerente.
Poche parole, una fotografia hanno aiutato anche altri a ricordare le iniziative e le opere legate a Padre Longo ed anche chi le sta continuando oggi, cioè Padre Silvano Ruaro.

Durante tutta la Messa di questa sera molti di noi hanno "ricordato" e spero anche "progettato". Si, non si onora l'opera, la vita intera di una persona solo ripescando episodi ormai passati, consumati, ma credo che il massimo della concretezza si possa offrire con progetti ed impegni per quanto c'è da fare.
Che è sempre tanto, sempre urgente e molto coinvolgente. Vero Padre Silvano?

1 commento:

Silvano Ruaro ha detto...

Caro Gianluigi, grazie per la tua fedeltà a tutta prova. Anch'io ho raccolto la tua provocazione. Sinceramente non so se potrei fare di più...in questi giorni. Anche sabato 2o è stata una giornata di fuoco. Milano - Gorgonzola - Cambiago - Magré - Schio - Santorso - Schio...Sono i luoghi che mi hanno visto presente e attivo. La sera, alle 18,30, ho ricordato i "miei defunti": mamma, don Luciano, Sandro, Elda...e don Enzo.
Anche ieri giornata completamente data agli altri: Messa, Battesimo, pranzo missionario con un lungo "discorso" a richiesta, sulla missione e la situazione in Congo..Incontro con un sacerdote amico della missione...Gli ultimi momenti della giornata sono avvolti un un'atmosfera vaga, talmente ero stanco.
Anche oggi non sarò ozioso: pranzo con Anna e Giando, e alle 15 in contro con il Sindaco di Schio e alcuni assessori...Poi ci aiuto per le Confessioni la Santa Messa e un'altra c ena...di lavoro!
Vorrei stare un po' calmo, in silenzio...Ma non è ancora il momento. Anche questo verrà.
Grazie Gianluigi.
e...grazie ancora don Enzo.