lunedì 28 settembre 2009

Age contra... (Reagisci...!)

Questa volta ho solo l'imbarazzo della scelta del titolo...Alcuni simpatici, altri un po' meno!

Finalmente ho scelto questo che riassume un certo stato d'animo di reazione alla delusione e alla stanchezza.

Avete ragione di meravigliarvi del silenzio, ma lo capireste se foste stati qui in questo mese di settembre; due viaggi a Beni per sdoganare due container (uno per noi e uno per Babonde, la missione dove si trovano padre Renzo Busana e padre Gianni Lamieri) e un per andare a ricuperare una parte del carico.

Con questo container sono arrivate: una fresa, una macchina NISSAN TERRANO, (che si chiamerà Martina) dono di amici trentini e le stoffe offerte da un negozio di Senigallia.

C'è anche parecchio materiale elettrico che servirà per l'ospedale. Un po' alla volta documenterò tutto, spero (capirete fra poco il perché!)

Ho perso tre giorni di burocrazia snervante e avvilente. I vari agenti trasudavano ansia di denaro, di mance. Intimidazioni, controlli minuziosi...Bisognava aprire ogni cassa, ogni cartone...

E continuamente questa domanda: "cosa c'è dentro?". Quanta pazienza ho dovuto esercitare!

E per finire un viaggio a Bunia per i problemi scolastici.

Non poteva mancare un viaggio apostolico a Nduye. "Cavalcata epica": 4 ore di andata e 4 di ritorno con una pioggia abbondante come contorno.

Difficoltà: professori che si ritirano all'ultimo momento. Maestri che minacciano di non riprendere le scuole. Molti non sono pagati e quelli pagati dallo Stato prendono circa 40 dollari al mese. Abbiamo organizzato tre riunioni con i direttori, i rappresentanti del genitori e dei maestri.


Le prime due sono state molto animate e non si era giunti a nessuna conclusione.

Oggi c'è stata l'ultima: si è arrivati ad un accordo. I maestri, indistintamente, avranno 70 $ al mese. Si è creata una Cassa di solidarietà in cui confluiscono gli "stipendi" dello stato, il contributo dei genitori e...i doni della Provvidenza. Funzionerà? Speriamo.


E per finire...Qualcuno mi ha anche preso (rubato) la macchina fotografica...per cui non posso mandarvi le ultime foto....Ivi è perfetta letizia.


Vi dicevo che avevo in mente altri titoli, ad esempio:"fatevi perdonare il bene che fate..." oppure:"Si da l'annuncio a cerimonia avvenuta..." Se vi avessi tenuto al corrente dei miei movimenti qualcuno avrebbe scosso la testa in segno disapprovazione.

Ma non è finita.

Domani vado a Badengayido per vedere i lavori e programmare le fasi successive.

Tornerò domani sera. Chiederò a padre Dino di prestarmi la sua macchina...perché vi rendiate conto dei progressi...

Però, in mezzo a tanti problemi una bella notizia. In poco più di un mese i soldati-ingegneri del Nepal (!) hanno ricostruito il ponte sul fiume Ituri vicino a Komanda sulla strada che va verso Bunia e Beni.

Purtroppo la politica ha le sue esigenze...Il ponte sarà inaugurato il 14 ottobre...così si continuerà a tribolare per passare il fiume su quelle barche sgangherate.

Si dice che il governatore non è libero prima di quella data...

Vi lascio...Non lascerò più passare tanto tempo, spero...


Scusatemi, ma vi assicuro che questo silenzio non significa oblio o indifferenza.

Un saluto a tutti...



A presto! e grazie a voi tutti che ci sostenete!



foto: Martina finalmente...a casa!
la fresa
il nuovo ponte sull'Ituri


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mupe,nel container dovresti aver trovato alcuni "beni di conforto".E come dice il mio amico Aldo,non quello che verrà a trovarti con Giuseppe,"se l'animo soffre,il corpo non deve patire!" sei autorizzato a trarne i benefici.
ciao Giando

Ilaria ha detto...

forza MUPE, siamo tutti con te!!!