venerdì 15 ottobre 2010

I giorni volano...

Ringrazio padre Dino per gli aggiornamenti costanti sulla situazione di Mambasa, delle scuole, della campagna acquisti.
Mi sento nelle retrovie, con un certa nostalgia per quanto si vive (e si combatte) laggiù.
Non sto perdendo tempo, almeno penso e spero.
Non elenco tutti i miei spostamenti degli ultimi giorni.
Vorrei solo ricordare alcuni eventi importanti:
il 7 ottobre sono stato a Buccinigo d'Erba per incontrare una veterana del Congo: sr. Anastasia Zanotto. Le ho fatto una sopresa. Aveva lavorato a Kisangani, a Mungbere, a Nangazizi. Oggi si occupa delle suore anziane. Conserva tanto entusiasmo, generosita, serenità. Abbbiamo parlato dei padri e delle suore con cui abbiamo vissuto. I ricordi si susseguivano senza interruzione: "Ricordi? ...ricordi?". Con particolare emozione abbiamo pensato ai tanti e tante che ci hanno preceduti. Andando a Buccinigo a trovare sr. Anastasia, mi sembrava di compiere un gesto di riconoscenza verso tutte le suore comboniane che hanno lavorato con noi!
Grazie sr. Anastasia!
il 9 ottobre: al mattino un viaggio lampo verso sud (600 km fra andata e ritorno)...e alla sera ho assistito, dando anche la mia testimonianza, ad una rappresentazione teatrale a Thiene (Vicenza) il cui ricavato andava al "Progetto Mambasa". Il titolo: "I 3 moschettieri". Attori, evidentemente non professionisti, i veterinari di Thiene. (Spero di poter pubblicare presto la locandina!)
Buon successo e penso, buon risultato.
Fra parentesi: oggi, la dottoressa Anna Di Pasquale è partita per Mambasa per incoraggiare, consigliare, aiutare le mamme delle cooperative di allevamento. Buon viaggio!
il 13 ottobre: giornata a Lourdes! Non pensate alla bilocazione. Oggi tutto è possibile!
Partito da Orio al Serio, alle 6 del mattino, con un pellegrinaggio diocesano di Bergamo, alle 8 eravamo davanti alla Grotta. Giornata piena: Via Crucis, Santa Messa, pranzo, visita ai luoghi in cui ha vissuto santa Bernardetta, Rosario, Processione Eucaristica (con la benedizione degli ammalati). Tutti i momenti liberi, sosta davanti alla Grotta.
Ritorno a Orio: partenza alle 19,40, arrivo alle 21,05.
Ringrazio di cuore la famiglia che mi ha fatto questo dono!
Inutile dirvi che il comune denominatore di tutti questi spostamenti resta Mambasa e le persone che ruotano attorno a questa realtà. Il viaggio a Lourdes mi ha dato la possibilità di pregare, di riflettere e di chiedere l'aiuto di Mama wetu! (la nostra Mamma). Credo di non aver dimenticato nessuno!

Forse adesso è il momento di cominciare a fare un programma! Riuscirò?

Oggi pomeriggio e domani sarò Albino (Bg), domani sera e domenica, a Cambiago!

Come vedete il mio non è "un" messaggio; è una cronaca: Sono incorreggibile.

Un ultimo pensiero: un saluto agli amici di Mambasa e a tutti gli amici d'Italia.

A presto.

4 commenti:

Gianluigi ha detto...

Secondo il mio punto di vista, fallace e da laico incorreggibile, il blog prima di tutto serve per le "cronache". Se poi talvolta P. Silvano (e altri, magari!) volessero scrivere dei "messaggi", anche questi sarebbero i benvenuti. Grazie.

Anonimo ha detto...

nesseVorrei proprio sperare che il "MUPE" non pensi solo a MAMABSA e relativa problematica, ma che cominci a pensare e programmare qualcosa anche per se stesso... Comunque... BUONE VACANZE, sempre che l'inosssidabile (stavo per scrivere "l'incorreggibile") MUPE riesca a trovare un ritaglio del suo tempo anche per le "sue" vacanze, che rimangono l'obiettivo primario del suo osggiorno tra noi... IL BICOL

Gianluigi ha detto...

Per vedere la locandina che P. Silvano vorrebbe pubblicare è sufficiente aprire questo link:
http://www.progettomambasa.it/news_lit_95_301.asp

Gianluigi ha detto...

Per P. Silvano, solo una curiosità. Hai dato l'indirizzo di questo blog a Sr. Anastasia ed alle sue consorelle?