lunedì 7 febbraio 2011

7 febbraio 1970 - 7 febbraio 2011 : 41 anni!

Non è la mia data di nascita, anche se in un certo senso, sì! Sono da 41 anni in Congo e non mi sembra vero.
Ma quello di cui sono sicuro è che sono contento di questa scelta, anche se le giornate nere non sono mancate. Ma come dice Giovanni Pascoli:" la nube del giorno più nera è quella che vedo più rosa nell'ultima sera"!
Stasera, nella Messa celebrata come ogni lunedì nella bella cappella delle Suore ho ricordato i miei amici e amiche di cordata, specie i padri, le suore, i volontari laici.
Molti sono già partiti...Li ricordo con affetto e riconoscenza!
Non posso dimenticare Padre Carlo Biasin con cui ho "affrontato" il primo viaggio da Bruxelles, la sera del 6 febbraio. Nevicava. Sono salito sull'aereo e subito mi sono raccolto in...meditazione. Dicevo: "Signore, che non sia un'avventura di qualche giorno o di qualche mese". Certi miei confratelli e superiori mi avevano detto:"non resisterai più di un anno o due!"

Invece...

Padre Carlo Biasin era tutto contento, euforico: "Silvano, siamo liberi!"
Giorno dopo giorno sono passati 41 anni!
Sarebbe ora di fermarmi? Non lo so.
Stasera nel Breviario (ai Vespri) San Paolo diceva:" Domando a Dio di colmarvi della conoscenza della Sua volontà..."
E la preghiera che faccio anch'io cominciando il 42° anno!
Grazie anche a voi che mi avete sostenuto, incoraggiato e aiutato durante questa campagna africana!

foto: ormai sono nonno e lo si vede! Ma la vita continua...

5 commenti:

Gianluigi ha detto...

Auguri di cuore da un nonno X 4 !

Gianluigi ha detto...

...ed aggiungo anche che se non scrivete (tu e Nerio) un post su p. Carlo Biasin siete dei....
Non ho detto di scrivere un libro, un post è meno di mezza cartella!

celina ha detto...

E si, giorno dopo giorno sono passati 41 anni. Quanto tempo! e quante cose belle sono successe, le altre ,le meno belle ,le dimentichiamo.
Auguroni nonno!!!!!!!!!!Continua finché puoi ma qualche volta fermati pure perchè 41 più gli altri 31 fanno un bel totale sei d'accordo ? Ti ricordo a LUI che ti ha accompagnato fin qui e che continuerà a rimanere con te.
Celina

Anonimo ha detto...

I 41 anni di Silvano in Congo sono tanti e per di più vissuti in modo intenso, molto intenso, da appassionato. E' questo quello che conta ti più.
Che il Signore continui ad essergli vicino, dandogli forza e fedeltà alla sua vocazione.
Ieri, verso mezzogiorno, ero a Madududu (68 km sulla strada che porta a Bunia) e stavo celebrando la messa. Ho visto una macchina, durante un attimo, passare davanti alla porta della cappella: era lui, Silvano, che andava a Bunia per una documentazione dei nostri lavoratori e per incotrare la Madre Generale delle Suore Ancelle di Gesù. Insieme vedranno come realizzare finalmente un nostro sogno, quello di avere una comunità di suore a Nduye. Facciamo il tifo per loro due, cioè li raccomandiamo al Signore.
p. Dino

Anonimo ha detto...

AUGURI di cuore!!!
Da martedì sarò in Ruanda per un po'...
Saremo più "vicini" per qualche tempo.
Un abbraccio
Marta