giovedì 24 febbraio 2011

Finalmente...

Un momento atteso da tanto tempo.
Era nei nostri discorsi a Mambasa, quando assieme al personale del Consiglio Pedagogico Resi-dente (nome pomposo per dire:direzione delle scuole cattoliche) parlavamo delle lentezze burocratiche, delle sviste, delle dimenticanze, del non pagamento degli insegnanti, degli smarrimenti dei dossier da parte delle autorità intermedie (leggi: Bunia).
Arrivato a Kinshasa sono andato al Ministero, ho visto gli impiegati e soprattutto il consigliere personale del Ministro. Senza tante premesse ho detto loro che volevo vedere il Ministro della Pubblica Istruzione, Sua Eccellenza Signor Maker Mwangu Famba. Tutti, dopo un momento di sopresa molto evidente, mi hanno incoraggiato soprattutto se venivo a difendere dei dossier riguardanti le scuole medie-superiori. I consiglieri stessi mi dicevano che quest'anno era inutile introdurre domande a favore delle scuole medie. Il governo vuole prima di tutto regolarizzare la situazione del personale delle scuole elementari. Ma aggiungevano:"se lei stesso interviene, forse il Ministro farà una eccezione..."
L'appuntamento era fissato al mercoledì, 23 febbraio verso le 15, ma con tanti punti d'interrogazione? Avrà il tempo?, sarà a Kinshasa? avrà finito le trattative con i sindacati degli insegnanti che reclamano un aumento?
Io ero negli uffici a partire dalle 14 e facevo... prericascaldamento parlando con i vari impiegati e mostrando loro le foto delle scuole di Mambasa, Mayuano, Badengayido. I vari impiegati si rubavano le foto...avevo perfino paura che le strappassero o le sciupassero e che così diventassero impresentabili.
All'improvviso entra il protocollo del minsitro. "Presto, padre Silvano, il Ministro l'aspetta!"
Infilo la giacca, ricupero le foto e salgo di corsa...Non mi sono preoccupato di nient'altro.
Il ministro mi aspettava. Mi ha ricordato che ci eravamo visti a Bunia. Ho capito che aveva fretta. Non ho perso tempo e non mi sono preoccupato delle regole.Mi sono alzato dalla mia poltrona e sono andato vicino a lui e gli ho messo in mano le foto.
Gli ho spiegato i vari problemi.Sembrava non seguire le mie parole, tutto assorto a guardare le foto. Poi a un certo momento ha detto al suo consigliere, Sig. Etienne Babudaa che mi aveva accompagnato:" Sì, avevamo deciso che quest'anno non avremmo preso in considerazione le scuole medie-suiperiori, ma di queste scuole non ce ne sono molte in giro. Ci pensi lei e provveda". Mi sembrava opportuno porre fine all'incontro con quelle parole nelle orecchie. L'ho ringraziato e ho chiesto se potevamo fare una foto assieme. Ha accettato molto volentieri.
Purtroppo le persone del protocollo non sono tutti dei bravi fotografi. Ma vi renderete conto...che ho veramente incontrato il Ministro.
Cosa dire? Quello che potevo fare, l'ho fatto. Missione compiuta!
Sono tranquillo e sereno!
Domani torno a Kisangani e domenica a Beni-Mambasa.
La vita continua...ed è bella, se spesa per gli altri fino in fondo, anche se..."come è duro scendere e salire le altui scale..."

A presto!

6 commenti:

Gianluigi ha detto...

Eravamo in attesa di questo recosconto e ringraziamo p. Silvano.
Certo ha fatto il possibile e forse molto di più.
Sarebbe bello seguire nel tempo, magari una volta ogni due o tre mesi,questa vicenda e perchè no renderene partecipe anche il Ministro attraverso i suoi collaboratori.
Se clikkassero anche loro sul blog...visto gli effetti della rete in Nord africa...

Anonimo ha detto...

Silvano,che bel "toso"in questa foto!Però ti manca la cravatta,ci starebbe bene una "regimental",lo dirò a tua sorella Anna,certamente te la farà avere.
Penso di poter condividere la soddisfazione di tutti i tuoi supporter per questo tuo successo,un riconoscimento di quanto è stato fatto nella Mambasa Country,l'augurio che ci possa essere un riscontro tangibile,il tutto nell'interesse dei nostri fratelli congolesi.
Un abbraccio Giando

Gianluigi ha detto...

caro Silvano, immagino che al Ministro gli avrai già scritto una lettera per ricordare - non si sa mai - l'impegno preso. Certo il blog è in italiano, ma se hai voglia metti la lettera, o qualche brano della stessa, nel prossimo post. Anche questo contributo sarebbe valido per il progetto "Open Mission" che ovviamente non riguarda solo gli aspetti finanziari. Non ti pare?

Anonimo ha detto...

Carissimi, il ministro ha certamente la volontà politica di rispondere positivamente alle richieste delle scuole di Mambasa. A me fanno paura i suoi collaboratori, quelli dalle cui mani passano i soldi che il ministro ha ordinato di inviare a Mambasa. Non credo siano disposti a mollare l'osso. Per avere un buon risultato io non vedo altra strada che pregare il Signore tramite P. Longo. Qui occorre un miracolo. Dopo quanto ha fatto p. Silvano merita che ci sia questo miracolo. Abbiamo fiducia Nerio

Ilaria ha detto...

Ottimo lavoro Mupe!
Porterò questo aggiornamento al prossimo incontro AVOMì in cui ti ricorderemo anche con la preghiera.
un abbraccio,
Ilaria

Anonimo ha detto...

Mupeeeeeee!!!!
Io sono tornata a Milano!
Ti ho mandato una mail, quando puoi ci sentiamo.
Un abbraccio
Marta