lunedì 23 febbraio 2009

E' la volta buona?



Cosa è successo?


Martedì scorso, 17 febbraio, Mambasa e la missione è stata presa d'assalto da...alte personalità.

E' arrivato il Governatore della Provincia (Regione), il padre Wilson, padre Dino, padre Onorio e una persona che non aspettavamo: Kimbembe Mazunga.

Senz'altro un nome sconosciuto a voi e a noi...ma forse non lo sarà più in futuro.

E' il Consigliere Principale del Presidente della Repubblica: Joseph Kabila.


Le autorità di Mambasa ci hanno chiesto di ospitarlo. Cosa che abbiamo fatto senza sapere chi fosse.

Si è presentato e tutto sembrava finire là.


Dopo aver passato una notte di tutto riposo (sono sue parole) al mattino, visto il movimento insolito degli alunni che venivano alla scuola, ha chiesto di parlare a loro.

Con semplicità ha raccontato la sua storia. Figlio di un cuoco, sua mamma vendeva dei beignets al mercato...Grazie alla scuola è diventato ingegnere e adesso è Consigliere Principale del Presidente della Repubblica. Ha detto ai nostri alunni che a suo parere ci sono poche scuole nel Congo, compresa Kinshasa, che hanno le infrastutture dell'Istututo Bernardo Longo:

"Approfittate delle opportunità che avete...Mi sembra di vedere una scuola europea. Sono veramente stupito di trovare a Mambasa una scuola e un ambiente simile. Non sciupate questa occasione".

Gli studenti, evidentemente, hanno collaborato. Le file erano un po' più diritte del solito e l'Inno nazionale (la Congolese) bene intonato e senza sbavature: un bel coro.

Sullo slancio, il signor Kimbembe ha voluto vedere la scuola, l'officina, la falegnameria, la sala dei computer...e il suo stupore aumentava ad ogni visita. Sembrava fosse venuto solo per questo...gli altri appuntamenti non lo interessavano.

Ha avuto l'occasione di parlare con padre Wilson, con padre Dino...e ha ripetuto spesso: "se avete bisogno di vedere qualche ministro, fatemelo sapere. A Kinshasa posso farvi entrare dappertutto".

E a me ha detto: "non abbia paura di chiedere. Faccia come un bambino in un negozio di giocattoli. Alla domanda del papà: "cosa vuoi?" - Il bambino risponde: "Tutto"...
Faccia la stessa cosa.
Quando va a Kinshasa venga a trovarmi..Non posso dimenticare questa visita"!

Ci sarà un seguito? Speriamo!




foto in alto: p. Wilson, Prosper (assitente) Mr Kimbembe, p. Dino, p. Onorio

foto in basso: Il signor Kimbembe fra me e p. Dino




6 commenti:

Gianluigi ha detto...

Bella notizia dalla quale traspare anche la giusta soddisfazione di padre Silvano.
Cosa chiedere? Qualche giorno fa ti ho spedito una notizia che trattava delle emergenze scolastiche in Africa, ed in Congo in particolare. tutti alle prese con la scuola. Beh, se io fossi al tuo posto chiederei subito che il Governo s'impegni a rispettare il primo dovere fondamentale dell'amministrazione pubblica: cioè a pagare lo stipendio agli insegnanti. Non ti pare Silvano?

Silvano Ruaro ha detto...

Caro Gianluigi,
cosa fatta. E' stata la prima richiesta a caldo. Abbiamo ormai una sessantina di professori e solo 10 sono pagati: quelli che insegnavano nel 1994. E pensa che fra questi c'è ancora un certo...don Enzo Formiconi!
Per altre richieste gli ho detto che avrei riflettuto e probabilmente fatto una lettera...Adesso tutti mi fanno la corte, professori e qualche ONG locale...sperando e illudendosi, probabilmente che io faccia miracoli. Mi prendono per Giuseppe alla corte del Faraone, al tempo della carestia...Se sono rose...

Gianluigi ha detto...

Benissimo Silvano, non perdi un colpo (quindi il salmo, a proposito dei 70 anni, va aggiornato).
Per quanto riguarda quelli che "ti fanno la corte" altro che "Giuseppe alla corte del faraone": ci sono definizioni più calzanti che lascio alla fantasia di chi leggerà.

Anonimo ha detto...

Che sia la volta buona per l’Istituto Bernardo Longo, non solo essere riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, ma, finalmente, ricevere i dovuti finanziamenti per una gestione che risolva i problemi che si presentano alla fine di ogni mese puntualmente.
Inoltre, non possiamo che congratularci per aver arruolato tra i “fans” di Mambasa anche il sig.Kimbembe Mazunga,Consigliere Principale del Presidente della Repubblica: Joseph Kabila.
Cornelia

Anonimo ha detto...

Ho aperto il computer dopo dieci giorni,e alla notizia e relativi commenti posso solo comunicarvi la mia gioia. Vanda

Anonimo ha detto...

Ho letto riguardo all'arrivo dell'importante personaggio a Mambasa; chiedigli di chiudere i buchi sulla strada per N'Duje cosi' se avremo la fortuna di ritornare a farti visita, alla nostra eta', non rischieremo di lasciarci le penne come l'altra volta !!
Claudia ha messo un link al tuo blog , sperando che questo contribuisca a "mobilitare" qualche persona in più...
Ti pensiamo sempre con molto affetto
Roberto e Grazia