mercoledì 17 giugno 2009

Grazie! alunni di VB- Mosé Bianchi - MONZA

Gli alunni della VB dell' IISS Mosé Bianchi di Monza (nella foto in basso, i 19 alunni con la loro professoressa Cornelia Mangiagalli) hanno realizzato una lotteria missionaria.
Lo slogan era: Diamo una mano a Mambasa.

Nel consegnare la somma raccolta a padre Onorio, segretario delle nostre missioni, - vedi foto in alto -hanno lasciato anche questo scritto.

"Al giorno d’oggi si parla spesso di dare una mano al prossimo, di aiutare chi ha bisogno, di abbandonare l’egoismo di questa società consumistica a favore di una più generosa attività solidale, che aiuta a farci sentire più appagati.



Certo, queste sono parole ormai, oserei dire quasi luoghi comuni, parole prese spesso alla leggera ed alle quali purtroppo non si fa nemmeno più caso.



Ma come ci si sente a condividere quello che hai con gli altri?



Ha provato a spiegarcelo in modo concreto la nostra insegnante d’inglese, prof.ssa Cornelia Mangiagalli, la quale ha avuto un’esperienza di questo tipo la scorsa estate: un viaggio missionario a Mambasa nella Repubblica Democratica del Congo.



All’inizio dell’anno scolastico, con la determinazione che la contraddistingue, ci ha mostrato la realtà e la povertà locale, che è una normalità da quelle parti, facendoci vedere molte fotografie, commentandole e arricchendole con il racconto della sua esperienza personale.



Quindi, per trovare un modo concreto con cui far partecipare anche noi studenti nell’aiuto ai ragazzi meno fortunati, ha organizzato a fine anno una “lotteria missionaria”, e noi abbiamo accolto con entusiasmo l’idea e ci siamo impegnati a vendere i biglietti.



Chi più, chi meno, ma la maggior parte della classe ha contribuito a questa iniziativa, ed abbiamo raggiunto una ragionevole somma di Euro 1.000,00, che invieremo a padre Silvano per aiutare gli studenti meritevoli dell’Istituto Bernardo Longo di Mambasa.



Sapere che il denaro raccolto potrà dare una mano a chi ha bisogno, ci fa sentire veramente bene!



Spesso non ce ne accorgiamo, ma bastano poche rinunce e piccoli sacrifici per destinare una parte delle nostre risorse a chi soffre e a chi non conosce i “lussi” che caratterizzano le nostre vite.



Per concludere, quella della lotteria è stata un’iniziativa riuscita, che ci ha spronati ad agire in prima persona. La nostra insegnante è riuscita nel suo intento, ovvero quello di renderci più sensibili e attenti alle problematiche relative al sottosviluppo e di richiamare l’importanza di valori umani quali: giustizia, fratellanza, solidarietà, di cui tutti, più o meno coscienti, ne sentiamo il bisogno"



Gionata & Jenny (classe VB – Mosè Bianchi)
Grazie di cuore da parte mia e degli alunni del Bernardo Longo! Il vostro gesto mi incoraggia a continuare e mi dice che non sono solo. Il vostro sorriso mi affascina...
Non perdetelo!
(Spero che qualcuno, stavolta...si svegli: "se non scrivi di che scriver suoli?- direbbe Dante!)
GRAZIE...et aksanti!
mupe

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Dieci e lode ai ragazzi/e della 5a B - Mosé Bianchi e alla loro instancabiile Prof Cornelia per questa bella iniziativa. "Exempla trahunt", dicevano gli antichi latini: speriamo che sia di stimolo e di incoraggiamento anche per altre classi e/o Istituti scolastici che venissero a conoscenza di questo blog.
Coraggio! Sempre avanti e uniti, perché l'unione fa la forza.
Saluti da "IL BICOL"

Gianluigi ha detto...

Bella iniziativa e complimenti ai ragazzi ed a Cornelia.
Restate vicino alle missioni di Mambasa e Nduye anche con questo strumento trasparente, potente e facile da usare che è il blog. Scrivete, leggete, commentate e vedrete che gli sforzi fatti non andranno perduti.
Voi di Monza siete stati i primi e ...resterete i migliori!

Anonimo ha detto...

Grazie a Cornelia e ai suoi ragazzi. Una bella iniziativa meritevole di lodi. I giovani sanno dare molto , perchè sensibili e altruisti se conoscono i veri motivi delle loro rinunce. Forza ragazzi siete Grandi grazie . Vi abbraccio con affetto e simpatia Giuliana