venerdì 12 giugno 2009

Sulla strada del ritorno...











Venerdì, 12 giugno. Ore 12,45!



La Toyota Land Cruiser, guidata da padre Dino, si mette in moto. C'è tanta gente a salutare i nostri amici: Ilvo, Renato, Francesco, Giuliano, Michele.

Stasera arrivano a Beni.

Domani sera saranno a Kampala e martedì mattino in Italia.



Ripartono dopo 3 settimane di permanenza a Mambasa. Giorni operosi, sfuggiti veloci e senza intoppi. Quante cose, grandi o piccole hanno fatto! Tutto con tanto amore, competenza, allegria, senza protagonismi. Lo hanno notato anche le nostre Suore che ieri sera, hanno voluto esprimere la loro riconoscenza per quanto questi 5 giovani (di spirito!) hanno fatto: "...la vostra donazione, la vostra maniera di lavorare, il vostro amore -nonostante le difficoltà della lingua siete riusciti a comunicare - il vostro coraggio, la vostra donazione ci hanno edificate!"

Gioia espressa anche da due volontari: uno ci ha lasciato questo biglietto: "Ringraziamo il Signore perché abbiamo avuto la possibilità di fare questa bella, se pur breve esperienza in terra d'Africa. Sono stati giorni di intensa gioia e comunione con i missionari, le suore, i cristiani congolesi. E' stato bello lavorare con loro...Partiamo con tanti ricordi nel cuore e vi promettiamodi ricordarvi nelle nostre preghiere.








Un altro, al momento della partenza ci ha confidato che aveva nascosto in un cappello di paglia un messaggio "postumo". Eccolo: " Padre Silvano! La ringrazio di cuore per quello che mi ha dato: affetto, amicizia e voglia di vivere. Un abbraccio"








A questo punto mi sembra quasi superfluo fare la cronaca o dire quello che hanno fatto. Ma in breve:

Ilvo, falegname e cuoco ha costruito un bel altare per la chiesa di san Francesco a Mandjombo e ci ha preparato tante sorprese culinarie, di solito ben riuscite.

Francesco, Giuliano Michele, hanno riparato lavabo, docce, WC, fatto l'installazione elettrica e idraulica della casetta per gli ospiti, messo le grondaie e terminata la tettoia nella casa delle suore, studiato il sistema di impianti idraulici del nuovo ospedale...



Renato ha curato le api, pulito le arnie e...ci ha fatto gustare un assaggio del loro miele. Ci ha assicurato che le ha bene ammaestrate; quindi la produzione aumenterà considerevolmente in futuro. Amatori, prenotatevi!




Evidentemente ci sono stati dei momenti di svago-esperienza:

Le domeniche erano riservate alle celebrazioni eucaristiche (una, a causa dei battesimi e prime comunioni è durata 5 ore!) in parrochhia o nei villaggi.


Siamo andati a vedere gli Okapi a Epulu.

Con Michele sono andato a Nduye per vedere i lavori di riabilitazione delle scuole. Giustamente, gli altri hanno gentilmente declinato l'invito dopo aver sentito, su tutti i toni e da diverse fonti di informazione, in che stato si trovca la strada. Michele, al ritorno, toccandosi ripetutamente certe parti anatomiche...lo ha confermato:

Ieri c'è stato anche un buon pranzo con gli operai: momento tanto atteso dai nostri operai che possono, almeno una volta sfamarsi...gratis: riso fagioli, carne, vino di palma...a volontà. E momento importante per tutti: per liberarsi da qualche piccola nuvola e riportare il sereno, per rinsaldare legami di amicizia, per...prevedere il futuro.

Ieri abbiamo anche portato l'altare a Mandiombo, fatto la foto di fronte alla casetta degli ospiti,

la foto davanti al forno di cottura dei mattoni e un'ultima foto dell'ospedale. Anche il secondo edificio doveva essere coperto in maggio...ma la decisione di fare due stanzette ha provocato un leggero rinvio. Sarà adesso il primo impegno dei nostri falegnami.





Oggi,( era mia impressione o realtà?) i nostri amici mi sembravano un po' agitati e smarriti, spaesati.
Un'ultima foto, poco prima della partenza, davanti alla Madonnina, li ha rassicurati!

Buon viaggio e che il Signore vi assista. E...soprattutto: Grazie!

E a p. Dino: buone vacanze e buon riposo. Ciao

Foto: Ilvo e l'altare di san Francesco (vi è scolpita la scritta: Usifiwe, ee Bwana Wangu: laudato sii, o mio Signore....ma si vedrà quando ci metteremo un po' ...d'oro)
I 5 a Epulu
Michele, in un buco, sulla strada di Nduye
Davanti alla. fornace
davanti all'ospedale
la casetta per gli ospiti
un'arnia dopo le cure di Renato
ultimo ricordo...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti... dal BICOL

Gianluigi ha detto...

Solo per aggiungere, a beneficio di P. Silvano, con il quale mi sono sentito poco dopo che aveva scritto questo "post", che invece di scriverne uno omnicomprensivo avrebbe potuto metere sul blog, in cinque puntate per cinque giorni, raccontarci ed illustraci le vicende a puntate!
Lo scrivo perchè Silvano mi ha confessato anche la fatica fatta che è un po' la regola (purtroppo!) su tutto il fronte dei suoi impegni.
Ed ancora aggiungo che ho suggerito a P. Silvano, ma ora lo scrivo qui su questo commento a beneficio di leggerà, che i vari aiutanti, viaggitori, tecnici ed amici di ogni genere potrebbero aiutare molto il nostro Mupe anche scrivendo loro, a turno, qualche breve report delle esperienze fatte in Africa o nelle loro comunità d'appoggio.
Anche il sottoscritto è qui per pubblicare testi ed immagini redatti da altri soggetti. Grazie a tutti.
Gianluigi

Silvano Ruaro ha detto...

Caro Gianluigi, potevo fare come suggerisci tu. Ma ho fatto uno sforzo (soprattutto domare le foto è stato un gioco di prestigio...Qualcuna a un certo punto speriva) per essere aggiornato. Adesso sarà più facile fare dei piccoli resoconti... frequenti e attuali, a condizione che qualcuno li legga.
Ciao...e non stancarti di provocare. A proposito, così tuttio sanni che abbiamo dei problemi di internet, qual'è il sistema migliore per proteggere il router...senza danneggiare le spine?
Buona domenica...a tutti.
Qui ci sarà (anche) la processione del Corpus Domini.
Potete unirvi...a noi!

Gianluigi ha detto...

In breve anche se per il router ti ho già detto quelle che sono le regole di base per difendersi dalle scariche elettriche.
Di sforzi ne fai già troppi ed i resoconti mi permetto di insistere che non li devi fare solo tu. Poi la condizione in cui confidi "che qualcuno li legga" è legata agli accessi a questo blog. Io vedo solo il numero complessivo giornaliero e più o meno da dove avvengonoo...ma solo San Pietro registra nomi ed indirizzi!
Buona domenica anche a te, a voi tutti e buona processione. Questa ci sarà anche da noi, ma la sera.