domenica 6 dicembre 2009

Notizie brevi da Mambasa

Domenica 6 dicembre.

La missione è ritornata nella calma. La messa delle 7,15 è finita alle 9,30. Poi per circa un’ora i prati della missione sono diventati luogo di incontro, di danze e di canti dei vari gruppi. Adesso sono le 11,30.



Poco fa con gli amici ACEG (A=Aldo; C=Claudio; E= Enrico e G= Giuseppe) abbiamo fatto una visita alle cooperative. Un’occasione per ammirare i conigli e le galline. Dominique e Ester ci hanno accompagnati e ci hanno messo al corrente dei vari problemi.




In settimana abbiamo inviato una foto di gruppo al sig. Gino Dal Santo di Schio che doveva certificare che i nostri 4 sono veramente a Mambasa dai mupe. Come potete vedere, stanno bene e sono contenti.




Un mio viaggio a Beni mi ha permesso di fotografare l’inizio dei lavori di asfaltatura della strada Beni Kisangani. Speriamo che sia un inizio serio e che l'asfalto arrivi preso a Mambasa anche se purtroppo dobbiamo costatare che i nostri amici africani non sono abituati alle strade belle e gli incidenti stradali e spesso mortali, sono all’ordine del giorno.




Un grazie sincero agli amici di Cambiago per il “report” della serata del 27 novembre. Avevo già avuto degli echi elogiativi della serata da parte di padre Nerio, padre Onorio e altre persone. La lettura della cronaca è stata una conferma dei loro giudizi positivi.




Un grazie sincero anche a Gianluigi per il suo prezioso aiuto.

Buona domenica!
Vi ricordiamo tutti!
Foto di gruppo
Inizio asfaltatura
Gallo della cooperativa AM

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie, Mupe Silvano, di questa tempestiva informativa. Speriamo che a Beni l'inizio dei lavori per asfaltare la strada abbiano un seguito e, soprattutto, una rapida e positiva conclusione con il proseguimento verso Mambasa, così anche noi "vecchietti" potremmo cominciare a sognare (o programmare) un pellegrinaggio alla "Madonnina del Tronco", senza dover rimperci troppo la schiena o massacrarci le ossa.
Un caro saluto ai "quattro" dell'ACEG. nonché a p.Dino e a p. Gauthier.
il solito più o meno impetinente BICOL

Anonimo ha detto...

Grazie Silvano per il tuo rapporto. Vedo che i volontari stanno bene. Come vanno i lavori all'ospedale.. .ho un peso sulla coscienza: con la complicita di Tony avevo sottratto cinque rotoli da cavo elettrico destinato appunto all'impianto dell'ospedale. Quello che è rimasto è sufficiente? Niliwaona Dada Maria (mzee) na dada Tabu. Dada Maria alikonda alakini sura yake ni safi. Dada Tabu alinenepa sawa Tembo a "mali ya bazungu" Ho bisogno di parlare a tu per tu con te per skype. Saluta tutti. Sango Nerio

Gianluigi ha detto...

Con piacere constato che questa lavagna, il blog cioè, comincia a funzionare. Arrivano le notizie. Sono fruibili da tutti, e quindi scrivere qualche riga e mettere due foto, caro Silvano, alla fine è meno oneroso per te. Prima non dovevi rispondere per mail o scrivere su carta a tanti corrispondenti?
Poi, vedi il caso della "confessione di P.Nerio" che avrebbe "rubato cinque rotoli di cavo elettrico" abbiamo anche altri effetti positivi.

Una nota infine nel merito della notizia. Ben venga l'asfaltaura della strada, ma se poi manca, come sempre avvenuto, una costante e capillare manutenzione, i problemi rischiano anche di peggiorare. Almeno per la sicurezza di chi viaggia su queste strade. Spero bene ritornando con l'immaginazione alla mia vecchia idea di assumere un cantoniere per ogni chilometro di strada: lavoro e manutenzione assicurati.