sabato 19 dicembre 2009

PONTE SULL’ EPULU : buone notizie !

Lo dico proprio con soddisfazione, anche se debbo dire che ne sono quasi incredulo:
i lavori di rifacimento del ponte sul fiume Epulu sono già iniziati. Le autorità assicurano che sarà finito in pochissime settimane.
Chi l’ha visto, dice che il ponte è già rifatto più di metà. Se pensiamo a quello che è capitato con l’altro ponte sull’Ituri, per il quale si era atteso più di due anni e mezzo, queste notizie sono stupefacenti, quasi da non credere.
Una cosa comunque certa è che il traghetto di vetture fra le due sponde è già cosa acquisita e noi abbiamo potuto recuperare la macchina che io avevo lasciato dall’altra parte il 24.11.2009, giorno in cui il ponte si era sprofondato sotto il peso di un camion e rimorchio pieni di legno destinato all’esportazione.
Meno male che non ci sono soltanto notizie brutte e scoraggianti.

Un saluto cordialissimo a tutti e sinceri auguri di un Santo Natale, accompagnati certamente dal ricordo nella preghiera.

P. Dino

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa è davvero una "BUONA NOTIZIA", soprattutto per chi deve e/o dovrà viaggiare tra KINSANGANI-MAMBASA e viceversa... e non solo per le persone, ma anche per le merci e/o per lo scambio di prodotti e materiale vario. Un vero regalo... natalizio, anche per chi vorrà rendersi presente per il 50.mo di Mambasa, sempre che riescano a finirlo per quella data. CIAO E buon Natale. pA.

Anonimo ha detto...

E' veramente una bella notizia: il ponte viene riparato con le forze locali.... è una cosa nuova che apre nuove speranze. Speriamo sia preludio di una primavera.
Mpe Nerio

Anonimo ha detto...

Sembra che impieghino meno tempo in Congo a sistemare un ponte, piuttosto che a Milano, in via Palestro, per sostituire le lampade dei lampioni, dandoci il triste primato del passaggio pedonale più pericoloso!!

Ho trovato una foto del nuovo ponte e la notizia che è stato completato il 20 dicembre: http://www.flickr.com/photos/teresehart/4201005981/

Mi auguro sia un buon auspicio per le molte necessità di quella terra

emanuele (gr.missionario Pieve)