giovedì 7 ottobre 2010

LA CAMPAGNA ACQUISTI A … MAMBASA

Si! La “campagna-acquisti” la facciamo anche nei conventi. Naturalmente la facciamo a modo nostro… E non risulta ci sia il giro di milioni di Euro che circola nel mondo del calcio per esempio.

A Mambasa, quest’anno abbiamo ceduto padre Gauthier, (il termine “vendere” e “comperare” non si costuma da noi), partito a metà agosto per Kisangani; e poi, suor Gianna, suor Fidelina e suor Celeste: le suore hanno lasciato Mambasa da quasi un mese.

I nuovi “acquisti”: suor Jeannette e suor Veneranda, arrivate da alcuni giorni. Tutte e due sono ancora vigorose. Il nome della seconda non deve ingannare: passeranno ancora parecchi anni prima di vedere i suoi primi capelli bianchi. Le due nuove si aggiungono alle altre tre “Veterane”: Stella, Anastasia e Lisetta. Pur essendo arrivate da pochissimo hanno già cominciato ad insegnare nel nostro Istituto Bernardo Longo: Inglese e Religione.

Nella comunità dei padri, Gauthier sarà sostituito da p. Riccardo, ordinato sacerdote lo scorso anno. E’ in arrivo anche uno scolastico camerunese, Arnaud, che completerà la nostra “squadra” di Mambasa. Dei due fratelli, Giulio e Deogratias ho già accennato un’altra volta.

Cinque nella comunità delle suore e sei in quella dei padri: la rosa degli “Undici” è al completo.

Nostro obbiettivo: vincere il campionato di Mambasa. Evidentemente con l’aiuto del buon Dio e quello vostro.

Padre Dino

4 commenti:

Gianluigi ha detto...

Ringraziamo P. Dino perchè così ci da il polso della situazione, anche per chi non capita spesso in Congo!
P.Dino perchè non fai in modo che anche insegnanti ed allievi utilizzino ogni tanto questa opportunità del blog?
Se restasse esclusivo dominio di 4 vecchi gatti servirebbe a poco.

Gianluigi ha detto...

Forza P. Dino non ti scoraggiare non sei una " vox clamantis in deserto ".
Credo che qualcuno legga, ma poi nessuno scriva. Anche qui ci vorrebbero due carabinieri...

Anonimo ha detto...

Gianluigi, non ti preoccupare troppo per un certo silenzio che si può notare. Sono convinto anch'io che le notizie da Mambasa interessano molti amici, anche se sono meno numerosi quelli che si sentono a loro agio con questo genere di comunicazione. Continueremo quindi a offrire quello che è nelle nostre possibilità. Piuttosto, è da tenere in considerazione la tua provocazione: fare in modo che altri amici di Mambasa interattivino nel nostro Blog. Come, è tutto da vedere, ma penso che sia una buona idea. Ciao. E un grazie concentratissimo per il prezoso servizio che continui a prestare. Tutta Mambasa ti ringrazia.

Gianluigi ha detto...

NON FIORI, MA OPERE DI BENE.
Caro p. Dino ti dice qualcosa questa espressione?
E' buona educazione "ringraziare per i ringraziamenti", ma vorrei essere molto maleducato in quanto preferirei vedere che lo strumento del BLOG serve davvero a qualcosa. Ad altri, a tanti le diavolerie dell'informatica servono, eccome, ai missionari di Nduye e Mambasa ed ai loro amici un po' meno, forse niente.
Nessuna tragedia, vuol dire soltanto che hanno altri strumenti "per fare del bene" e che anche chi è testardo e duro di cervice dovrà rassegnarsi e prenderne atto.