domenica 16 marzo 2008

A Beni...

Sono a Beni presso le Suore Orantes...
Sono arrivato proprio poco prima dei Vespri...Un momento di pausa.
Viaggio tranquillo, a cui sono già abituato: circa 540 km di strada, di cui 460 asfaltati (quelli in territorio Ugandese).

Ma lungo tutta la strada, c'era qualcosa di nuovo oggi, bello e pieno di promesse: bambini,(tantissimi e ben vesiti), ragazzi, ragazze, uomini e donne che camminavano portando una palma. Non si vedevano le chiese, ma si potevano intuire dalla direezione della marcia dei "credenti".
Non posso nascondervi che il mio cuore era pieno di tenerezza e di speranza...
Domenica delle Palme... Comincia la Settimana Santa che si concluderà con la Pasqua di Risurrezione...
Risuonavano nelle mie orecchie le parole di Cristo risorto: "La pace sia con voi"...
C'era pace e gioia oggi sulle strade...! Che ci sia sempre!

Qusta sera è arrivato a Beni anche padre Nerio per prendere ciò chegli ho portato dall'Italia...
L'ho visto bello e abbronzato. Mi dice che la sua giornata oggi è fatta di preghiera e di lavoro nell'orto.
Ora et Labora...
Domani avremo modo di parlare più a lungo...e poi continuerò per Mambasa...

Anche a voi, pace e bene...

p. Silvano

5 commenti:

Gianluigi ha detto...

Grazie Silvano! Grazie di questo post che hai scritto alla prima occasione, dandoci passo, passo notizie del tuo rientro in Africa.
Spero che tutti gli amici leggano e così siamo informati.
Però ragazzi adesso che Padre Silvano scrive e ci aggiorna con costanza, anche voi potreste dargli una qualche soddisfazione, magari mettendo due righe di commento. Due sole righe per dirgli soltanto com'è il tempo a Schio o a Milano. Vi sembra uno sforzo questo?

Anonimo ha detto...

Carissimo p. Silvano,
sono Marco, uno studente dello Studentato per le missioni di Bologna. Il p. ANDREA TESSAROLO mi ha pregato di spedire a lei una lettera (un comune file di Word) sul p. LONGO che sarebbe da inoltrare al Vescovo di Wamba e al Provinciale SCJ del Congo. Avete un indirizzo di posta elettronica al quale posso inviaverla? Grazie. Marco

Anonimo ha detto...

Carissimo Silvano,
grazie d'avermi chiamato mentre ero in treno di ritorno da Padova dove, come sai, sono andato per concludere la pratica relativa a "PRESBYTERIUN".
Leggo volentieri le tue comunicazioni che mi fanno rivere il faticoso ed esaltante itinerario per arrivare a Mambasa...
Come d'accordo, co sentiamo questa sera.

Al confratello MARCO dello Studentato di Bologna che chiede
a nome dell'amico e maestro P.Tessarolo l'indirizzo di posta elettronica di P.Silvano per l'inoltro di una lettera su P.Longo, consiglio di consultare la cosiddetta GUIDA RAPIDA DELLA PROVINCIA IS (Edizione invernale 2007-2008, p. 25 oppure p. 39)e troverà quanto desidera, nonché gli indirizzi di altri missionari...
Ciao, Silvano, e grazie delle notizie, e soprattuto della tua amcizia e del ricordo nella preghiera, specie davanti alla Madonnina di Mambasa, a me tanto cara.
P.Angelo da Santicolo

Anonimo ha detto...

Ringrazio il P. ANGELO per il prezioso suggerimento. Ho già provveduto ad inoltrare la lettera di P. TESSAROLO all'indirizzo di P. SILVANO che ho trovato sulla guida rapida della Provincia IS. Spero che sia stata ricevuta correttamente.
Un cordiale saluto.
Marco

Anonimo ha detto...

Caro Padre Silvano, una breve "revisione" e poi di nuovo in viaggio, di nuovo in mezzo ai tuoi, che emozione seguire quel che può un uomo e che senso di responsabilità ci trasmetti! In questa speciale settimana della memoria non possiamo che pregare per la nascita di tanti "Padre Silvano" a "lievito del mondo"!
Buona Pasqua Vanda Lara Uri