sabato 25 dicembre 2010

Il Natale 2010 alla missione di Mambasa

Cari lettori di questo blog oggi si fa presto a dare qualche notizia.

Stasera lo faccio in un attimo dicendo che, per ignoti motivi, oggi a Mambasa non funziona la connessione satellitare ad Internet.
Quindi Padre Silvano e Padre Dino per ora restano muti. Riprendendo il funzionamento sapremo tante cose ed avremo anche il piacere di qualche immagine.

Però c'è gente che ha parlato al telefono con loro, con il Congo. Gente che potrebbe raccontarci qualcosa più di quanto scrivo io ora.
Commentate per favore, aggiungete qualche tassello a questo scarno post.

Se poi altri volessero scrivere un pezzo o dire qualcosa di più esteso basta spedire un testo e qualche immagine alla mail di p.Nerio a Milano o a quella del sottoscritto, a Senigallia.

In breve tempo metteremo in rete quanto pervenuto.
Grazie, buonanotte ed un caro augurio a tutti

7 commenti:

alfredo ha detto...

Grazie delle tue informazioni; sono d'accordo con te che è meglio comunicare con Mambasa usando Skype( meglio la chat della chiamata), o via Mail. Rinnovo gli auguri a tutti, in modo particolare alla tua famiglia e a mio fratello Silvano.

Gianluigi ha detto...

Ringrazio per gli auguri che ricambio di cuore, assieme alla mia tribù...aumentata ieri di una unità, nata a Kigali, in Rwanda.

Comunicare con Mambasa e tra noi per una buona ed efficiente rete di sostegno è essenziale, ma bisogna cercare di farlo al meglio. In fondo basta tener conto che noi siamo tanti, mentre nell'altra sponda c'è di fatto solo p. Silvano e p. Dino.

Gianluigi ha detto...

altro giorno senza che Internet funzioni a Mambasa.
Saluti a tutti...anche a quelli che hanno parlato con p. Silvano al telefono e non hanno partecipato nulla!

Anonimo ha detto...

Caro Padre Silvano e cari tutti a Manbasa, BUON NATALE, nel terzo giorno! Aspettavo di avere la NOTIZIA DEL TUO ARRIVO per farveli, ora so che sei arrivato per un atto di fede! Spero che davvero vada tutto bene e se la tecnologia non ci assiste non ci lasciamo turbare, poichè essa è comunque un privilegio della nostra epoca.Un abbraccio Vanda

Anonimo ha detto...

Ieri pomeriggio mi è arrivata una telefonata da un numero "alieno", ma la voce l'ho subito riconosciuta, quella di Padre Silvano (!), che mi ha chiamato per fare gli auguri di Natale (!!), lui a me (!).
A parte il piacevolissimo stupore, ho toccato ancora una volta con mano la sua grande, infinita disponibilità.
Mi ha detto di essere arrivato la vigilia di Natale a Mambasa, che tutto va bene, a parte le difficoltà con l'impianto satellitare, che spera si risolvano nei prossimi giorni e la siccità, la stagione delle piogge che è terminata anzitempo e ha provocato danni alle coltivazioni di riso.
Una telefonata breve, ma emozionante, con P.Silvano che sembrava vicino, ancora a Schio, salvo accorgersi che la voce impiega un paio di secondi per arrivare all'altro capo, così che - come usa fare in Africa - bisogna aspettare che l'altro finisca di parlare, prima di replicare.
Miracoli della tecnologia ed una riserva inesauribile di disponibilità e buona volontà da parte del Mupe.
Un regalo di Natale che ricorderò con gioia.
buone feste a tutti, Emanuele

Gianluigi ha detto...

Se Dio vuole finalmente il "tam-tam", cioè i commenti sul blog cominciano a funzionare. Grazie Vanda per il commento e grazie Emanuele per le notizie fresche e "condivise".
Ecco, secondo me, un perfetto esempio di come la gioia per una telefonata, per aver avuto qualche notizia di prima mano, può essere condivisa con gli altri. Con noi tutti frequentaori di questo blog che abbiamo a cuore gli stessi argomenti e l'attività dei nostri amici missionari.
Grazie quindi e si facciano avanti altri se sono giunte ulteriori telefonate e messaggi vari dal Congo.

Gianluigi ha detto...

E' delle 17.37 di oggi, martedì 28 dicembre, quanto ricopio di seguito da una mail di P. Silvano.A voi tuuti per informazioni!

Sono a beni dalle Suore Orantes...non solo per pregare.
Ti spiego subito. Arrivato a Mambasa il 24 dicembre alle 13,padre Dino mi ha detto che erano in panne di internet...perché non avevano seguito i consigli di SIGNIS che aveva detto di olasciare acceso il modem il 20 dicembre, mentre da Roma facevano dei lavori sul satellite.
Adesso dovremo aspettare fin dopo le feste per poter riparare il guaio, perché a Roma sono in ferie......Ma dato che ho dei messaggi urgenti e anche per farvi conoscere questo nostro KIZUIO (impedimento) sono venuto oggi a Beni e ci resterò anche domani...per rispondere ai messaggi più urgenti.