martedì 28 dicembre 2010

E diede alla Luce un figlio e lo chiamò Gesù...

Un piccolo messaggio per assicuravi che vi abbiamo pensato a Natale, il giorno del compleanno di Gesù. Non ci siamo fatti vivi, eccetto qualche telefonata breve, perché abbiamo un piccolo problema con internet!
Sono a Beni, dalle Suore Orantes, per cercare di contattare il nostro fornitore "SIGNIS" di Roma.
Un grazie a tutti coloro che ci hanno ricordato e hanno pregato per noi.
A Mambasa ho trovato tutti in forma: p. Dino, p. Richard. Dopo un breve scambio di saluti e notizie, sono partiti a Nduye (Dino) e a Epulu (Richard).Io sono rimasto a Mambasa per le 3 messe, durate complessivamente 8 ore! Quanto calore!!!
Ci siamo ritrovati, tutti felici, come gli Apostoli al ritorno dai loro "safari", la sera del 25! Avevamo anche un bel panettone, preso a Kampala!
Io sono arrivato con un "grande" regalo: Andrea Sala che dopo 7 anni passati in Mozambico, nella nostra missione di Gurué...adesso vuole cominciare una nuova esperienza a Mambasa.
Auguri!
Vi pensiamo sempre con riconoscenza e gioia!
Auguri!!!

9 commenti:

Gianluigi ha detto...

Grazie delle news padre Silvano.
Se si tratta solo di "contattare " Signis domattina posso farlo anche io.
Per il mio modo di vedere le cose penso (e l'ho detto alla presentazione del libro su don Enzo il 18 scorso) che Andrea Sala in arrivo da voi sia davvero il più grande regalo possibile.
Prima gli uomini, poi i mezzi materiali.

Gianluigi ha detto...

Oggi mercoledì 29 non vedo riscontri.
Quindi vorrà dire che va tutto liscio, oppure...?
P. Sivano dicci la verità: quante telfonate hai avuto solo stamattina dall'Italia? Solo per sapere quante persone dovremmo fustigare per non aver messo qui sul blog nemmeno una riga di informazione.

Gianluigi ha detto...

Report delle 16.50
Ho parlato ora con p. Silvano che è a Beni. Solo per rispondere ad una sua mail con la richiesta di aiuto per ripristinare il collegamento satellitare ad Internet. Domani mattina provvederà p. Angelo da Milano, sperando che SIGNIS, la società che gestisce il tutto dal Vaticano, possa rimediare. tutto è accaduto perchè chi era alla missione non ha adempiuto alla richiesta di lasciare acceso il modem il giorno 2o scorso, per un aggiornamento del SW. Proporrei una severa penitenza per chi non si è dimostrato diligente!
Nota di servizio, spero utile ad altri. Costo della chiamata VOIP sul cellulare di p. Silvano, da fisso rete Telecom Italia verso il Congo/mobile:
4 minuti a 30 cent/min = 1,20 €

Anonimo ha detto...

Noi...Giando& Anna,usiamo Zeromobile in Congo,con costi"irrisori"rispetto alle normali utenze,soprattutto per chi chiama ma anche altrettanto per chi risponde.
Ricordo che a fronte di spese telefoniche di quasi 1000 euro durante un soggiorno di due mesi a Mambasa,nella missione di Anna della scorsa primavera,abbiamo utilizzato due ricariche da 50 euro!!!nella successiva.
Non resta che provare!Naturalmente,ripetitori locali permettendo ! Giando

Gianluigi ha detto...

cari Giando & Anna grazie per l'informazione.
Sarebbe però utile, anzi indispensabile, conoscere nel dettaglio le tariffe che si applicano. Sul sito non le vedo indicate; mi pare che dicano di chiamare un numero di Milano. Poi voi scrivete "costi irrisori". Siccome "irrisorio" non è una unità di misura vi prego di specificare questi costi, ad uso di tutti.
Da buon marchigiano tirchio lo chiedo in quanto oggi, per incassare 50 € pro missioni (grazie al libro su don Enzo!), ho impiegato un paio d'ore di tempo, fatto alcune telefonate e diversi chilometri in auto.
Lo scrivo per dare un senso al valore del denaro, specie quando lo si cerca per queste finalità.

Gianluigi ha detto...

Oggi è il giorno di SIGNIS. Se qualcuno ha notizia sulla prossima ed auspicata ripresa dei collegamenti le scriva.
Non siamo WikiLeaks!

Gianluigi ha detto...

sono quasi le 23...buonanotte a tutti!

Anonimo ha detto...

VORREI SAPER SCRIVERE A GRANDI LETTERE COLORATE: "BUON ANNO A TUTTI" A TUTTI GLI AMICI A TUTTA
L'UMANITA' A TUTTO IL PIANETA, ALLA NOSTRA MISSIONE DI MAMBASA, A PADRE SILVANO E A TUTTI GLI OPERATORI. AUGURO IN PARTICOLARE LUCE, AMORE E TANTA VOLONTA' DI BENE A TUTTI. VANDA

Anonimo ha detto...

Buon Anno a Gialuigi e a tutti coloro che tanto si dedicano ad incrementare il nostro blog perché divenga uno strumento che aiuti a far conoscere l'opera di Nduye-Mambasa e così siano più numerosi coloro che la sotengono. Grazie e Buon Anno anche a tutti coloro che leggono queste paginette. Speriamo che nel 2011 diventiamo più numerosi e più operativi. Auguri di Buon Anno anche ai missionari di Mambasa, alle brave suore e a tutti i cristiani di quella regione. . Auguro in particolare agli alunni delle scuole di Nduye, Mambasa, Mayuano, Epulu, Mabukulu, Bandegaido, Lolwa, Babungbe e tutte le altre del territorio di poter studiare nella pace e con profitto!
P. Nerio